PERCEPIRE LA NATURA CON I SENSI

PERCEPIRE LA NATURA CON I SENSI

Oggetto: uscita archeologico – naturalistica “Percepire la natura con i sensi”

 

Carissime socie e carissimi soci,

con la presente siamo lieti di proporvi un secondo appuntamento con le uscite culturali promosse tramite IRIFOR, che ci vedranno questa volta impegnati nella suggestiva cornice del Lago di Fimon.

L’uscita, in collaborazione con l’associazione culturale Ardea, avrà luogo sabato 30 ottobre p.v., con ritrovo presso Viale Roma all’altezza della stazione ferroviaria, sul lato destro del Viale, con partenza del pullman alle ore 9:30 e ritorno allo stesso luogo, indicativamente per le ore 16:00.

Il percorso, prevalentemente a carattere didattico, avrà inizio a partire dalle ore 10:00 e durerà circa 2 ore. Sono consigliati in genere, per queste occasioni, un abbigliamento comodo e calzature adeguate.

L’iniziativa, aperta a tutti, nasce all’interno di un progetto I.Ri.Fo.R., che ha come obiettivo principale quello di promuovere la socializzazione tra gli over 65 e si terrà con un minimo di 10 partecipanti.

L’obiettivo di questa esperienza, sarà quello di condurre soci e accompagnatori in un percorso di avvicinamento alla natura attraverso i sensi, ponendo l’accento su come gli animali se ne servano per orientarsi. A concludere, sarà offerto un breve approfondimento sul sito e sulla vita che si svolgeva a Fimon nel Neolitico, con la possibilità di esaminare alcune copie fedeli di reperti, ritrovati ed esposti presso il Museo Archeologico di Vicenza.
La quota di partecipazione all’uscita sarà di € 15,00 a persona, sia per socio che per eventuale accompagnatore. A tal proposito comunichiamo che, in caso di necessità, alcuni volontari del gruppo alpini di Bassano Del Grappa, guidati da Aldo Primon, ci affiancheranno durante il percorso.
Al termine, si pranzerà presso la “Antica trattoria da Mario” di Arcugnano, località Tormeno, al costo di € 18,00 a persona.
In calce alla presente troverete la proposta di menù, per cui vi preghiamo di voler segnalare tempestivamente alla segreteria eventuali intolleranze, o richieste di modifiche per esigenze particolari.

Le adesioni dovranno pervenire presso la segreteria sezionale entro le ore 17:00 di lunedì 25 Ottobre, lasciando anche un recapito telefonico come riferimento per eventuali successivi contatti organizzativi.

Ricordiamo inoltre a tutti i soci che, date le recenti disposizioni governative in materia di CoVid-19, si raccomanda la partecipazione muniti di Green-Pass, per ovviare a tutte quelle situazioni in cui quest’ultimo fosse richiesto. Restano sempre valide e attuali le normative che prevedono l’uso di gel e mascherina e del distanziamento sociale.

Per concludere, al fine di garantire la buona riuscita di queste iniziative, si raccomanda di attenersi sempre alle indicazioni della guida e degli eventuali accompagnatori volontari, figure preziose per noi tutti, alle quali non potranno essere imputate responsabilità maggiori rispetto al semplice accompagnamento.

 

Restiamo a disposizione per qualsiasi altra eventuale richiesta e porgiamo cordiali saluti.

 

 

Per UICI – Vicenza

I Consiglieri

Alessandro Maistrello

Paola Bordignon

 

MENU’

Primo: bigoli al ragù o pomodoro


Secondo: carne alla brace con contorni misti


Acqua, vino e caffè


Dolce della casa