Progetto «Perché siamo qui?... … Per crescere insieme» anno 2021/2022

Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Progetto «Perché siamo qui?… … Per crescere insieme» anno 2021/2022
Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Progetto «Perché siamo qui?… … Per crescere insieme» anno 2021/2022

Progetto «Perché siamo qui?… … Per crescere insieme» anno 2021/2022

Salve gentili genitori,
sono Matteo coordinatore dei progetti per le famiglie per I.RI.FO.R. del Veneto. Con molti di voi ci conosciamo già ma, spero che questa comunicazione sia arrivata anche a tante nuove famiglie.
Per quest’ultime, svolgiamo circa mensilmente e d’estate durante un soggiorno di più giorni, attività riabilitative rivolte a bambini e ragazzi con disabilità visiva e attività formative e di sostegno psicologico per i genitori; la nostra equipe si compone di educatori, tiflologi, psicologi, laureati in scienze motorie, esperti in ambito artistico musica, danza, teatro.
Con questa mail sono a comunicarvi il programma delle nostre iniziative da novembre a giugno compresi. Le attività programmate si basano sui bisogni portati da ragazzi e genitori durante gli scorsi mesi e in particolare grazie ad un apposito lavoro di indagine dei bisogni compiuto attraverso la compilazione di apposite schede e grazie a quanto raccolto in un incontro preparatorio avuto lo scorso 2 ottobre.
In allegato trovate il calendario completo di una descrizione sintetica delle attività, che in parte potrà variare per adeguarsi allo sviluppo del percorso intrapreso insieme. Gli incontri saranno per il 2021 e, salvo diverse disposizioni da parte della società Civitas Vitae Sport Onlus che ci ospita, anche per il 2022, presso il palazzetto dello sport sito in via Venzone, 19 Padova zona Mandria.
Per i 3 weekend con pernotto dedicati agli adolescenti salvo casi particolari, la partenza e il rientro saranno sempre da Padova.
Per il weekend conclusivo di giugno ancora non abbiamo invece una destinazione confermata.
Per partecipare alle iniziative è necessario ultimare l’iscrizione entro venerdì 1 dicembre compilando la scheda allegata comprensiva di liberatoria per la privacy e versando la quota per le attività a cui si partecipa, trovate le coordinate per il pagamento nella scheda.

La scheda va inviata via mail a uicvene@uici.it

Per ciascuna area d’attività a cui s’intende partecipare va versato un contributo di Euro 30,00.
Queste le aree:
* Area genitori
* Area bambini, età elementari.
* Area adolescenti, età medie e superiori.

Per le attività programmate che prevedano pernottamento sarà definita una quota di partecipazione in base ai costi alberghieri.

Si precisa che per la partecipazione dei bambini/ragazzi non in regola con il tesseramento UICI anno 2021 sarà richiesto un contributo una tantum  di Euro 50,00.

IMPORTANTE nelle attività dell’area bambini sono ben accetti anche fratellini normo vedenti, è sufficiente indicare l’interesse nella scheda d’iscrizione, chiaramente non è richiesta per loro una quota aggiuntiva.

Per chi è la prima volta che partecipa chiediamo di inoltrarci documentazione sanitaria: certificazione oculistica e UVMD, oltre che ai contatti telefonici per essere ricontattati dal coordinatore per una chiacchierata conoscitiva.
Quanto al primo appuntamento del 21 Novembre chiediamo la gentilezza di comunicarci la partecipazione entro lunedì 15 in modo da poterci organizzare.

Si ribadisce che le attività sono riservate esclusivamente a bambine, bambini, ragazze e ragazzi, con sola disabilità visiva senza minorazioni aggiuntive.

Restando disponibile per chiarimenti vi mando un caro saluto.

Matteo Stefani
coordinatore per le attività per le famiglie per IRIFOR Veneto

calendario e edescrizione attività IRiFor Veneto 2021 2022

scheda adesione IRIFOR 2021_2022