Verbale del Consiglio direttivo ordinario della sezione di Treviso del 14/09/2018

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS/APS – Sez. Prov.le di TREVISO
Verbale del Consiglio Direttivo
Seduta Ordinaria di Venerdì 14 Settembre 2018
 
Il giorno Venerdì 14 Settembre 2018, presso i locali sezionali siti in Viale Orleans 4 a Treviso, il Consiglio Direttivo della locale Sezione Provinciale U.I.C.I. si è riunito in Seduta Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1. Approvazione del verbale del consiglio del 16 marzo 2018;
  2. Ratifica delle delibere dell’UdP 16/5, 31/5 e 11/9/18;
  3. Stato di cassa e domiciliazione utenze;
  4. Rimodulazione orario Sezionale: analisi della sperimentazione deliberata dall’ultimo Consiglio. Delibera;
  5. Assemblea Soci Preventiva e circolare;
  6. Santa Lucia: festa e iniziative di prevenzione;
  7. Lavori straordinari di rifacimento terrazza sede sociale;
  8. Immobile di via Turazza: segnalazione di inosservanza del regolamento condominiale da parte dei conduttori e persistente irregolarità nei pagamenti del canone. Delibera;
  9. Immobile di Signoressa;
  10. Servizio civile volontario: campagna di promozione del Bando e proposte organizzative per impiego dei volontari eventualmente selezionati; 
  11. Privacy: adozione del GDPR, misure da adottare (comunicato 80/2018);
  12. Progetto di inclusione scolastica da realizzare in seguito alla raccolta fondi nell’Istituto Comprensivo di San Polo di Piave: rimodulazione della quota da devolvere all’UICI già deliberata;
  13. Firma elettronica dei componenti Ufficio di Presidenza: delibera;
  14. Acquisto nuovo fotocopiatore;
  15. Accoglimento nuovi soci;
  16. Caso di socio con menomazioni plurime discriminato da Trenitalia: discussione e delibera;
  17. GMV del 11 ottobre 2018;
  18. Relazione sulle attività programmate;
  19. Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri;
  20. Varie ed eventuali.

Oltre al Presidente, VETTORETTI Massimo, sono presenti i Consiglieri: BRAGAGNOLO Alessandra BIANCHIN Pietro, DOIMO Devis, BENINATTO Alfonso, VAL Marzia. ROSSETTO Thomas.
In qualità di Uditori sono altresi presenti: il Presidenti UNIVoC TONINI Roberto, la Volontaria UNIVoC NAVA Bianca, la Presidente MAC Romanello LUCIA.
 
Funge da verbalizzante il Consigliere Bianchin.
 
Constatate la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, il Presidente Sezionale, alle ore 15.40 dichiara aperta la Seduta, dando inizio all’esame dei Punti all’Ordine del Giorno.

1. Approvazione del verbale del consiglio del 16 marzo 2018

L’approvazione del Verbale della seduta Precedente viene rinviata in quanto il Documento non è pervenuto in tempo utile ai Consiglieri, a causa di un disguido.

 

2. Ratifica delle delibere dell’UdP 16/5, 31/5 e 11/9/18;

Il Consiglio prende atto e ratifica quanto deliberato dal Consiglio di Presidenza. Particolare rilevanza assume la Delibera con cui si stabilisce che il 10% di quanto eventualmente raccolto attraverso attività di autofinanziamento o sensibilizzazione venga destinato al sostegno delle attività correnti della Sezione.

 

3. Stato di cassa e domiciliazione utenze

Il Consiglio prende atto della consistenza del saldo attualmente presente sul Conto Corrente intestato alla Sezione e, a titolo puramente informativo, di quello relativo al Conto IRIFoR.

 

4. Rimodulazione orario Sezionale: analisi della sperimentazione deliberata dall’ultimo Consiglio. Delibera;

Vettoretti introduce l’argomento con una breve analisi dell’andamento dell’attività dopo la modifica sperimentale dell’orario di apertura al pubblico recentemente introdotta. Poiché sono emerse alcune difficoltà, il Consiglio discute su una possibile differente articolazione degli orari. La proposta adottata, che sarà comunicata con la Circolare di fine anno ed avrà effetto dal prossimo mese di Gennaio è quella di rendere aperto l’Ufficio anche il Giovedì pomeriggio, ma su appuntamento. Sempre su appuntamento anche la possibilità di incontrare Consiglieri e/o Volontari presenti il Venerdì pomeriggio. Questi ultimi, comunque, se presenti per altre ragioni, risponderanno comunque ad eventuali chiamate telefoniche.

