Bollettino informativo di lunedì 14 giugno 2021

Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI TREVISO > Circolari e relazioni Treviso > Circolari > Bollettino informativo di lunedì 14 giugno 2021
Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI TREVISO > Circolari e relazioni Treviso > Circolari > Bollettino informativo di lunedì 14 giugno 2021

Bollettino informativo di lunedì 14 giugno 2021

Gentili soci,

 

Ecco a voi il bollettino di lunedì 14 giugno 2021.

 

In questo numero

Ancora posti disponibili per la dimostrazione di ausili di giovedì 17 giugno!

Vi ricordiamo che giovedì prossimo si svolgerà presso la nostra sede una dimostrazione di ausili per disabili visivi. Saranno disponibili per una prova individuale videoingranditori, display Braille e altri dispositivi e software. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle linee guida per la limitazione della diffusione del CoViD-19.

Qui sotto un elenco completo di tutto ciò che sarà disponibile per essere provato, con una breve descrizione. Per prenotare il vostro appuntamento, contattate la segreteria a uictv@uici.it o telefonicamente allo 0422547766.

  • SISTEMA DI LETTURA CON SINTESI VOCALE INDOSSABILE “l’occhiale che parla”: OrCam MyEye 2.0 – OCR “indossabile” tramite un semplice gesto o con la pressione di un solo pulsante, legge in modo istantaneo qualsiasi tipo di testo.
  • SISTEMA DI LETTURA CON SINTESI VOCALE:
    • OPTELEC ClearReader+ HD con feature Pack lettore automatico Scansiona, leggi e ascolta. Riscopri il piacere della lettura. Acquisisci, leggi e ingrandisci i tuoi testi preferiti in pochi istanti. Leggi le notizie, visualizza le tue immagini preferite o i tuoi appunti.
    • eVbox® GC Full: è un sistema di lettura progettato per rispondere al meglio alle richieste attuali degli utenti che, oltre alla semplice scansione e lettura di documenti e testi, richiedono strumenti completi per l’accesso a libri, giornali, posta elettronica e, in generale, a ogni tipo di informazione reperibile su Internet.
  • Display Braille:
    • BrailleNote Touch Plus combina la semplicità e l’accessibilità di un note taker con la potenza e l’efficienza di un moderno smartphone o tablet. Basato sulla piattaforma Android Oreo, BrailleNote risponde pienamente alle esigenze attuali degli utenti. BrailleNote Touch Plus è compatibile con la maggior parte delle applicazioni di terze parti, consente di usare YouTube, inviare email, condividere contenuti sui servizi Cloud come DropBox e Google Drive. KeySoft è l’interfaccia di BrailleNote Touch Plus, ed è stato completamente riscritto per adattarsi ad Android e dare la miglior esperienza possibile.
    • Brailliant BI 20X è un dispositivo braille pratico e versatile. Può essere usato in modo autonomo, senza essere collegato ad un PC, grazie all’editor di testi integrato, alla calcolatrice, al file manager che permette la copia, lo spostamento e l’eliminazione di file di testo nei formati più comuni. E’ inoltre possibile usare chiavette USB e schede SD. La tastiera braille integrata, quando il dispositivo è impostato in modalità terminale, può essere usata come tastiera del computer. Quando inizierete a scrivere sulla tastiera, la riga braille sottostante darà immediato riscontro, rendendo più efficiente il lavoro a casa, a scuola o in viaggio. Brailliant BI 20X è compatibile con gli screen reader più diffusi, tra cui JAWS, SuperNova e NVDA e con gli screen reader integrati nei sistemi operativi MacOS e iOS più recenti. Brailliant BI 20X ha funzioni Wi-Fi (2.4 GHz) e Bluetooth (4.2) integrate.
    • Brailliant BI 40X è un dispositivo braille innovativo e completo, progettato per favorire la comunicazione e la connettività. Può essere usato in modo autonomo, senza essere collegato ad un PC, grazie all’editor di testi integrato, alla calcolatrice, al file manager che permette la copia, lo spostamento e l’eliminazione di file di testo nei formati più comuni. E’ inoltre possibile usare chiavette USB. La tastiera braille integrata, quando il dispositivo è impostato in modalità terminale, può essere usata come tastiera del computer. Quando inizierete a scrivere sulla tastiera, la riga braille sottostante darà immediato riscontro, rendendo più efficiente il lavoro a casa, a scuola o in viaggio. Brailliant BI 40X è compatibile con gli screen reader più diffusi, tra cui JAWS, SuperNova e NVDA e con gli screen reader integrati nei sistemi operativi MacOS e iOS più recenti. Brailliant BI 40X ha funzioni Wi-Fi (2.4 GHz/5 GHz) e Bluetooth (5.0).
