CIRCOLARE INIZIO ANNO

CIRCOLARE INIZIO ANNO

Carissime socie e carissimi soci,

La presente circolare per esporvi alcune importanti comunicazioni a carattere associativo:

In Moto Senza Vista.

Vi esponiamo un’ iniziativa propostaci da “Angeli In Moto”, una associazione nata a Roma nel 2015 e ad oggi composta da più di 800 motociclisti che distribuiscono gratuitamente farmaci e sostegno alle famiglie in difficoltà; il loro servizio di volontariato dura 365 giorni l’anno ed è presente in oltre 60 province d’Italia per poter rispondere ad ogni richiesta territoriale.

Da questa realtà nasce il progetto “In Moto Senza Vista” una giornata in cui si potrà provare l’emozione di un giro in moto in compagnia di bikers esperti, il tutto in totale sicurezza.

L’incontro è previsto per il 28 maggio, e si articolerà nel seguente modo:

  • Mattino: momento di formazione con i bikers che ci parleranno della loro associazione ed attività, nonché ci spiegheranno alcune modalità da attuare per il mantenimento della sicurezza del passeggero durante il viaggio, alle quali seguiranno piccole prove sul posto.
  • Pranzo in compagnia.
  • Pomeriggio: giro in moto in un percorso da loro stabilito, pari a 80-100 km, con ritorno al punto di partenza a Vicenza.

Il passeggero sarà assicurato dalla stessa associazione “Angeli in Moto” e verrà da loro dotato di tutta la strumentazione necessaria (casco e cinghie). Specifichiamo che la persona dovrà presentarsi con un abbigliamento adatto al viaggio e alla giornata.

In caso di alta adesione, si divideranno i giri durante la giornata, o si effettueranno più giornate. In caso di pioggia, l’evento verrà rinviato.

Con la presente siamo a chiedervi di far pervenire la vostra adesione alla nostra Segreteria Sezionale, sia alla giornata che all’eventuale pranzo in compagnia, entro e non oltre il 14 febbraio 2022, contattandoci al numero 0444543419.

Delega, riduzione cartaceo e soggiorni.

La presente per comunicarvi che presso la nostra Sezione è possibile attivare il pagamento della quota associativa annuale tramite delega.

Essa è uno strumento importante per il proseguimento stesso dell’associazione e ci consente di avere un numero continuo e più preciso di associati, utile ogni qualvolta andremo a richiedere fondi progettuali.

Ricordate che l’Unione in primis siete voi associati e solo tramite il vostro tesseramento regolare essa può vivere e continuare i propri servizi.

Sempre con la presente siamo ad informarvi che ci sarà una riduzione della spedizione di comunicazioni in formato cartaceo, pertanto vi invitiamo a comunicarci un indirizzo e-mail o numero di cellulare (per brevi messaggi tramite SMS o Whatsapp) vostro o di un familiare di fiducia. Rimarranno garantite:

  • Circolare di inizio anno

  • Relazione morale e bilancio consuntivo

  • Soggiorni estivi, montani, termali (attenzione, verranno mandati in un’unica spedizione quindi è possibile vicino alla data di scadenza utile per l’iscrizione che ricordiamo è possibile solo on – line)

  • Circolare di fine anno/invito all’incontro di S. Lucia

USCITE PROGRAMMATE:

Mostra palazzo Leoni Montanari e Palazzo Thiene 19 febbraio

Mostra basilica 26 marzo

Festa socio 14 maggio

Gita Feltre 21 maggio

In moto senza vista 28 maggio

Per maggiori dettagli s’invita a contattare la segreteria sezionale.

CORSI DI ORIENTAMENTO E MOBILITA’ A COSTO AGEVOLATO

Il Consiglio Regionale Veneto assieme all’I.Ri.For regionale Veneto sta procedendo tramite corso apposito accreditato presso l’ulss regionale alla formazione di 8 nuovi Docenti per corsi di Orientamento e Mobilità/ Autonomia Quotidiana, uno dei quali sarà assegnato alla provincia di Vicenza. Al termine di esso, orientativamente autunno 2022, vi sarà la possibilità di attivare per ogni sezione 7 corsi da 20 ore ciascuno ad un costo agevolato di 10 euro/l’ora per un totale di euro 200. I corsi saranno di tipologia standard e fruibili esclusivamente con il nuovo docente appena formato. Al termine delle 20 ore vi sarà comunque la possibilità di proseguire il corso, tramite accordo con il docente, ma al costo standard previsto. Qualora foste interessati vi invitiamo già da ora a prenotarvi contattando la nostra segreteria sezionale.

PROGETTO TELERIABILITAZIONE

Segnaliamo che lo scorso Novembre, è partito il progetto teleriabilitazione di cui abbiamo parlato durante il convegno di S. Lucia. Tramite l’ambulatorio di Ipovisione presso l’ospedale S. Bortolo di Vicenza è possibile attivare un software che permette di “allenare” il residuo visivo di una persona. Questo software viene utilizzato su di un prodotto hardware ipad/pc portatile dato in comodato d’uso gratuito dalla sezione di Vicenza. Siamo quindi sempre alla ricerca di ulteriori hardware citati sopra per poter allargare la platea di usufruitori di tale servizio. Apple ipad o pc portatili recenti donati alla sezione verranno quindi usati per tale progetto e qualora lo desideraste è anche possibile effettuare una donazione economica mirata al loro acquisto che sarà nostra cura comprovarvi.

RELAZIONE PROGRAMMATICA E SCHEMA BILANCIO PREVENTIVO

Segnaliamo ai soci interessati che tali documenti sono disponibili per la consultazione presso la nostra sede sezionale, previo appuntamento, oppure attraverso il nostro sito internet alla voce “amministrazione trasparente”. Essi verranno inviati ai soli soci che ricevono le comunicazioni tramite mail

Sperando di avervi fatto cosa gradita vi ringraziamo per la vostra attenzione nella lettura di questa circolare e vi ricordiamo che la nostra sezione è sempre a vostra disposizione. Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

MATTEO MARINI