Bando di selezione per la partecipazione al corso di formazione “Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per l’istruzione a disabili visivi“

Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Bando di selezione per la partecipazione al corso di formazione “Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per l’istruzione a disabili visivi“
Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Bando di selezione per la partecipazione al corso di formazione “Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per l’istruzione a disabili visivi“

Bando di selezione per la partecipazione al corso di formazione “Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per l’istruzione a disabili visivi“

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE “TECNICO DELL’EDUCAZIONE E DELLA RIABILITAZIONE IN ORIENTAMENTO E MOBILITA’ E AUTONOMIA PERSONALE PER L’ISTRUZIONE A DISABILI VISIVI“

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Consiglio Regionale del Veneto organizza, grazie al finanziamento regionale (DDR n. 33 del 30/07/2021 e DGR n. 13 del 12/01/2021), un corso per la formazione di istruttori di orientamento e mobilità ed autonomia personale per persone con disabilità visiva di ogni tipologia e grado.

L’iniziativa nasce dall’esamina del contesto attuale nel Veneto che denota una grave carenza di tali figure professionali.

Alla luce della grande richiesta riabilitativa da parte di ciechi e ipovedenti nelle diverse fasce di età, il progetto prevede di fornire alla Regione almeno 8 nuovi istruttori.

A margine del percorso formativo sono previsti e stanziati 50 corsi di formazione rivolti a disabili visivi che saranno tenuti   dai nuovi istruttori appena formati. Questo al fine di garantire un importante avvio lavorativo agli stessi.

Il finanziamento regionale permette ai candidati di accedere al corso con un minimo contributo rispetto ad offerte dello stesso livello svolto in altri territori.

FINALITA’
Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione delle competenze del sapere, dell’essere e del fare nell’ambito dei processi, metodi, strategie e tecniche educative, formative e riabilitative atte a strutturare, promuovere e ottimizzare funzionalmente capacità e performance di autonomia personale e/o di orientamento mobilità delle persone con disabilità visiva anche con eventuali altre minorazioni.
Il Tecnico di Orientamento e Mobilità svolge attività di ricerca, sperimentazione, consulenza, progettazione, collaborazione e promozione. L’iter formativo si propone di creare competenze professionali specifiche per svolgere interventi presso strutture pubbliche, private e/o in regime autonomo con persone disabili della vista di ogni fascia di età anche con disabilità aggiuntive.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DELLA FIGURA DI “TECNICO DELL’EDUCAZIONE E DELLA RIABILITAZIONE IN ORIENTAMENTO E MOBILITA’ E AUTONOMIA PERSONALE PER L’ISTRUZIONE A DISABILI VISIVI“

– attuare interventi individualizzati e individuali in Orientamento e Mobilità;

– attuare attività individualizzate, individuali e/o di gruppo, in Autonomia Personale;

– promuovere il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e all’integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico, lavorativo e sociale;

– individuare ed esaltare gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell’individuo;

– partecipare alle scelte e all’ideazione di specifici ausili e facilitatori;

– proporre modifiche dell’ambiente di vita (barriere architettoniche e percettive);

– promuovere azioni educative verso il soggetto in trattamento, la famiglia e la collettività;

– verificare le rispondenze tra la metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale.

COMPETENZE TRASVERSALI O COMPETENZE CHIAVE

– svolgere attività di studio e ricerca, di didattica, di consulenza e di supporto in tutti gli ambiti in cui è richiesta la sua specifica professionalità;

– contribuire alla formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale;

– svolgere attività professionale in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale;
– conoscenza di tecnologie informatiche;

– disponibilità a muoversi in maniera autonoma sul territorio provinciale/regionale, anche in zone non servite da mezzi pubblici.

POSIZIONI DISPONIBILI:

n. 8

DESTINATARI DEL CORSO:

Persone tra i 18 e i 48 anni di età, con priorità ai residenti in Veneto in possesso del diploma di scuola media superiore.

Caratteristiche personali: empatia, disponibilità alla relazione di aiuto interpersonale ed avere un buon equilibrio psicofisico.

 

PROVE DI AMMISSIONE:

Selezione per titoli, colloquio e/o test attitudinale

FREQUENZA:
Obbligatoria (assenze consentite max. 20%)

DURATA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso ha una durata di 1.100 ore, erogate nell’arco di 12/15 mesi sulla base di un calendario predefinito.

 

SEDE DELLE ATTIVITÀ

Da definire (Padova/Mestre)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione al corso prevede un contributo di Euro 1.000,00 e sono a carico del partecipante trasporti, spostamenti ed eventuale vitto/alloggio.

Per partecipare alla selezione il candidato dovrà versare un acconto di Euro 100,00 che verrà restituito solo in caso di non ammissione al corso. In caso di ammissione, dovrà essere versata la restante quota pena l’esclusione.

Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito internet http://www.uiciveneto.it e dovrà essere compilato, firmato ed inviato unitamente al modulo “Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016”,  al documento di riconoscimento, alla copia del diploma, ad eventuale curriculum vitae ed agli altri titoli valutabili via posta elettronica, formato PDF con firme, all’indirizzo mail uicvene@uici.it

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20 ottobre 2021.

La commissione esaminerà le adesioni entro dieci giorni dalla chiusura del bando e fornirà il responso ad ogni candidato via e-mail al di là dell’esito al termine del periodo d’esamina.

Per ulteriori informazioni inviare mail a uicvene@uici.it e sarete successivamente contattati.

MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE

Informativa privacy