SPORTELLO AUTONOMIA E SUPPORTO PSICOLOGICO

Carissimi, abbiamo il piacere di sottoporre alla Vostra cortese attenzione i progetti di due nuove attività delI’I.RI.FO.R. Sezionale:

1) riapertura dello Sportello Autonomia;
2) supporto psicologico.

Di seguito i dettagli di entrambe le iniziative

SPORTELLO AUTONOMIA – SUPPORTO PSICOLOGICO
“… anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo”
Lao Tzu

L’IRIFOR – Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione – è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, emanazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; svolge studi e ricerche nel settore della disabilità visiva; organizza corsi di riabilitazione e formazione sulle tematiche della minorazione visiva.

Cos’è lo sportello autonomia?

Lo Sportello è uno spazio in cui la persona con disabilità visiva può esporre le difficoltà che incontra nello svolgere le attività quotidiane a causa dalla perdita della vista.
L’obiettivo è ridare fiducia e sicurezza alla persona fornendo consigli e tecniche per prendersi cura di sé e della propria casa recuperando l’autonomia.
Lo sportello è tenuto da un tecnico specializzato in orientamento, mobilità e autonomia personale.

Cosa offre?

• Individuazione di ausili e di strategie che permettano alla persona di ricominciare a diventare autonoma nelle attività quotidiane;
• Apprendimento di tecniche e strategie specifiche per riconquistare l’autonomia personale (uso telefono, riconoscimento denaro, uso elettrodomestici, ecc.).

Orari

Il mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00 ogni 15 giorni.
È possibile richiedere fino ad un massimo di 5 incontri di un’ora.
Sede
Presso UICI, Viale Mazzini, 9/A – Marina Tescari

Costi

E’ un’iniziativa sperimentale e, per le prime 100 ore, l’Ente offrirà:
• prima ora di consulenza gratuita.

Prenotazioni e informazioni tel. 0444-543419

Dopo ogni incontro sarà possibile prenotare l’ora successiva versando un anticipo di € 10,00.
Se la prenotazione è telefonica, l’anticipo di € 10,00 dovrà essere versato sul conto corrente intestato a IRIFOR Vicenza UNICREDIT BANCA CODICE IBAN IT40B0200811820000040078198.

Supporto psicologico

L’attività dello Sportello Autonomia può essere completata con il supporto di una psicologa specializzata nel sostegno alle persone con disabilità visiva e alle loro famiglie.