Gita sociale 25 maggio 2019

Gita sociale 25 maggio 2019

Gita sociale 25 maggio 2019

 

Cremona – melodia di violini, dolce profumo di torrone

 

Situata nel cuore della Valle del Po, al confine fra Lombardia ed Emilia-Romagna, Cremona è la città del torrone e del Torrazzo, il campanile più alto d’Italia, nota in tutto il mondo per le sue botteghe di liutai (l’antica arte di costruzione del violino), nonché per diversi prodotti della sua gastronomia quali il torrone e la mostarda cremonese (apre qui, infatti, il primo negozio Sperlari).

 

PROGRAMMA:

 

  • Ore 10.15 Incontro nel centro storico di Cremona con la guida turistica, dove visiteremo gli esterni del Battistero e del Torrazzo. Entreremo poi all’interno del Duomo e nelle sale interne del palazzo Comunale.
  • Ore 12.00 nell’auditorium del museo del violino, (struttura splendida, modernissima e dall’acustica incredibile) ascolteremo l’esibizione di un musicista, con uno dei violini antichi della collezione che comprende alcuni Stradivari.
  • Ore 13.00 pranzo presso un locale storico del centro, dove il menù prevede alcuni piatti della tradizione come i “Marubini” cremonesi e il semifreddo al torrone.
  • Ore 15.30 visita alla bottega di un liutaio, dove l’artigiano ci spiegherà la costruzione dei vari strumenti musicali, dando la possibilità di toccare i pezzi di legno che compongono un violino.
  • Ore 16.30 visita presso un negozio di pasticceria, dove illustreranno le fasi di lavorazione per creare il torrone di Cremona, compresa la degustazione.

Le botteghe sono piccole, entrambe adiacenti alla Piazza e sarà necessario dividerci in due gruppi e alternare le visite.

 

PARTENZA:

 

– ORE 6.00 BASSANO, PIAZZA BACH, 31/A

– ORE 6.25 THIENE, STAZIONE FERROVIARIA

– ORE 6.40 SCHIO, STAZIONE PULLMAN – P.LE ACQUI

– ORE 7.00 VICENZA, VIALE ROMA, FRONTE STAZIONE FERROVIARIA

– ORE 7.25 ALTE, CASELLO AUTOSTRADALE

 

RITORNO:

 

–  PARTENZA DA CREMONA ORE 18.00

– ARRIVO A VICENZA ORE 20.30 CIRCA E GIRO INVERSO, FINO A BASSANO DEL    GRAPPA

 

La gita verrà organizzata con un minimo di 35 partecipanti e verrà osservato l’ordine cronologico delle prenotazioni, fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili.

 

La quota di partecipazione è di € 65,00 e comprende:

 

– Pullman “Granturismo”, a disposizione per tutto il giorno.

– Accompagnamento di una guida locale per la visita del centro storico di Cremona.

– Audizione di un violino antico presso l’auditorium del museo.

– Pranzo in ristorante.

– Visita nella bottega del liutaio.

– Degustazione prodotti di pasticceria.

 

LE ADESIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO LE ORE 12.00 DI GIOVEDÌ 9 MAGGIO, CON LE SEGUENTI MODALITÁ: 

 

1- Presso l’ufficio della Sezione, in viale Mazzini 9/a, Vicenza,versando l’intera quota in contanti.

 

2- Confermando via e-mail (vicenza@uiciveneto.it) o telefono (o444/543419) l’adesione, e versando contestualmente l’intera quota tramite bonifico sul CCB: IT89U0200811820000105496842 intestato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, specificando la causale e i nominativi dei partecipanti.

 

 

Referente gita:

MAISTRELLO ALESSANDRO: 3666306060