NUOVI CONCERTI A SANT’ANTONIO ABATE

In occasione della festa di Pentecoste, l’associazione “In chordis et organo” promuove una serie di 3 concerti, che avranno luogo nella chiesa di Sant’Antonio Abate, presso il collegio universitario don Nicola Mazza, in via Savonarola 176 a Padova.
Il pregiatissimo organo Francesco Zanin in stile nordico, ospiterà 2 validissimi artisti.

Domenica 27 maggio alle ore 18,00, festa di Pentecoste, si esibirà il giovanissimo organista Carlo Benedetto Cimento, neodiplomato al conservatorio di Rovigo e studente a Vienna nella classe del Maestro Pierdamiano Peretti.

Martedì 12 Giugno alle ore 21,00
, avremo un ospite di eccezzione: sarà tra noi per un concerto d’organo il Maestro Jean-Claude Zehnder, Emerito Docente della Schola Cantorum Basiliensis (CH).
E’ un personaggio di importanza internazionale, e dal suo insegnamento sono emersi validissimi organisti ora impegnati nelle migliori scuole ed accademie europee, e anche negli altri continenti.

Domenica 3 giugno alle ore 18,00, ci sarà il concerto tenuto da un gruppo strumentale di musica barocca, con strumenti ad arco e basso continuo.

Ecco di seguito le informazioni presenti sulla locandina.

DOMENICA 27 MAGGIO ORE 18.00
“Beneficenza e ricordo, nel giorno di Pentecoste”
Organista: CARLO BENEDETTO CIMENTO

In occasione del concerto, l’organista Cimento desidera ricordare il compositore padovano Carlo De Pirro, scomparso prematuramente il 27 maggio del 2008; il concerto sarà tenuto in beneficenza per i pazienti in dialisi.
In programma brani di: Georg Muffat (1653/1704), Franz Tunder (1614/1667), Carlo De Pirro (1956/2008), Georg Böhm (1661/1733), Felix Mendelssohn-Bartoldy (1809/1847).

DOMENICA 3 GIUGNO ORE 18.00
“Viaggio musicale nell’Europa del ‘600”

VIOLINI: Chiara Arzenton, Stefano Bruni, Lucia Dalla Libera, Manuela Matis
CLAVICEMBALO: Manuel Tomadin

Il programma si svolge in un percorso ideale tra gli stili musicali del ‘600 e del primo ‘700. Dalla cantabilità e brillantezza delle prime sonate italiane, al carattere più severo e contarappuntistico dei Concerti di Telemann, alla grazia inglese, ma in stile francese, della Fantasia di Purcell, per tornare infine allo stile italiano, con una Sonata di
A.Corelli, elevatissimo compositore e precursore di una grande scuola violinistica.
Gli interpreti, già musicisti affermati in campo professionale, si trovano qui riuniti nella comune ricerca sulla prassi esecutiva barocca e classica, sotto la guida della Prof.ssa Renata Spotti. L’esecuzione si pregerà del contributo del M° M. Tomadin, affermato organista e clavicembalista a livello internazionale.”

In programma musiche di: G. P. Telemann, M. Uccellini, A. Falconieri, H.
Purcell, T. Merula, D. Castello, A. Corelli, G. P. Telemann

MARTEDI’ 12 GIUGNO ORE 21.00
CONCERTO D’ORGANO
Esibizione di Jean-Claude Zehnder, Emerito Docente della Schola Cantorum Basiliensis (CH)

In programma brani di: Georg Böhm (1661/1733), Johann Sebastian Bach
(1685/1750).

L’ingresso è gratuito.

Skip to content