Cinema senza barriere – giovedì 12 ottobre 2017 – ore 17.30

Gentili Soci,

 

siamo lieti di informarVi che a breve partirà la nuova edizione del “Cinema senza barriere”.

Il progetto, nato per promuovere la cultura del rispetto e dell’integrazione e consentire anche a chi ha problemi di vista o di udito di andare al cinema insieme agli amici, ai parenti, alla “normale” utenza, prevede la proiezione del film “Banana” di Andrea Jublin, in data 12 ottobre 2017, ore 17.30, presso il Centro culturale Candiani – Sala conferenze, sito in Piazzale Candiani, 7, Mestre.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione scrivendo a cittapertutti@comune.venezia.it, sarà possibile effettuare suddetta prenotazione dal 2 al 10 ottobre p.v.

Come funziona il Cinema senza barriere?

• i non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio, con dati aggiuntivi rispetto ai dialoghi del film. Vengono descritti, ad esempio, stati d’animo, azioni, modalità di ripresa, paesaggi;


• i non udenti leggono i sottotitoli contenenti le didascalie con indicazioni sui rumori e i suoni, oltre che sulla colonna sonora.

 

 

A seguire la trama del film:

Banana è un ragazzino convinto che nella vita si debba a tutti i costi cercare la felicità, almeno per qualcosa, non per tutto. È per questo che si impegna al massimo per conquistare l’amore di una sua compagna di classe che vuole avere in classe anche l’anno successivo. L’unico modo è aiutarla nell’ardua impresa di salvarsi dalla bocciatura. Per realizzare i suoi desideri sa che può contare solo su sé stesso ed è disposto anche a fare sacrifici, a lottare e soffrire, perché nulla nella vita è semplice da ottenere. D’altronde la regola del calcio brasiliano, di cui Banana è grande appassionato, è che bisogna attaccare sì con slancio, ma anche col cuore in mano.

Durata: 82 minuti

 

Skip to content