    • Mantis Q40 è un potente dispositivo braille, che può essere usato autonomamente, grazie all’editor di testi integrato, alla calcolatrice, al file manager che permette la copia, lo spostamento e l’eliminazione di file di testo nei formati più comuni. E’ inoltre possibile usare chiavette USB o schede SD.La tastiera QWERTY integrata, quando il dispositivo è impostato in modalità terminale, può essere usata come tastiera del computer. Quando inizierete a scrivere sulla tastiera, la riga braille sottostante darà immediato riscontro, rendendo più efficiente il lavoro a casa, a scuola o in viaggio. Mantis Q40 è compatibile con gli screen reader più diffusi, tra cui JAWS, SuperNova e NVDA e con gli screen reader integrati nei sistemi operativi MacOS e iOS più recenti. Mantis Q40 ha funzioni Wi-Fi e Bluetooth integrate.
  • VIDEOINGRANDITORE DA TAVOLO: OPTELEC ClearView+ HD è un videoingranditore modulare a colori che ingrandisce testi e immagini fino a 80 volte la normale grandezza e li visualizza su un monitor TFT da 22″ o da 24″. Molto facile da utilizzare, include molte funzioni che aiutano e facilitano l’utente nelle semplici attività quotidiane, come leggere, scrivere o osservare oggetti.
  • VIDEOINGRANDITORE DA TAVOLO CON SINTESI VOCALE: OPTELEC ClearView C Speech FULL HD 24”, i testi stampati possono essere letti sia utilizzando l’ingrandimento del videoingranditore, sia il sistema integrato OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) con sintesi vocale, con la possibilità di selezionare la lettura di uno o più blocchi di testo con un semplice tocco dello schermo, grazie alla tecnologia Point&Read (punta e leggi). Per navigare nel documento, basta far scorrere il dito sul monitor, individuare la parte di testo e leggerla con un semplice tocco.
  • VIDEOINGRANDITORE PORTATILE: OPTELEC Traveller HD è un videoingranditore come nessun altro. Esso crea una nuova categoria di prodotto sul mercato dell’ipovisione. Potete leggere comodamente ovunque vi troviate. Leggero e portatile, potete tenerlo sempre con voi ed utilizzarlo a casa, in ufficio, a scuola, in vacanza e dovunque abbiate la necessità di una lettura confortevole!
  • VIDEOINGRANDITORE PORTATILE: OPTELEC ClearView GO 15 offre la stessa facilità d’uso e funzionalità di un normale videoingranditore da tavolo, ma in un design più compatto e ripiegabile. È la soluzione ideale per le persone che necessitano di un ingrandimento in posti differenti. Con ClearView GO, è possibile leggere del testo e visualizzare degli oggetti comodamente a casa, in ufficio, in classe o in viaggio. Il suo design ripiegabile lo rende facilmente trasportabile.
  • VIDEOINGRANDITORE PORTATILE CON SINTESI VOCALE: OPTELEC Compact 6 HD e 6 HD Speech è molto più di un videoingranditore portatile. Oltre alla funzione di ingrandimento di testi e oggetti, contiene anche una sintesi vocale integrata per leggere testi stampati. È sufficiente puntare Compact 6 HD su un testo, acquisirlo tramite un tasto e ascoltarlo.
  • VIDEOINGRANDITORE PORTATILE CON SINTESI VOCALE: OPTELEC Compact 10 HD e 10 HD Speech è la soluzione ideale per ingrandire e leggere quotidiani, lettere e riviste. Inoltre, grazie alla sua esclusiva telecamera “a braccio” è possibile visualizzare foto, medicinali, leggere su superfici curve (lattine, barattoli), senza nessun limite negli spostamenti. Il braccio consente anche di facilitare la firma dei documenti o di dilettarsi con i cruciverba, ad esempio.
  • VIDEOINGRANDITORE PORTATILE: OPTELEC Compact HD grazie al design multifunzionale e il manico integrato, Compact+ HD può essere utilizzato per lalettura dei testi, la visualizzazione di immagini, la lettura di prezzi e molto altro, mentre si è a casa o in viaggio, con immagini perfette grazie alla telecamera HD e le modalità ad alto contrasto. I testi fino ad ora troppo piccoli, possono essere ingranditi fino alla dimensione desiderata e nei colori preferiti.
  • VARIE: OPTELEC lenti di ingrandimento manuali (12 modelli diversi), DOLPHIN software ingrandente e sintesi vocale per personal computer con tastiera a lettura facilitata, DayLight lampade da tavolo e da pavimento a led (luce calda e fredda) con lente o senza

 

Il mondo in casa: Serate culturali in Zoom

Visto che l’estate è alle porte e il desiderio di evasione si fa sentire, abbiamo pensato di proporvi due serate di turismo culturale.

