Verbale del Consiglio UICI Sezione di TREVISO del 09/10/2015

Verbale del Consiglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
Sezione Provinciale di TREVISO
Venerdì 9 Ottobre 2015

Il giorno Venerdì 9 Ottobre 2015, presso i locali sezionali siti in Viale Orleans 4 a Treviso, il Consiglio della Sezione Provinciale UICI si è riunito in Seduta Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1. Approvazione del verbale del consiglio precedente;
  2. Stato di cassa;
  3. Discussione ed approvazione dei documenti assembleari; 
  4. Aggiornamento situazione Personale dipendente;
  5. Anagrafe soci.
  6. Comunicazioni della Presidenza e dei Consiglieri e Nuovi soci;
  7. Varie ed eventuali.

Oltre al Presidente Massimo VETTORETTI, sono presenti i Consiglieri BIANCHIN Pietro, BRAGAGNOLO Alessandra, LUCCHET Maria, VAL Marzia. Assenti Giustificati: BENINATTO Alfonso e SALVADOR Giovanni. E’ inoltre presente, in qualità di uditore invitato, il Presidente UNIVoC. Verbalizzante il Consigliere Bianchin.

Constatate la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, il Presidente Sezionale, alle ore 16.00, dichiara aperta la Seduta, dando inizio all’esame dei Punti all’Ordine del Giorno.

 

1.Approvazione del verbale del consiglio precedente.

Vengono approvati, senza variazioni, i verbali delle sedute di Consiglio, del 24 aprile, 15 maggio e dell’11 settembre.

 

2.Stato di cassa.

Il Consiglio prende atto del saldo risultante dalla documentazione fornita dal Tesoriere, relativamente al Conto Corrente intestato all’UICI: Euro 59.037. Viene inoltre informato che, per quanto riguarda l’IRIFOR, la giacenza è pari ad Euro 15.787.

 

3.Discussione ed approvazione dei documenti assembleari.

Il Presidente sollecita i Consiglieri a precisare qualche piccolo dettaglio necessario per completare la Relazione Programmatica 2016. Con l’occasione, Val evidenzia anche la necessità di realizzare un opuscolo informativo più efficace per far conoscere all’esterno le diverse attività della Sezione. Vettoretti, dopo aver ribadito nuovamente la necessità di rendere disponibile qualcosa che, partendo dalla situazione personale di ciascuno, sia in grado di supportare i nuovi Soci nell’affrontare le loro specifiche difficoltà pratiche, ricorda che, in collaborazione con la Sezione di Venezia, è già stata avviata la progettazione di nuovi materiali informativi. Dovranno comunque essere reperite risorse finanziarie per la loro effettiva realizzazione. Evidenzia anche che altro destinatario privilegiato della nostra comunicazione potrebbero essere i Settori dei Servizi Sociali dei singoli Comuni.
Il Consiglio passa quindi lettura ed all’esame della bozza di Relazione Programmatica, che viene quindi approvata.
Iniziando poi l’analisi del Bilancio di Previsione, Vettoretti ricorda le diverse criticità che, quasi con certezza, si prevede si presenteranno per il prossimo anno, per far fronte alle quali, sono stati ipotizzati degli introiti derivanti da almeno sei mesi di affitto dell’Immobile di Signoressa. Lucchet ribadisce comunque la necessità di avviare la procedura per ottenere dalla Sede Centrale l’autorizzazione alla sua vendita. Vettoretti, pensando all’ipotesi di un suo eventuale riutilizzo, afferma che si rende comunque necessario eseguire numerosi lavori di sgombero e sistemazione, e che, quindi, si potrebbe prospettare alla Dirigenza Nazionale anche tale possibilità, chiedendo, in tal caso, un aiuto economico per la sua realizzazione. Viene dato mandato a Beninatto di formulare una valutazione dell’entità e costo degli interventi necessari, che andrà a completare la relazione da inviare a Roma, che sarà invece curata da Lucchet. Al proposito, emerge anche l’idea di adibire l’immobile a luogo per l’allevamento e l’eventuale addestramento dei cani-guida, anche se ciò richiederebbe quasi certamente, la presenza di un custode.
Viene quindi completato l’esame dettagliato del Bilancio di Previsione per l’anno 2016, che viene approvato e sottoposto ai Sindaci Revisori.

