Consiglio Regionale Veneto - UICI > La Sezione di Treviso

Attività recenti

Ultime circolari

Orario di apertura al pubblico Uffici sezionali

Martedì: 9:00 – 12:00 e 15:30 – 18:30
Mercoledì:  9.00 – 12.00
Giovedì: 9:00 – 12:00 e 15:30 – 18:30

Informazioni sulle attività

Presentazione Sezione Territoriale UICI Treviso
Presentazione della Sezione Territoriale UICI di Treviso

Dona il 5 per mille!

Destina il 5 per mille delle tue imposte alla Sezione di Treviso dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS!

Metti la firma nel riquadro dei modelli di dichiarazione (CUD, 730, Unico) ove prevista la destinazione per “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”.

Ricordati di indicare anche il nostro codice fiscale: 80009630262 . Grazie per il tuo sostegno!

La sezione

La Sezione dell’”Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti” di Treviso è nata negli anni 1930 come sotto-sezione di Udine; diventò poi, negli anni ’40, sottosezione di Venezia, per passare a sezione Provinciale fra gli anni ’50 e ’60. Trovò la prima sede presso l’abitazione della famiglia Binetti, in Piazza Filodrammatici, nel cuore di Treviso, si spostò quindi, nel 1970, in via Turazza. Ed ancora un trasferimento, nel 1994, necessario per far fronte alle attività crescenti: la Sede è quella attuale in Viale Orleans 4, un appartamento molto ampio nel quale hanno trovato da subito spazio anche l’Univoc, per primo riconosciuto a livello Regionale, l’Irifor e i numerosi obbiettori di coscienza che prestavano il loro servizio. Fu certamente la prima sezione in Veneto e fra le prime in Italia ad avere un centro di trascrizione di testi in Braille, centro che funzionò purtroppo per un periodo di tempo limitato.

Cosa facciamo

La sezione di Treviso organizza molteplici attività per difendere e tutelare i diritti fondamentali, nonché per l’inserimento nel mondo del lavoro e per favorire la partecipazione personale alla vita sociale, di tutte le persone cieche e ipovedenti.

Come raggiungerci

Con mezzi pubblici:

Per chi arriva in treno, è consigliabile giungere in sede a piedi. La sede, usciti dalla stazione è 300 metri sulla sinistra, a fianco del parcheggio Metropark poco dopo dell’intersezione tra Viale Orleans e Viale Trento e Trieste.

Per chi utilizza l’autobus, giungere sino alla stazione dei Treni e seguire le indicazioni che trovate qui sopra.

Con  mezzi privati:

Dall’autostrada A27 Uscita Treviso Sud. Seguire le indicazioni verso Treviso.

All’altezza di Porta Carlo Alberto immettersi sull’anello esterno delle mura quindi seguire le indicazioni per la stazione dei treni. Dopo aver passato Porta Calvi, la strada prosegue facendo una curva a sinistra, imboccare quindi, proprio in curva Viale Orleans (sulla destra – trovate anche un semaforo pedonale). La sede è nel palazzo alla vostra destra vicino al bar.

Per i provenienti da qualsiasi altra direzione, seguire sempre le indicazioni per la stazione dei treni, la sede è situata a 300 metri da essa sul viale che costeggia la ferrovia poco prima dell’intersezione tra Viale Orleans e Viale Trento e Trieste.

 

Guarda su Google Maps come raggiungerci!

Allegati

Skip to content