Gita "Sulle tracce di Dante e dei suoi discendenti" – 30 ottobre 2021

Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Gita “Sulle tracce di Dante e dei suoi discendenti” – 30 ottobre 2021
Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Gita “Sulle tracce di Dante e dei suoi discendenti” – 30 ottobre 2021

Gita “Sulle tracce di Dante e dei suoi discendenti” – 30 ottobre 2021

Il Comitato Regionale Veneto per le Pari Opportunità, in occasione dei 700 anni dall’anniversario della morte del sommo poeta, propone l’organizzazione della gita “Sulle tracce di Dante e dei suoi discendenti” aperta ai non vedenti delle Sezioni Provinciali Venete dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e ai rispettivi accompagnatori.

L’evento avrà luogo sabato 30 ottobre 2021 e comprende la visita presso le cantine della Tenuta Serego-Alighieri di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona) con degustazione dei più famosi vini veronesi: Amarone, Recioto e Valpolicella superiore; visita alle cantine e stanze di essicazione delle uve.

Pranzo presso Trattoria “L’altra colonna” di Verona con il seguente menu: risotto ai funghi, cotoletta, verdure, acqua vino e caffè; in sostituzione della carne per i vegetariani è previsto formaggio alla griglia, aggiunta di verdure per i vegani.

Visita alla Verona di Dante in particolare i luoghi da lui frequentati.

Organizzazione:

Ore 09:15 Ritrovo dei partecipanti in Stazione Ferroviaria di Verona con la guida turistica specializzata e partenza con un pullman per la Valpolicella.
Ore 13:00 ritorno a Verona e pranzo;
Ore 15:00 circa, visita alla chiesa di San Fermo, dove sono le tombe dei discendenti di Dante. Si proseguirà poi per Piazza dei Signori per ammirare la statua recentemente restaurata di Dante e ascoltare molti aneddoti sulla sua presenza a Verona e, tra le varie tappe, una sarà davanti al portico della Chiesa di Sant’Elena.
Ore 17:30/18:00 Ritorno dei partecipanti con pullman in Stazione Ferroviaria di Verona.

Il costo della gita ammonta ad Euro 65,00 e nella somma vi sono compresi il pullman, la visita e la degustazione alle cantine Serego-Alighieri, la guida che sarà a disposizione del gruppo per l’intera giornata ed il pranzo.

Le adesioni dovranno essere comunicate a questo Consiglio via e-mail a  veneto@uiciveneto.it o via fax al numero 049/8710698 con invio di nome e cognome dei partecipanti, recapito telefonico e ricevuta del bonifico di Euro 65,00 a persona, entro il 17 settembre 2021 e saranno accolte seguendo l’ordine cronologico di ricezione fino ad esaurimento dei 35 posti disponibili. Le quote di partecipazione dovranno essere versate con bonifico bancario sul conto corrente intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto: BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943.

Si informa che per motivi di igiene i cani guida non sono ammessi nelle cantine dove sono le botti e nelle stanze di essicazione, ma la nostra guida si cimenterà a svolgere il lavoro di dog sitter e ci attenderà con i nostri cani all’interno della corte.

Qualora la gita dovesse essere annullata per motivi di pandemia il Consiglio Regionale restituirà l’intera somma al socio.

Tuttavia come dice Dante, mantenete il pensiero positivo e non perdetevi questa irripetibile occasione.