 

4. Aggiornamento situazione Personale dipendente.

Vettoretti informa che l’INPS ha comunicato che non verrà più riconosciuto alcun Ammortizzatore Sociale (Sospensione, ASPI, ecc.). Pertanto, al momento le Dipendenti tornano ad orario completo, vicino ai minimi contrattuali. Afferma che, sia pur non nell’immediato, si profila la necessità di adottare provvedimenti drastici. Val ribadisce quindi la necessità di ridurre le spese. Vettoretti evidenzia, al proposito, che anche considerando i fondi accantonati in Depositi Vincolati, le risorse disponibili consentiranno di proseguire l’attività per circa 3 anni. Propone inoltre che, al fine di razionalizzare l’uso degli spazi, si provveda ad una cernita del materiale presente in Sede. L’attività, programmata per il prossimo 14 Novembre, costituirà anche il primo passo di quella riorganizzazione degli Uffici indispensabile qualora, come precedentemente ipotizzato, si voglia condividere parte dei locali sezionali con altre Associazioni o Professionisti.

 

5. Anagrafe soci.

Vettoretti informa che, a seguito delle verifiche sollecitate dalla Sede Centrale, è stato accertato che 8 Soci deceduti di recente risultano ancora tesserati. Esiste però una discrepanza tra il numero dei Soci con “delega” fornito dall’INPS e quello risultante dai nostri archivi. Tale differenza è dovuta al fatto che l’Ente assistenziale trattiene la quota associativa anche a persone che, all’atto della presentazione della domanda per la concessione della Pensione di Invalidità, non hanno chiesto di avvalersi di questa modalità di pagamento della quota associativa UICI. Sulla questione, il Consiglio delibera di inviare agli stessi una comunicazione in cui si chiederà se intendono realmente restare Soci, o se desiderano richiedere all’Ente la revoca della “Delega”. Conclude che, al momento, sono 8 i Soci che beneficiano della Tessera con quota Agevolata, tutti con i requisiti richiesti.

 

6.Comunicazioni della Presidenza e dei Consiglieri e Nuovi soci.

Si discute della manifestazione dedicata ai Cani-Guida, e delle difficoltà sorte nel rapporto con la Scuola di Selvazzano, al cui interno forse ci sono dei problemi. Di fatto, a pochi giorni dall’evento, non c’è certezza di chi parteciperà all’iniziativa, in programma a Treviso. In ogni caso, Vettoretti contatterà nuovamente i responsabili della Scuola, per accertarsi della loro presenza.
Vengono quindi ratificate le iscrizioni di: [Omissis], [Omissis], [Omissis]. Per quest’ultima viene deliberato l’accesso gratuito al Servizio di Supporto Psicologico.

 

7.Varie ed eventuali.

Vettoretti informa delle dimissioni di Salvador da Consigliere Regionale, giunte dopo alcuni apprezzamenti poco eleganti del Presidente Regionale. La richiesta verrà esaminata nella prossima seduta di detto Organo. Si saprà quindi solo dopo la nostra Assemblea se sarà necessario eleggere un nuovo Delegato.
Vettoretti informa che si sta procedendo con la stesura di un documento contenente indicazioni, anche operative, su come organizzare e gestire le “Cene al Buio”. Ricorda inoltre di preparare le comunicazioni da inserire nella prossima circolare.

 

Terminato l’esame degli argomenti iscritti all’ordine del giorno, la seduta ha termine alle ore 17.45.

Il PRESIDENTE IL VERBALIZZANTE

VETTORETTI Massimo BIANCHIN Pietro

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