Progetto «Perché siamo qui?... … Per crescere insieme» anno 2022/2023

Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Progetto «Perché siamo qui?… … Per crescere insieme» anno 2022/2023
Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Progetto «Perché siamo qui?… … Per crescere insieme» anno 2022/2023

Progetto «Perché siamo qui?… … Per crescere insieme» anno 2022/2023

Care famiglie,
l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Consiglio Regionale Veneto, in collaborazione con l’IRIFOR, riprenderà per l’anno 2022/2023 le attività rivolte agli adolescenti.
Il programma prevede weekend e giornate singole al sabato pomeriggio o alla domenica più il fondamentale campo estivo.
Gli obiettivi sono quelli di supportare i ragazzi nella crescita a livello di autonomia personale, come gestione delle proprie cose, orientamento e mobilità; autonomia nella gestione della casa, nel cucinare, riassettare oggetti e spazi comuni; nell’essere più consapevoli dei propri vissuti per poterli meglio gestire e convivere così con più soddisfazione con sé stessi e gli altri.
Il progetto si rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni con sola disabilità visiva.
Visto il largo range di età prevediamo di differenziare, se non tutte, ma, gran parte dell’attività raggruppando i partecipanti per età.
Il coordinatore Matteo Stefani e l’equipe potranno valutare la partecipazione di ragazzi con età affini a quelle previste e con lievi minorazioni aggiuntive.  Qualora restino posti disponibili sarà inoltre possibile la partecipazione di tesserati a sedi UICI di altre regioni.
L’equipe degli operatori si compone di 9 figure professionali tra cui: Matteo Stefani, educatore professionale, tiflologo, counsellor, psicologhe in studio per diventare psicoterapeute, educatori, laureati in scienze motorie, tecnico d’orientamento e mobilità, esperti in ambito di disabilità visiva.
Le attività in programma si svolgeranno tendenzialmente a Padova con possibilità di altra collocazione.
Per partecipare alle iniziative è necessario ultimare l’iscrizione entro venerdì 18 novembre compilando la scheda allegata comprensiva di liberatoria per la privacy e versando la quota di partecipazione di Euro 50,00.
Per chi è la prima volta che partecipa o per chi ha avuto variazioni nella diagnosi chiediamo di inoltrarci documentazione sanitaria: certificazione oculistica e UVMD, oltre che ai contatti telefonici per essere ricontattati dal coordinatore per una chiacchierata conoscitiva.
La quota di partecipazione va versata a I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale Veneto IBAN: IT 77 Q030 6909 6061 0000 0155 986, causale: attività per adolescenti 2022/2023 nome e cognome del partecipante.
Per le attività programmate che prevedano pernottamento sarà definita una quota di partecipazione in base ai costi alberghieri.
Si precisa che per la partecipazione dei ragazzi non in regola con il tesseramento UICI anno 2022 sarà richiesto un contributo una tantum di Euro 50,00.
La documentazione va inviata via mail a uicvene@uici.it
Si allega il calendario delle attività con la programmazione anche degli incontri previsti per i genitori per la partecipazione dei quali sarà mandata apposita comunicazioni.
Agli aderenti al progetto verranno date di volta in volta informazioni più precise per ogni attività programmata.
Per ulteriori informazioni il coordinatore Matteo Stefani è reperibile al seguente numero: 3348737532.
Cordiali saluti.

Roberto Callegaro
Presidente Consiglio Regionale Veneto UICI e IRIFOR

scheda adesione 2022_2023

Calendario ragazzi genitori IRiFoR Veneto 2022-2023

Skip to content