Bollettino informativo di lunedì primo novembre 2021

Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI TREVISO > Circolari e relazioni Treviso > Circolari > Bollettino informativo di lunedì primo novembre 2021
Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI TREVISO > Circolari e relazioni Treviso > Circolari > Bollettino informativo di lunedì primo novembre 2021

Bollettino informativo di lunedì primo novembre 2021

In questo numero:

 

Accesso alla sede solo con Green Pass

Vi ricordiamo che a partire dal 15 ottobre l’accesso ai locali sezionali è consentito solo ed esclusivamente ai chi è dotato di Green Pass. Tale obbligo si applica a tutti coloro che chiederanno di accedere alla sede, ad eccezione dei minori di anni 12 ed i soggetti in possesso di idonea certificazione medica attestante il proprio diritto all’esenzione dal vaccino per i quali sarà tuttavia richiesto un tampone di data non anteriore a tre giorni.

Chi non rispetterà i requisiti di cui sopra, non potrà purtroppo essere ammesso agli uffici sezionali.

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattare gli uffici sezionali ai consueti recapiti telefonici.

 

Modifica degli orari sezionali

A partire da venerdì 12 novembre gli uffici rimarranno aperti anche il venerdì pomeriggio. L’apertura sarà garantita dal nostro consigliere Bianchin, specializzato in ausili in generale, con un’attenzione particolare all’ipovisione.

Ricordiamo comunque che il Consigliere Bianchin riceverà su appuntamento. Per fissare il vostro, contattate gli uffici via telefono allo 042254776 o via e-mail a uictv@uici.it.

 

Cittadinanza digitale: lo SPID

A partire dal primo ottobre, per accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa della CIE (Carta di Identità Elettronica).

Vi proponiamo una serie di incontri on line dedicati a queste tematiche. Il primo tratterà dello SPID: cos’è, come si ottiene, come si usa, quanto è accessibile. L’incontro si svolgerà tramite piattaforma Zoom martedì 16 novembre a partire dalle ore 21:00. L’incontro sarà naturalmente trasmesso in streaming anche sulla pagina Facebook sezionale e verrà reso disponibile per essere visto in differita anche su YouTube.

Chi è interessato a partecipare può inviare una e-mail agli uffici sezionali e riceverà il link per collegarsi alla conferenza Zoom.

 

Dimissioni del volontario in servizio civile

Siamo purtroppo costretti a informarvi che Niccolò, il nostro volontario in servizio civile, ha rassegnato le dimissioni per ragioni personali. Gli accompagnamenti continuano ad essere garantiti grazie all’opera dell’UnIVoC e dei suoi volontari, cui non esprimeremo mai abbastanza la nostra gratitudine e il nostro apprezzamento.

 

12 dicembre: Festa di Santa Lucia

Anche quest’anno commemoriamo Santa Lucia, la nostra Patrona

Programma della giornata:

  • Ore 09:30 Santa Messa nella chiesa di S. Vito – Santa Lucia presieduta dal nostro                        Assistente Don Bruno Rossetto, animata dalla Corale “San Giovanni                                    Bosco” di Pezzan D’Istrana, diretta dal maestro Gianna Longo                                         accompagnata all’organo dal maestro Giorgio Gasparetto;
  • Ore 10:45 Incontro con i dirigenti UICI: sarà l’occasione per i soci di confrontarsi con i Consiglieri in un contesto meno formale delle classiche assemblee. L’incontro si terrà all’interno della chiesa di San Vito;
  • Ore 12:30 Pranzo presso la trattoria “2 Mori” via Bailo, 9, Treviso.

Menu del pranzo:

  • Antipasto: Polenta pasticciata con sugo e radicchio;
  • Primi: Sfornato al radicchio, risotto al radicchio;
  • Secondo: Lesso (bollito) con purè e insalata mista;
  • Dolce: Tiramisù;
  • Acqua – vino – caffè

Il costo è di €30 e le prenotazioni andranno effettuate entro domenica 8 dicembre.

Durante il pranzo estrazione a premi per finanziare le attività del M.A.C.. Buona fortuna.

Si raccomanda il green pass, che è obbligatorio per la partecipazione al pranzo.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

  • Gli uffici sezionali allo 0422547766;
  • Romanello Lucia allo 0422880387 o al cellulare 3312401272;
  • Tonini Roberto al 3487101952;
  • Daminato Mariagrazia al 3456130721.

