Relazione programmatica per l'anno 2020

Relazione programmatica per l’anno 2020

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS -APS

Sezione Territoriale di Vicenza

 

Relazione

Programmatica per l’anno 2020

 

Consiglio Direttivo:

Dal Santo Claudio, Bonato Urbano, Bordin Loris, Buccieri Sebastiano, Cogo Silvano, Dall’Olio Marcella, Maistrello Alessandro.

 

1) Premessa

 

Care socie e cari soci, come di consueto nel corso dell’’assemblea autunnale della nostra sezione territoriale,  il Consiglio Direttivo presenta  la Relazione Programmatica per l’anno 2020, vale a dire le iniziative che intende operare, nei vari settori, l’anno prossimo.
Naturalmente le azioni della nostra Sezione si muoveranno in linea con quanto stabilito dallo statuto sociale, cioè nell’ambito dei suoi compiti istituzionali di preminente rilievo sociale, sia associativo che di rappresentanza, finalizzato al patrocinio e tutela dei minorati della vista.

Nel concreto gli interventi che ci vedranno impegnati saranno volti a favorire la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali, a promuovere l’istruzione e la formazione culturale e professionale, a promuovere l’attuazione al diritto al lavoro, favorendo il collocamento lavorativo, a promuovere la prevenzione della cecità, il recupero visivo, a favorire la possibilità delle informazioni rivolte alla cultura e a tutti quei servizi indispensabili per vivere una vita serena integrata nella società.
La nostra azione si articolerà sui seguenti punti:

 

2) Interventi diretti per la piena promozione dei diritti individuali e sociali dei soci

L’UICI si adopererà anche per il 2020 per mantenere ed incrementare i servizi rivolti ai propri soci.

Per quanto riguarda le attività istituzionali, il Consiglio Direttivo si riunirà una volta al mese, mentre si effettueranno due assemblee per i soci, una in primavera per l’approvazione della relazione morale ed economica e del conto consuntivo, durante la quale ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo Sezionale e l’altra, autunnale, per l’approvazione della relazione programmatica e del budget.

Particolare attenzione sarà rivolta all’azione di segretariato sociale, su cui saranno impegnati sia le impiegate che i consiglieri, per fornire consulenza ed informazioni sui servizi esistenti a favore dei disabili visivi, per il disbrigo delle loro pratiche, relative soprattutto al possibile inserimento dei nostri soci nel campo del lavoro, così come quelle necessarie per il conseguimento della pensione.

Continuerà l’effettiva collaborazione con l’Istituto Proti – Contra’ De’ Proti, 3 – Vicenza, grazie al quale da un lato ci è stato concesso una sede confortevole per lo svolgimento dei nostri incontri e dall’altro si presta altrettanto bene come luogo nel quale attivare le nostre azioni di sensibilizzazione sul tema della prevenzione.

Grazie alla fattiva collaborazione di un nostro socio, allo scopo di favorire l’accesso all’informazione e alla cultura, si continuerà ad incoraggiare la fruizione del servizio del Libro Parlato, attraverso l’iscrizione e il download dei libri del sito della biblioteca.

Proseguiranno i corsi di apprendimento e di utilizzo all’Iphone, garantiti volontariamente da un nostro socio.

Una cura particolare sarà riservata alle problematiche degli anziani, che rappresentano purtroppo la grande maggioranza del tessuto associativo, e dei pluriminorati.

Altrettanto impegno sarà posto per cercare di coinvolgere i giovani nella nostra vita associativa, affinché possano partecipare di più alla vita della Sezione stessa.

Continueremo la proficua collaborazione, già iniziata negli anni scorsi, con i principali musei di Vicenza, per creare delle opere e dei percorsi fruibili alle persone con disabilità visiva.

 

3) Interventi a favore della prevenzione delle malattie visive e della cecità

La Sezione, anche per il 2020 presterà attenzione alla sensibilizzazione della collettività nei confronti della prevenzione attraverso la diffusione di opuscoli e materiale informativo che riguarderanno appunto il tema della prevenzione dei problemi riguardanti la vista.

Come tutti gli anni si presterà attenzione alla “Settimana Mondiale del Glaucoma”, alla “Campagna di Prevenzione della Retinopatia Diabetica” e alla “Settimana Mondiale della Vista”.

Proseguirà la collaborazione con il Centro di Ipovisione del reparto di Oculistica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, in seno anche alla convenzione stipulata tra l’Azienda ULSS n.8 Berica e la nostra Sezione, per la collaborazione nelle attività di prevenzione e reinserimento sociale dei soggetti affetti da ipovisione.

 

4) Interventi diretti a favore dell’educazione, l’istruzione e l’inserimento nell’attività lavorativa

L’istruzione, la formazione professionale e il lavoro costituiscono i settori in cui l’Associazione è maggiormente impegnata perché è solo attraverso l’istruzione ed il lavoro che si realizza il pieno riscatto personale, professionale e sociale dei privi della vista.

A proposito di integrazione scolastica, va ricordato che a partire dall’anno 2017/2018 le competenze in materia di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriali, sono passate dalle province alla Regione Veneto.

A Vicenza la Provincia è stata sostituita dall’ULSS nr. 8 con la quale la nostra sezione ha sottoscritto una convenzione triennale.