 

5. Assemblea Soci Preventiva e circolare;

Vettoretti ricorda la necessità di un’Assemblea per l’approvazione del Bilancio di Previsione per il 2019 e della relativa relazione Programmatica, e che essa dovrà necessariamente tenersi entro il 30 Novembre. Considerato l’Ordine del Giorno da discutere e l’affluenza prevedibile, si stabilisce che la riunione si possa tenere in Sede un Sabato mattina, per concludersi con la proposta di una Pizza. La data ipotizzata è il 24 Novembre. Di conseguenza, Vettoretti invita i Consiglieri a predisporre in tempo utile le parti della Relazione di propria competenza.

 

6. Santa Lucia: festa e iniziative di prevenzione;

Quest’anno, il consueto momento di incontro sarà dedicato alla conoscenza di alcuni aspetti della normativa sul “dopo di noi”. Anche su proposta di Tonini, una relazione sull’argomento potrebbe essere tenuta dalla nostra Socia Lorenza VETTOR.

 

7. Lavori straordinari di rifacimento terrazza sede sociale;

Beninatto informa sull’esito dei contatti avuti con alcune ditte al fine di ottenere dei preventivi, necessari tra l’altro per poter richiedere un contributo alla Sede Nazionale. Precisa tuttavia che, al momento, risulta pervenuta una sola offerta scritta. Il Consiglio auspica che quanto prima si possa disporre della documentazione necessaria, prendendo altresì atto del fatto che, se proprio ciò non accadesse, si potrebbe comunque procedere con quanto attualmente in nostro possesso.

 

8. Immobile di via Turazza: segnalazione di inosservanza del regolamento condominiale da parte dei conduttori e persistente irregolarità nei pagamenti del canone. Delibera;

Vettoretti comunica che, oltre al perdurare dei ritardi nel pagamento dell’Affitto, che viene sistematicamente regolarizzato solo dopo un sollecito, è stato informato del mancato rispetto dei regolamenti condominiali da parte del Conduttore, soprattutto per quanto riguarda l’osservanza degli orari di “silenzio”. Se quest’ultimo è un aspetto che non si ritiene possa costituire in se un motivo per la risoluzione del Contratto, il Consiglio ritiene che il costante ritardo nei pagamenti sia ormai divenuto intollerabile, e delibera di inviare un ulteriore sollecito, questa volta con le modalità che consentano il successivo avvio della procedura di sfratto in caso di inadempienza.

 

9. Immobile di Signoressa;

Beninatto relaziona sugli sviluppi della ricerca di un compratore, comunicando che sono in corso alcune trattative che sembrano interessanti, anche se porteranno probabilmente ad una lieve ulteriore diminuzione del Prezzo di vendita dell’Immobile.

 

10. Servizio civile volontario: campagna di promozione del Bando e proposte organizzative per impiego dei volontari eventualmente selezionati;

Il Consiglio, informato che il Progetto approvato porterà in Sede 4 (quattro) Volontari, prova ad individuare i compiti che potrebbero esser loro affidati, tenendo anche conto delle limitazioni previste dal Bando, su cui purtroppo non è possibile intervenire, in quanto basato su parametri stabiliti dall’Organo statale che gestisce il “Servizio Civile” nel suo complesso. Una delle attività principali che i Giovani svolgeranno sarà quindi quella dell’accompagnamento dei nostri Soci, attività che andrà quindi ad integrare il servizio già oggi offerto attraverso l’UNIVoC, con cui sarà quindi necessario un coordinamento. Ad ogni modo, in questa prospettiva, appare evidente a tutti la necessità della disponibilità di una vettura da utilizzare per svolgere il Servizio stesso, risultando caldamente sconsigliato l’utilizzo dei mezzi di proprietà dei Volontari. Pertanto, il Consiglio, oltre a riconoscere la necessità di un’attenta organizzazione dell’attività delle risorse di cui a breve disporremo, stabilisce di avviare un’indagine sulle offerte delle Società di autonoleggio.

 

11. Privacy: adozione del GDPR, misure da adottare (comunicato 80/2018);

Il Consiglio prende atto delle disposizioni che la Sede Nazionale ha fornito in merito all’adeguamento alle nuove normative, stabilendo di attenervisi, con la sola eccezione degli adempimenti relativi al Sito Web, che ritiene siano di competenza del Consiglio Regionale, cui il Sito stesso fa di fatto capo.