 

PRANZO AMICI DEL PESCE
PER DOMENICA 23 GENNAIO 2022 ORE 12:30

L’U.N.I.Vo.C. sentite le richieste che ci sono pervenute organizza un pranzo di pesce presso la trattoria all’Edera Via G. Verdi, 3, 31052 Candelù TV.

Menu:

  • Antipasto : polentina schie e baccalà, insalatina di mare, gamberi in Saor, polipo, cappa               santa, cozze, vongole;
  • Primo: Riso ai frutti di mare, gnocchi con salmone e radicchio;
  • Sgroppino;
  • Secondo: Grigliata di pesce: gamberone, seppia, filetto di orata, salmone. Frittura mista;
  • Contorni            : Misti
  • Dessert: gelato misto con macedonia;
  • Acqua, vini locali, caffè, amaro.

Il costo sarà di €52,00. I posti disponibili sono 50 e le prenotazioni andranno effettuate entro il 9 gennaio.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni, potete rivolgervi:

  • Agli uffici sezionali allo 0422547766;
  • A Roberto Tonini ai numeri 0422880387 e 3487101952;
  • A Mariagrazia Daminato al 3456130721.

Ricordiamo che per partecipare all’iniziativa è obbligatorio essere in possesso di Green Pass.

 

Appello MAC: “La fraternità che cura”

Ecco l’appello che il MAC ha inviato a giugno ad aderenti e donatori per sostenere il Centro medico per malattie degli occhi di Zorgho in Burkina Faso.

«L’amore all’altro per quello che è ci spinge a cercare il meglio per la sua vita. Solo coltivando questo modo di relazionarci renderemo possibile l’amicizia sociale che non esclude nessuno e la fraternità aperta a tutti.»”.

dall’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”

Tu puoi contribuire con:

  • 7 euro per 5 camici chirurgici monouso sterili;
  • 30 euro per 1 kit di farmaci oftalmici;
  • 50 euro per 1 kit di ferri chirurgici;
  • 100 euro Contributo per l’acquisto di n. 1 lente intraoculare;
  • 500 euro Contributo per l’acquisto di una lampada a fessura

L’appello si propone, con il contributo di tutti, di garantire in una regione molto povera la gratuità delle cure alle persone più indigenti e  la prevenzione dei disturbi della vista.

Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi a M.A.C. GRUPPO DIOCESANO DI TREVISO, treviso@movimentoapostolicociechi.it, telefono 0422880387 o cellulare 3312401272.

 

Escursione a Cazzano di Tramigna (VR)

Il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza in collaborazione con Gli Alpini Guida di Bassano del Grappa organizzano per sabato 13 Novembre 2021 una escursione a Cazzano di Tramigna (Verona)

 

Ore cammino 2  + visita al frantoio – dislivello 200 m.

Programma della giornata:

  • Ore 08.15 Ritrovo alla stazione di S. Bonifacio. Per chi proviene da Treviso, la migliore soluzione di viaggio appare quella con treno Regionale 16132 in partenza da Treviso Centrale alle 06:38 e arrivo a Vicenza alle 07:46, con coincidenza con il treno Regionale Veloce 3630 in partenza da Vicenza alle 07:58 e arrivo a S. Bonifacio alle ore 08:12.
  • Ore 09.00 Compattiamo i gruppi al Bar Mora in Piazza Matteotti a Cazzano di Tramigna,               (appena entrati in paese, 50 metri prima della Chiesa, sulla sinistra) per caffè e servizi.                                                                                            Seguirà una visita al Monumento dei Caduti, posto di fronte alla Chiesa, per una preghiera.
  • Ore 09.30 Saliamo con le auto fino alla chiesetta di San Felice dove inizieremo il percorso su strada altalenante con buon fondo in mezzo a vigneti e uliveti. Sarà con noi una delegazione di Alpini di Cazzano.  Alla fine della passeggiata è prevista una visita con sosta al frantoio del             Ballarini Giorgio per una piccola degustazione di olio, mentre gli autisti delle vetture saranno accompagnati alla chiesetta per il ritiro delle stesse.
  • Ore 13.00 Pranzo previsto presso il Ristorante Corte Del Sole, in via Costeggiola nr.38                           a Costeggiola di Soave tel. 045 7675369 (scendendo  dal frantoio del sig. Ballarini, lo troveremo dopo un chilometro sulla destra, con ampio parcheggio interno) dove la titolare sig.ra Cinzia ci servirà un risotto al tastasal, un arrosto al vino Soave doc, patate al forno e verdura cotta, vino, acqua e caffè. Il prezzo concordato con Cinzia è di euro 20 a persona.                                                                                                  Non portate dolci per il terzo tempo, ma ci sarà comunque la musica della Marilena e Corrado Band che concluderà la giornata improrogabilmente alle
  • Ore 17.00 quando si partirà per la stazione di S. Bonifacio e verso le altre destinazioni.

