Cinema senza barriere – Film “Monuments Men” di George Clooney – giovedì 18 maggio 2017 ore 17,30

Cari Soci,

Vi comunichiamo che giovedì 18 maggio 2017 ore 17.30, presso il Centro culturale Candiani – Sala conferenze, in Piazzale Candiani n. 7 a Mestre, sarà proiettato il film “Monuments Men” di George Clooney (durata 118 minuti).

“Monuments Men”, ispirato alla storia vera della più grande caccia al tesoro di tutti i tempi, è un film d’azione che racconta la vicenda di un gruppo di sette soldati, non più giovani e non più tanto in forma, composto da direttori di museo, curatori, artisti, architetti e storici dell’arte che, durante la seconda guerra mondiale, raggiunsero le linee del fronte per recuperare i capolavori artistici trafugati dai nazisti e restituirli ai legittimi proprietari. Considerando che le opere d’arte erano in territorio nemico, come potevano questi uomini sperare di riuscire nell’impresa? E tuttavia, quando si trovarono coinvolti in una gara contro il tempo per evitare la distruzione di un patrimonio artistico millenario, tutti i Monuments Men misero in gioco la vita per proteggere e difendere i grandi tesori dell’umanità.

Ispirandosi alle memorie scritte dai veri Monuments Men, George Clooney torna per la quinta volta dietro la macchina da presa per raccontare l’affascinante storia di questi uomini talmente appassionati da rischiare la propria vita pur di salvare l’arte. A seguirlo in questo progetto, testimonianza di un pezzo di storia di cui forse si sa poco o nulla, un cast di grandi attori formato da Bill Murray, Bob Balaban, Cate Blanchett, Hugh Bonneville, Jean Dujardin, John Goodman e Matt Damon.

 

Vi informiamo che l’ingresso è gratuito, previa prenotazione dal 24 aprile al 12 maggio, scrivendo un’e-mail all’indirizzo del Servizio Città per tutti del Comune di Venezia: cittapertutti@comune.venezia.it.

Vi ricordiamo che la disponibilità di posti con cuffia a raggi infrarossi che diffonderà il commento audio, descrittivo di dialoghi del film, paesaggi, azioni e stati d’animo rappresentati dagli attori, non è elevata, pertanto Vi invitiamo a prenotare prima possibile il Vostro ingresso al cinema, indicando nell’e-mail la necessità di utilizzare le cuffie per ascoltare l’audiocommento.

Vi invitiamo ad approfittare di questa opportunità, anche perché a seconda dell’adesione il numero di cuffie a raggi infrarossi potrà aumentare per le successive proiezioni.

Skip to content