Progetto “Avventure d’Autonomia” dedicato a ragazzi con sola disabilità visiva di età 14-21 anni

Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Progetto “Avventure d’Autonomia” dedicato a ragazzi con sola disabilità visiva di età 14-21 anni
Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Progetto “Avventure d’Autonomia” dedicato a ragazzi con sola disabilità visiva di età 14-21 anni

Progetto “Avventure d’Autonomia” dedicato a ragazzi con sola disabilità visiva di età 14-21 anni

L’I.Ri.Fo.R. del Veneto, anche quest’anno, ha aderito al bando indetto da I.Ri.Fo.R. nazionale per l’organizzazione dei campi estivi e ha definito un progetto denominato “Avventure d’Autonomia” dedicato a ragazzi con sola disabilità visiva di età 14-21 anni. Il coordinatore valuterà di accettare in deroga ragazzi di età inferiore a quella richiesta.

Il progetto si articolerà in tre momenti: un vero e proprio campo estivo dal 16 al 23 luglio presso Camping Club Del Sole Marina Romea (RA), un primo weekend in data 18 e 19 giugno presso La Salle International Campus di Paderno del Grappa (TV) e un weekend in data 24 e 25 settembre presso Casa Maria Assunta Cavallino Treporti (VE).

Tranne che in occasione del weekend di giugno, saremo ospitati in strutture in cui saremo in autogestione. Questo ci permetterà di lavorare sullo sviluppo di una maggiore autonomia, i ragazzi infatti dovranno con l’aiuto e supervisione degli operatori preparare i pasti, mantenere l’ordine delle proprie cose e degli spazi. Non mancheranno inoltre gruppi di confronto in cui i partecipanti potranno approfondire la conoscenza di sé, condividere strategie per fare fronte alle difficoltà che possono incontrare quotidianamente. Non meno importante saranno presenti anche attività ludico-motorie, attività di orientamento e mobilità come cacce al tesoro, senza dimenticare i momenti non strutturati in cui i ragazzi potranno socializzare liberamente.

Abbiamo scelto di organizzare un weekend a giugno precedente al campo estivo per favorire l’inserimento nel gruppo di eventuali nuovi membri.

La scelta di organizzare un weekend a settembre, invece si motiva con l’intento di favorire nei ragazzi il trasferimento di quanto appreso durante il campo estivo nella propria vita quotidiana.

Il numero dei partecipanti è fissato a un massimo di 20.

L’equipe degli operatori si comporrà del coordinatore Matteo Stefani, educatore professionale, iscritto all’albo I.Ri.Fo.R. degli Esperti In Scienze Tiflologiche, cieco dall’età di 3 anni e da operatori con le qualifiche di psicologo, educatore, laurea in scienze motorie.

Quanto al campo di luglio in particolare saremo alloggiati all’interno di bungalow da 4/5 persone, dotati di angolo cottura e bagno autonomo, il trasporto dei partecipanti avverrà con pullman da e per Padova, svolgeremo alcuni pasti presso il ristorante del campeggio.

Quanto al weekend di settembre invece tendenzialmente utilizzeremo per raggiungere e tornare dalla struttura i mezzi pubblici.

Le adesioni sono da inviare entro lunedì 23 maggio 2022 allegando scheda di iscrizione, UVMD, referto dell’ultima visita oculistica svolta; l’iscrizione si riterrà effettiva con il versamento della quota da saldare entro mercoledì 1 giugno 2022.

Per il versamento della quota si chiede di procedere tramite bonifico: intestatario I.Ri.Fo.R. Veneto Onlus, IBAN: IT 77 Q030 6909 6061 0000 0155 986, causale “Avventure d’Autonomia 2022”, nome e cognome del partecipante.

Si chiede di inviare distinta dell’avvenuto pagamento.

Per chi già partecipa alle nostre attività, se non vi sono aggiornamenti della documentazione o variazioni nella situazione visiva, è sufficiente inviare solo scheda di iscrizione e distinta del pagamento.

La quota di partecipazione per l’intera iniziativa è fissata a Euro 410,00.

Per l’adesione alle iniziative da parte di ragazzi con disabilità visiva non in regola con il tesseramento UICI anno 2022 è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma integrativa di Euro 50,00.

Qui di seguito info più precise riguardo al weekend di giugno, di volta in volta saranno mandate agli iscritti le notizie relative a ciascun evento.

Saremmo alloggiati presso La Salle International Campus di Paderno Del Grappa (TV), la sistemazione sarà di tipo alberghiero, pertanto avremo pasti e sistemazione camere a carico della struttura.

Saremo in una struttura particolarmente ampia ed articolata, con spazi all’aperto, campi da gioco, aule per attività.

È consigliata anche la partecipazione dei genitori in quanto prevediamo specifiche attività di formazione e confronto anche per loro, momenti inseriti nel progetto “Genitori Per Crescere 2022”.

L’ospitalità di eventuali altri fratelli sarà garantita qualora, al termine delle iscrizioni, vi siano ancora posti liberi nella struttura.

Non si prevede però il coinvolgimento di questi all’interno delle attività fatta esclusione per coloro che frequentino le elementari che potranno unirsi al nostro gruppo rivolto a questa fascia di età che sarà presente in contemporanea nella struttura.

L’orario di appuntamento sarà per le 15.00 del sabato, l’orario di fine sarà circa per le 17.00 della domenica, gli orari saranno confermati successivamente tramite apposita mail.

I trasporti saranno a carico dei partecipanti.

La spesa per il soggiorno di genitori ed eventuali altri fratelli sarà sempre a carico dei partecipanti ed equivale a Euro 62,00 a persona da versare anch’essa entro il 1 giugno. Per facilitare la partecipazione delle coppie di genitori, il soggiorno per il secondo genitore partecipante sarà a carico dell’organizzazione.

Per praticità vi chiediamo di effettuare un bonifico differente da quello delle quote dei campi indicando come causale “weekend 18/19 giugno nome e cognome del ragazzo con disabilità visiva e numero dei partecipanti”.

Scheda adesione Avventure d’autonomia