 

12. Progetto di inclusione scolastica da realizzare in seguito alla raccolta fondi nell’Istituto Comprensivo di San Polo di Piave: rimodulazione della quota da devolvere all’UICI già deliberata

Bragagnolo e Val manifestano la necessità di autorizzare per intero la somma raccolta per la realizzazione del Progetto, derogando quindi dalla necessità di destinare il 10% di detto importo per il finanziamento delle attività correnti della Sezione. Motivano la richiesta con il fatto che, poiché la sua progettazione è iniziata prima che venisse adottata la Delibera che vincola la destinazione di parte dei fondi diversi dai finanziamenti, nella sua programmazione non si è tenuto conto di detta disposizione e, quindi, gli interventi previsti sono quelli possibili ricorrendo all’intero importo reperito. Vettoretti ed altri esprimono perplessità sull’opportunità di derogare dal principio stabilito, che ha lo scopo di assicurare che i Progetti che vengono realizzati assicurino un minimo di utile economico alla Sezione.
La discussione prosegue quindi a porte chiuse, anche senza la presenza delle Consigliere direttamente interessate e, a maggioranza, il Consiglio delibera di concedere la deroga richiesta, ribadendo tuttavia significato ed importanza di quanto sancito dall’atto del Consiglio di Presidenza, peraltro ratificato ad inizio Seduta. Sulla questione, si astengono Beninatto e Vettoretti, che però precisa che intende dare disposizione affinché il supporto degli Uffici si limiti ai soli atti non diversamente perfezionabili in modo autonomo dalle referenti del Progetto stesso.

 

13. Firma elettronica dei componenti Ufficio di Presidenza: delibera;

il Consiglio delibera di dotare i membri del Consiglio di Presidenza di dispositivi per la firma elettronica.

 

14. Acquisto nuovo fotocopiatore;

Vettoretti relaziona su quanto riferito dal Tecnico che ha effettuato un intervento di riparazione sull’apparecchiatura, informando sui costi di future analoghe riparazioni e su quelli, evidentemente maggiori, dell’acquisto di una nuova macchina. Il Consiglio valuta le due possibilità, e conclude che, di fatto, considerata l’età e l’usura del fotocopiatore attualmente in uso, è probabile che il costo delle riparazioni sarà ben presto superiore a quello dell’acquisto ex-novo. Si delibera quindi di procedere in tal senso, verificando l’eventuale convenienza di far ricorso a formule di noleggio, che garantiscono un numero predeterminato di copie all’anno a fronte di un canone che va a coprire eventuali interventi di manutenzione e, in alcuni casi, anche la fornitura dei materiali di consumo.

 

15. Accoglimento nuovi soci

Il Consiglio ratifica le ultime richieste di Iscrizione pervenute, dopo aver preso visione di alcune informazioni anagrafiche sui richiedenti. I nominativi sono: [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…] con delega, [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…].

 

16. Caso di socio con menomazioni plurime discriminato da Trenitalia: discussione e delibera

Vettoretti ricapitola brevemente la questione ed i suoi più recenti sviluppi, precisando che la problematica è stata esaminata dal Legale cui la Sezione normalmente si rivolge, e che questi ha affermato che, quasi certamente, sussistono gli estremi per un’azione nei confronti del Gestore dell’infrastruttura ferroviaria o del servizio di trasporto. Il Consiglio accoglie ed approva la proposta di sostenere economicamente tale eventuale azione, cui viene riconosciuto una valenza che va oltre il caso specifico.

 

17. GMV del 11 ottobre 2018

Il Consiglio fa il punto sull’organizzazione della Giornata, che anche quest’anno vedrà la Sezione presente con un punto informativo. Peraltro, pur se non ufficialmente collegata, l’iniziativa sarà preceduta da una giornata in cui, grazie alla disponibilità del Reparto di Oculistica dell’Ospedale di Montebelluna, sarà offerta, previo appuntamento da prenotare in Sezione, la possibilità di un controllo gratuito della pressione oculare (tono). L’evento è frutto di un rapporto di collaborazione tra le due realtà, che il Consiglio ritiene opportuno continuare e sviluppare.

 

18. Relazione sulle attività programmate

Vettoretti constata con rammarico che, di fatto, non vi è nulla da riferire sull’avanzamento di altre attività in fase di sviluppo che non siano quelle oggetto di specifici punti discussi in precedenza che, però, non rappresentano sostanzialmente una novità rispetto a quanto normalmente proposto. Formula quindi l’auspicio che tutto il Consiglio si adoperi per ideare nuove iniziative, possibilmente appetibili. I Presenti concordano ma, sul momento, non emerge nessuna proposta concreta.

 

19. Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri;

Bianchin informa che intende valutare possibili forme di collaborazione con l’Ottica 2M di Montebelluna che, prima dell’Estate, aveva manifestato la volontà di entrare in contatto con la nostra realtà. Si tratterà in ogni caso di iniziative che risulteranno principalmente di interesse per gli Ipovedenti.

 

20. Varie ed eventuali

Non vengono evidenziate ulteriori questioni

 

Concluso l’esame dei Punti all’Ordine del Giorno, alle ore 20.40 il Presidente Sezionale dichiara chiusa la Seduta.

Il verbalizzante Il Presidente
Pietro Bianchin Massimo Vettoretti

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