Comitato Giovani Veneto: campo autogestito in montagna Faller – Sovramonte (BL) 12/16 ottobre 2022

Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Comitato Giovani Veneto: campo autogestito in montagna Faller – Sovramonte (BL) 12/16 ottobre 2022
Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Comitato Giovani Veneto: campo autogestito in montagna Faller – Sovramonte (BL) 12/16 ottobre 2022

Comitato Giovani Veneto: campo autogestito in montagna Faller – Sovramonte (BL) 12/16 ottobre 2022

Il Comitato Regionale Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Veneto propone un campo in autogestione in montagna in favore dei soci non vedenti ed ipovedenti con età compresa tra i 18 e i 35 anni, in completa autogestione.

Il campo avrà luogo a Faller – Sovramonte (BL) da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre 2022.

I partecipanti riceveranno ospitalità presso l’Albergo Diffuso Faller sito a Località Faller, 58 – 32030 Sovramonte (BL). La struttura si trova in un piccolo borgo da 145 abitanti che dispone dei servizi essenziali alla comunità (mini market, biblioteca/sala incontri, parrocchia, campo da calcio, bar/osteria) ed è circondato da prati e boschi a 775m di quota. A circa 26 km si trova Feltre che è fornita di ogni servizio accessorio o di emergenza.

Lo scopo della proposta è quella di creare un momento di totale autogestione della casa e dei bisogni giornalieri da parte dei ragazzi tra i 18 e 35 anni. Saranno presenti tre istruttori di orientamento e mobilità ed autonomia personale e domestica, un educatore e due volontari di supporto. Tra le attività si prevede di pulire, cucinare, apparecchiare e sparecchiare, fare le spese e molto altro. Si prevede un massimo di 19 iscritti.

Al termine delle faccende domestiche si prevedono momenti di svago tra musica, attività personali e meteo permettendo, all’aria aperta.

Il programma include la visita guidata con degustazione e pranzo alla birreria più grande d’Italia in occasione dei suoi 125 anni di attività: Birreria Pedavena.

Si prevede una seconda uscita a carattere montano che verrà comunicata in call.

Questi cinque giorni saranno un momento per sentirsi un po’ più parte del gruppo, fare amicizia, vivere in comunità condividendo ogni spazio e momento. Cercheremo insieme di imparare metodi e strategie per essere più autonomi, condivideremo strumenti e trucchi per fare tante cose senza usare la vista, specie se sei ipovedente, e ci daremo una mano nei momenti difficoltà, oltre a conoscerci meglio. Cercheremo di interagire con la comunità locale al fine di integrarci in un ambiente sociale senza barriere culturali individuali e sociali.

Come saprai, il gruppo dalla sua nascita ha scelto di fare dell’auto mutuo aiuto la base delle sue attività e per questo, che tu viva da solo o che tu non abbia mai dormito fuori casa senza un accompagnatore, questo fine settimana è perfetto per te!

Gli alloggi sono costituiti da appartamenti autonomi e completi di tutto l’occorrente e sono costituiti da 1 unità da 2 posti, 3 unità da 4 posti, 1 unità da 5 posti ed 1 unità da 7 posti.

Ogni casa è dotata dei propri servizi igienici, cucina e camere da 2 a massimo 3 persone. Tutte dispongono di riscaldamento, stufa e/o camino. In alcuni alloggi vi sono due posti letto nella zona giorno posti accanto alla zona cucina. Gli alloggi dispongo di letti singoli e matrimoniali. In alcuni casi possono essere disposti su più piani.

Le camere saranno assegnate tenendo conto delle richieste dei partecipanti compatibilmente con gli spazi a disposizione.

Il link per visitare la struttura Albergo Diffuso Faller

La quota di partecipazione per l’intero periodo sarà da intendersi a persona ed è di Euro 250,00 e comprende:

– autobus dalla Stazione di Padova a Faller e dalla birreria Pedavena alla stazione di Padova;

– due transfert a/r in furgoni per le gite sul territorio;

– quota di pernotto;

– prodotti per le pulizie della casa/cucina;

– tutti i pasti fatti in casa;

– partecipazione alle attività realizzate con il supporto di tre istruttori di orientamento, mobilità ed autonomia persona e domestica, un educatore, un coordinatore e due volontari;

– biancheria da letto e bagno, coperte, sapone;

– materiale tattile per le attività;

– assicurazione.

La quota NON comprende:

– pranzo al sacco per il primo giorno;

– due pasti da consumare in esterna (birreria Pedavena ed un’altra uscita da definire);

– spese personali;

La partenza è prevista dalla stazione di Padova mercoledì 12 ottobre alle ore 9.30.

Il ritorno domenica 16 ottobre è previsto con partenza da Pedavena alle ore 16.30 e quindi si stima l’arrivo alla Stazione di Padova intorno alle ore 18.15.

Le adesioni dovranno essere comunicate via fax a questo Consiglio al numero 049/8710698 o via e-mail a uicvene@uici.it entro il 03 ottobre ore 12.00 e saranno accolte seguendo l’ordine cronologico di ricezione fino ad esaurimento delle disponibilità, solo se corredate dalla scheda di iscrizione compilata con la massima scrupolosità, copia firmata del “patto di comunità” e dalla ricevuta del versamento del totale della somma prevista.

All’atto dell’adesione si prega di segnalare la presenza di eventuale cane guida.

Le quote di partecipazione al soggiorno dovranno essere versate con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943 indicando come causale campo montagna 2022 e il nome dell’iscritto.

Coloro che fossero in difficoltà con le modalità di pagamento o con la compilazione delle schede potranno rivolgersi alla Sezione di appartenenza per assistenza nella pratica d’iscrizione.

Per le adesioni alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento anno 2022 o non iscritti all’associazione è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma integrativa di Euro 50,00.

Si rammenta, inoltre, che le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei 19 posti disponibili. Essi verranno assegnati in ordine di prenotazione, successivamente verranno accolti ulteriori iscritti con riserva ed accolti solo in caso di rinuncia di un iscritto in quanto la struttura non dispone di ulteriori posti letto.

Ci si riserva di comunicare agli interessati eventuali variazioni di orari dei viaggi di andata e ritorno che questo Consiglio Regionale organizzerà secondo le modalità ritenute più opportune.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il proprio referente provinciale del gruppo giovani o la segreteria regionale al n. 049/8710698.

In data 08 settembre alle ore 21.00 verrà fatta una breve zoom con la presentazione dell’esperienza in cui potrai porre tutte le domande e i dubbi prima di iscriverti. Il link per la partecipazione può essere richiesto a uicvene@uici.it

Scheda adesione Faller 2022

Informativa privacy

patto di comunità 2022