I.RI.FO.R. Rovigo

L’I.RI.FO.R – Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione –  diretta emanazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus, svolge attività formative/riabilitative per assicurare ai nostri ragazzi la piena integrazione scolastica e sociale. Ciò è reso possibile grazie al costante lavoro, l’impegno e l’esperienza del consiglio d’amministrazione, coadiuvato dal Direttore e dal gruppo di educatori professionali, insegnanti, logopedisti e fisioterapisti costantemente aggiornati, con corsi tenuti sempre dall’Istituto.
I.RI.FO.R di Rovigo può vantare una collaborazione trentennale con l’Amministrazione Provinciale di Rovigo alla quale spetta l’onere economico dell’integrazione scolastica dei non vedenti, ipovedenti, ipoacusici.
Il servizio viene affidato dall’Amministrazione tramite gara d’appalto.
L’Istituto grazie alla pluriennale esperienza si aggiudica il servizio dando una contunuità educativa che spesso non è garantita dalla scuola pubblica.
La collaborazione con le due ASL, 18 e 19, presenti nella nostra provincia e gli spazi disponibili presso la Sezione UICI – palestra atrezzata, aule atrezzate con ausili tiflodidattici – danno la possibilità all’Istituto di assicurare anche una adeguata riabilitazione psicofisica e sensoriale mirata ai bisogni del singolo soggetto.

Ogni anno I.RI.FO.R regionale si affida all’esperienza pluriennale del nostro Direttore, prof. Ebe Montini, per l’organizzazione e la direzione del campo scuola riabilitativo per ciechi ed ipovedenti pluriminorati.

Il consiglio di amministrazione è composto da:

Flavio Buoso (Presidente)
Caterina Benini (Vice Presidente)
Bruno Trevisan,  (Consigliere)

Direttore

Prof. Ebe Montini

 

I.RI.FO.R ROVIGO
Via G. Pascoli 1/P
45100 ROVIGO

e-mail: rovigo@irifor.eu

pec: irifor.rovigo@pec.it

Telefono/Fax: 0425-23194