La prima è in programma per giovedì 23 giugno: saremo in Veneto e respireremo il fascino di tre fra le cittadine più interessanti della Marca trevigiana, Treviso, Asolo e Conegliano. La nostra guida ci accompagnerà fra architetture che raccontano di un passato fastoso alla scoperta di paesaggi adagiati su dolci colline, in cui grandi personalità della letteratura e dell’arte vollero la loro oasi di pace. Ascolteremo storie divenute leggenda e cammineremo fra quei filari che hanno reso famose in tutto il mondo le terre di Conegliano.

Visiteremo tutto ciò comodamente da casa, giovedì 23 dalle ore 20 alle ore 22 circa. Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la vostra presenza chiamando o scrivendo in segreteria entro martedì 22 giugno: e-mail uictv@uici.it o telefono 0422547766.

Con il secondo appuntamento, in programma giovedì primo luglio sempre dalle 20 alle 22, allargheremo i confini: l’Associazione Destinos Accesibles ci presenterà itinerari di viaggio pensati per essere vissuti a pieno da persone con disabilità della vista. Avremo  un assaggio di atmosfere esotiche e scopriremo l’inatteso in piccoli borghi del nostro Paese. I conduttori della serata ci faranno conoscere modi diversi di viaggiare a soddisfare le aspettative, anche le possibilità economiche un po’ di tutti.

Non solo di turismo si parlerà, infatti ci racconteranno in anteprima i nuovi progetti e idee molto stimolanti che qui non sveliamo… se siete curiosi non mancate.

 

Progetto Tandem – Alpe Cimbra – Trentino

Riceviamo e molto volentieri inoltriamo.

 

Buongiorno,

mi chiamo Stefano Carbone, direttore tecnico della Scuola Italiana Sci “Scie di Passione” di Folgaria. Da ormai dieci anni siamo impegnati nell’offerta di servizi sportivi/turistici inclusivi e abbiamo piacere di condividere con voi un nuovo progetto che ci auguriamo possa interessarvi.

Con il progetto “Non vedo l’ora di pedalare!” desideriamo continuare a perseguire l’obiettivo dell’inclusione attraverso la pratica sportiva e l’offerta di esperienze turistiche accessibili.

Per una persona ipovedente o non vedente è davvero raro arrivare in una località turistica e trovare mezzi e personale dedicati per lo svolgimento di un’attività sportiva come la Mountain Bike, funzionale e piacevole dal punto di vista motorio e straordinario mezzo per andare alla scoperta del territorio dove si trova. Questo comporta che una persona con queste necessità debba escludere a priori la possibilità di godere di questa esperienza oppure organizzarsi autonomamente, cosa non semplice per l’ingombro dei mezzi da trasportare in questione.

Grazie all’acquisto di n° 2 Tandem MTB a pedalata assistita ed alla presenza di Guide Specializzate vogliamo offrire la possibilità di pedalare immersi nella natura anche a persone non vedenti, ipovedenti o con disabilità che non consentono di utilizzare la bicicletta in autonomia. L’offerta  stabile di questo servizio sul territorio di Folgaria – Alpe Cimbra consentirà a tutti i turisti che ne avranno la necessità ed il piacere, di poter organizzare la propria vacanza includendo anche questa attività caratteristica per i mesi “senza neve”, in compagnia di famigliari o amici, con la guida attenta di maestri specializzati.

Con il progetto “Non vedo l’ora di pedalare!” desideriamo riproporre un approccio turistico-organizzativo che in questi dieci anni di attività è stato molto apprezzato in ambito sciistico e con altre attività estive, rispondendo concretamente alle numerose richieste che ci arrivano e colmando così una carenza ad oggi troppo importante per essere ignorata.

Se avete piacere di sostenere e condividere il progetto vi specifichiamo di seguito il link per accedere alla piattaforma di Crowdfunding e poter fare una donazione.

https://www.eppela.com/nonvedoloradipedalare.

Augurandoci che l’iniziativa sia di vostro interesse, restiamo a completa disposizione per chiarimenti o necessità.

Grazie mille, buona giornata.

Stefano Carbone

Direttore Tecnico

SCIE DI PASSIONE

Alpe di Folgaria – Loc. Coe

38064 FOLGARIA (TN)

info@sciedipassione.com

www.sciedipassione.com