Cerchiamo Volontari!
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Provinciale di Treviso, cerca giovani volontari che partecipino al Bando per la selezione di 753 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art. 40 della legge n. 289/2002, pubblicato il 15 novembre 2023 nel sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale www.politichegiovanili.gov.it
Vi aspettiamo per condividere con voi un’esperienza che vi permetterà di avvicinarvi alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi umanamente e acquisire nuove competenze!
BANDO di Servizio Civile Universale
SEDE DI REALIZZAZIONE PROGETTO: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, APS – Sezione Provinciale di Treviso – Viale Orleans n. 4 – cap 31100 Treviso e presso il luogo di domicilio e lavoro di 1 dei 6 non vedenti richiedenti il Servizio, residenti a: Castelfranco (2), Maser (1), Ponte di Piave (1), Silea (1), Treviso (1)
NUMERO POSTI DISPONIBILI: 6
AVVIO DEL SERVIZIO: presumibilmente nella primavera/estate 2024
DURATA: 12 mesi
ORARIO DI SERVIZIO: non superiore a 25 ore settimanali ( articolato su 5 gg/settimana)
TERMINE DI PRESENTAZIONE della DOMANDA ON LINE: entro e non oltre h. 14.00 di venerdì 22 dicembre 2023
RETRIBUZIONE MENSILE: I volontari selezionati stipuleranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che provvederà a erogare un compenso mensile di euro 507,30.
Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto utile ai fini del diritto e della determinazione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.
Requisiti necessari per la partecipazione:
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
- non aver ricevuto condanne;
- non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
- non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.
Per presentare la domanda occorreranno:
- lo Spid, per i cittadini italiani residenti in Italia (qui le istruzioni per richiederlo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid). IMPORTANTE! Va attivato lo Spid con livello di sicurezza 2;
- le credenziali da richiedere al Dipartimento, per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia (https://domandaonline.serviziocivile.it/richiestacredenziali);
- un curriculum vitae redatto sotto forma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) con allegato il documento di identità.
La domanda di partecipazione scadrà venerdì 22 dicembre alle ore 14.00; è possibile presentarla esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), disponibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it
Nel motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” vanno indicati il progetto scelto e il codice della sede dell’UICI di TREVISO : 171447.
Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare!
Visita il sito https://www.uiciechi.it/serviziocivile/bandoscuart402023.asp per saperne di più
Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono: 0422 547766 Mail: uictv@uici.it