5) Interventi diretti a garantire la continuità delle attività dall’I.Ri.Fo.R. e i rapporti con il PEBA

Visti gli ottimi risultati raggiunti, continueranno le attività gestite dall’I.Ri.Fo.R. e cioè lo Sportello Autonomia, con l’obiettivo di ridare fiducia e sicurezza alle persone con disabilità, fornendo strategie per una maggiore autonomia personale, il corso di Orientamento e Mobilità, per acquisire le tecniche per l’uso del bastone bianco e lo Sportello di Informatica, che prevede dei corsi individuali, basati sul sistema operativo windows 7 o windows 10.
Continuerà l’impegno all’interno della commissione comunale creata per affrontare le difficoltà derivante dalle barriere architettoniche (PEBA), in collaborazione con altre associazioni di disabili.

6) Interventi diretti ad adeguare la Sede e le attrezzature

L’Associazione è continuamente impegnata nell’adeguamento della propria struttura per rispondere ad esigenze organizzative sempre più complesse, con lo scopo di implementare le forme di sostegno ed i servizi a favore dei propri assistiti.

Nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie opererà per mantenere sempre aggiornate ed efficienti le attrezzature tecniche a disposizione, necessarie per lo svolgimento dei vari servizi e delle varie attività.

 

7) Interventi diretti a favorire le attività finalizzate al tempo libero

Continueremo, come sempre, le iniziative ricreative e culturali, con l’aiuto della Consigliera Marcella Dall’Olio, coadiuvata nell’organizzazione dal neoconsigliere Alessandro Maistrello. Costituiranno comunque punti fermi della vita associativa la Festa del Socio, organizzata alla fine dell’estate in quel di Ancignano e la Festa di Santa Lucia, all’’incirca verso la metà di dicembre.

8)Interventi di promozione

Organizzeremo, in sintonia con le direttive della Sede Centrale, una giornata di sensibilizzazione per i cittadini, in occasione dei festeggiamenti del centenario della nostra Associazione.

Andremo nelle scuole della provincia per far capire che i minorati della vista sono pienamente integrati nella società, organizzando dimostrazioni sull’autonomia della persona.

Continueremo a tenere aggiornato il nostro sito https://www.uiciveneto.it/sezione-di-vicenza-la-sezione/ e la nostra pagina facebook Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Vicenza, affinchè la nostra Associazione sia conosciuta da un sempre maggior numero di persone non vedenti e ipovedenti.

 

9) Interventi diretti a favorire la raccolta fondi


Considerate le sempre incombenti esigenze economiche, sarà cura del Consiglio Direttivo mettere in campo tutte quelle iniziative con lo scopo di incrementare le entrate della sezione. In quest’ambito si è ormai consolidata la fama del nostro consigliere Silvano Cogo, quale instancabile organizzatore di occasioni finalizzate alla raccolta fondi.

10) Interventi diretti a favorire la collaborazione con il MAC

È ben presente al Consiglio l’esigenza di collaborare con il Movimento Apostolico Ciechi, con cui saranno congiuntamente organizzate iniziative che possano coinvolgere la Sezione e il Movimento.

11) Interventi diretti alla collaborazione con il GSNV e Aldo Primon

Continueremo la collaborazione con il Gruppo Sportivo Non Vedenti e con il Gruppo Alpini Veterani Accompagnatori di Bassano del Grappa, guidato da Aldo Primon, con il quale la Sezione collaborerà fattivamente nell’organizzazione delle sue bellissime attività.

 

Conclusioni

Quanto sopra descritto rappresenta ciò che la Sezione ha in programma di attuare nell’anno 2020. Naturalmente ciò che è stato programmato potrà essere realizzato solo con la collaborazione di tutti soci, per cui ciascuno, anche se non impegnato in cariche sociali, dovrà sentirsi impegnato, per quanto gli è possibile, ad apportare il suo contributo per la realizzazione del bene comune di tutta la nostra meravigliosa comunità.

 

 

Per il Consiglio Direttivo

Il Presidente

Claudio Dal Santo

 

 

 

Allegato1

 

 

Schema riassuntivo Budget 2020

 

 

PROVENTI/RICAVI ONERI/COSTI
CONTO TIPOLOGIA IMPORTO CONTO TIPOLOGIA IMPORTO
606 Contributi da enti pubblici 27.000,00 702 Oneri per organi statutari 1.140,00
608 Contributi da privati 21.400,00 704 Oneri risorse umane 43.130,00
610 Contributi per progetti vari 350,00 706 Oneri attività istituzionali 3.850,00
612 Quote associative 11.650,00 709 Oneri progetto 2.200,00
614 Recupero spese 4.000,00 710 Oneri attività accessorie 4.150,00
618 Proventi finanziari 100,00 716 Oneri supporto generale 17.920,00
624 Proventi da raccolta fondi 6.200,00 724 Costi servizi professionali 3.700,00
640 Altri ricavi 4.000,00 730 Costi godimento beni di terzi 7.000,00
734 Costi per manutenzioni 3.500,00
742 Costi per lavoro non dipendente (collegio revisori) 500,00
750 Amm.to immobilizzazioni materiali 4.000,00
796 Imposte reddito d’es. 1.800,00
TOT.: € 74.700,00 TOT.: € 92.890,00

 

 

 

Allegato 2

 

 

Skip to content