Note: escursione in pieno autunno in una vallata dai dolci declivi coltivati a vigne, olivi e ciliegi dato il particolare clima mai estremo. Il tracciato non presenta difficoltà, è in dolce saliscendi  e ci darà la possibilità di conoscere il paese di Cazzano di Tramigna, terra natia di Gina Rocca. Non serve un particolare abbigliamento, ma un cappellino, scarpe e indumenti comodi devono tener conto del clima variabile della stagione.

Pranzeremo all’interno del ristorante Corte del Sole, quindi ricordate di portare la mascherina, gel e green pass da esibire se richiesto. Prenotatevi al più presto, i posti sono limitati a 60 persone, raggiunto questo limite non è più possibile aggiungerne altre.

Ricordiamo che la puntualità è elemento essenziale per la riuscita dell’escursione.

Le adesioni si riceveranno entro e non oltre venerdì 5 Novembre chiamando

Loris GSNV          tel. 3457980661 o Aldo  Alpini tel. 3483723109.

 

Iniziativa UICI Pordenone

Riceviamo e volentieri diffondiamo.

La biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” dell’U.I.C.I. di Pordenone ha -realizzato anche per il 2022 il calendario braille che contiene, oltre alle classiche informazioni, delle pillole sulle più famose citazioni latine, una scheda grafica dell’isola di Procida, prossima capitale italiana della cultura nonché il calendarietto tascabile.

Disponibile previa prenotazione telefonica o via e-mail; si chiede un rimborso spese di Euro 10,00. Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando l’apposito bollettino postale incluso nella spedizione.

Sono altresì disponibili le seguenti pubblicazioni:

  • Curiosità dal mondo – compendio di notizie e informazioni utili per tutti i gusti”. 2 fascicoli €15,00;
  • “La dispensa consapevole”: raccolta di suggerimenti e buone prassi per un’alimentazione responsabile; 2 fascicoli €15,00;
  • “Giochi e rompicapo 2020”: nuova serie di passatempi enigmistici per impegnare la mente e divertirsi. €10,00;
  • “Il girasole 2020”: giochi e passatempi enigmistici per bambini/ragazzi, tra una merenda ed una pausa compiti. €10,00;
  • “In casa”: piccolo compendio di consigli pratici per la nostra quotidianità; suddivisa in due fascicoli; la prima con delle schede relative all’utilizzo di alcuni prodotti comuni nonché sulla gestione di alcuni elettrodomestici che abbiamo tutti in casa. La seconda è un utile vademecum per rimuovere ogni sorta di macchia dai tessuti – contributo €15,00;
  • “Perché si dice perché si fa” (5 edizioni, 2013, 2014, 2015, 2017 e 2019) curiosità su modi di dire e tradizioni popolari (contributo €10,00 cadauno oppure €40,00 tutti e cinque);
  • “Giochi e rompicapo” (3 edizioni, 2016, 2017 e 2019), pubblicazione di giochi enigmistici e passatempi per tutti i gusti (contributo sempre €10,00  cadauno oppure €25,00 tutti);
  • “Il girasole”: giochi e passatempi per bambini/ragazzi, estate 2019 – contributo €10,00.

Si precisa che tutti i contributi richiesti sono al puro titolo di rimborso spese.

Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” – U.I.C.I. Onlus-Aps Pordenone

Galleria San Marco 4 – 33170 Pordenone

Tel. 043421941

e-mail: uicpn@uici.it.