festa di santa lucia 2012

Oggetto: Festa di Santa Lucia.

               Circolare n°  8 –Prot.932.2b.NF.eg

Cari Soci,

 

   Domenica 16 dicembre p.v. celebreremo la ricorrenza di Santa Lucia. Ci incontreremo per questo importante evento  presso l’Istituto  Comprensivo n. 8, via Carta n. 3, Vicenza (raggiungibile con l’autobus n° 4). La riunione inizierà alle ore 9.30 con un breve discorso introduttivo del Presidente dell’U.I.C.I., dott. Nicola Ferrando e della Presidente del M.A.C, sig.ra Francesca Dal Molin.

  Alle ore 10,00 seguirà l’intervento della Vicepresidente dell’uici dott.ssa Sara Marini per la             presentazione di un corso di training autogeno (vedi retro);

          ore 10,30 presentazione, da parte di un Notaio, della relazione dal tema: ”La tutela economico-patrimoniale del figlio o famigliare disabile”;

             ore 11,00 intervento dell’Avvocato Verusca Grendene sulla figura dell’amministratore di    sostegno;             

            ore   11,30  interventi dei presenti;            

            ore  12,00 presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, che dista circa 100 metri dalla scuola, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza. Quindi torneremo nuovamente presso la scuola, dove alle

            ore  13,00 consumeremo il pranzo. La quota di partecipazione sarà di euro 22 per gli adulti e di euro 11 per i ragazzi fino a 14 anni;

            ore   15,00 estrazione della lotteria.

        

   Per motivi organizzativi, è indispensabile comunicare l’adesione a questo Ufficio, anche lasciando un messaggio nella segreteria telefonica, entro mercoledì 12 dicembre.

   Informiamo che per i soci di Bassano e Paesi limitrofi sarà disponibile un  pulmino. Il ritrovo è previsto, come di consueto, presso Piazzale Bach a Bassano alle ore 8,15; per gli aspetti organizzativi potete contattare il sig. Luciano Lollato (tel. 0424-522815). 

        Certi di incontrarvi numerosi in questa lieta ricorrenza, vi salutiamo molto cordialmente.

 

 

LA PRESIDENTE M.A.C.                                                                  IL PRESIDENTE U.I.C.I.

Sig.ra Francesca Dal Molin                                                                   dott. Nicola Ferrando

 

 

 

 

N.B. Come consuetudine all’inizio della manifestazione sarà possibile rinnovare le tessere associative, gli abbonamenti ai periodici e versare la quota pranzo. Potrete inoltre acquistare i biglietti della lotteria fino al momento dell’estrazione.

                                                          C O M U N I C A Z I O N I

 

INTERVENTO PSICOLOGICO:

Per i soci o i famigliari che ne sentissero la necessità, la vice presidente dott.ssa Sara Marini, psicologa-psicoterapeuta, si renderà disponibile ad effettuare una consulenza gratuita presso la sede UICI di Vicenza. Per informazioni o per fissare un appuntamento contattare la segreteria.

 

CORSO DI TRAINING AUTOGENO:

Anche quest’anno si propone il corso di training autogeno (TA), rivolto a tutti i soci dai 16 anni in su e ai loro famigliari. Il TA può essere considerato uno strumento terapeutico di cambiamento che opera a diversi livelli: in primo luogo a livello fisiologico, sull’apparato muscolo-scheletrico, sul sistema vascolare e respiratorio, oltre che un beneficio nel ritmo sonno-veglia nei casi di insonnia. Vi è in seguito un cambiamento da un punto di vista fisico, in quanto migliora lo stato di benessere e di salute generale ed a livello psicologico, aiutando a ristrutturare le proprie reazioni negative e cambiando in meglio alcuni vissuti psicologici.

Gli effetti diretti del TA si possono sintetizzare in: un più profondo e rapido recupero di energie, nell’autoinduzione alla calma tramite il rilassamento interiore, nel miglioramento della capacità di concentrazione e delle prestazioni mnemoniche, una diminuzione della percezione del dolore e di sintomi psicosomatici, quali mal di testa, disturbi gastro-intestinali o respiratori,  attraverso la modificazione del vissuto di sofferenza, nell’acquisizione di un autocontrollo attraverso l’ascolto del proprio corpo. Può creare inoltre un abbassamento della pressione oculare e portare, in alcuni casi,  un sollievo in presenza di glaucoma.  La Psicoterapia Autogena contribuisce inoltre alla regolazione dell’ansia, attraverso una normalizzazione delle funzioni somatiche, un alleggerimento dei pensieri disturbanti, ed una modulazione positiva degli stati ansiosi.

Il corso ha una durata di 7 incontri, di due ore ciascuno, svolti il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00, sarà tenuto dalla vice-presidente dott.ssa Sara Marini . Sarà effettuata una lezione di prova gratuita sabato 26 gennaio 2013 presso la sede UICI di Vicenza. Verrà approfondito il progetto e saranno aperte le preiscrizioni  durante la festa di Santa Lucia. Chi non potesse essere presente alla manifestazione, potrà contattare la segreteria per informazioni. 

 

Allegati

Skip to content