Comitato Regionale Pari Opportunità: "Venezia e il profumo: essenze tra le mani" - 18 maggio 2024

Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Comitato Regionale Pari Opportunità: “Venezia e il profumo: essenze tra le mani” – 18 maggio 2024
Consiglio Regionale Veneto - UICI > CONSIGLIO REGIONALE VENETO > Attività e iniziative regionali > Comitato Regionale Pari Opportunità: “Venezia e il profumo: essenze tra le mani” – 18 maggio 2024

Comitato Regionale Pari Opportunità: “Venezia e il profumo: essenze tra le mani” – 18 maggio 2024

Siamo a proporvi per sabato 18 maggio 2024 una visita particolare al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia.
Si tratta dell’itinerario denominato “Venezia e il profumo: essenze tra le mani”.
Percorso plurisensoriale che si sviluppa principalmente nella sezione del museo dedicata al profumo e alla sua storia. Sono previste vere e proprie esperienze emozionali e sensoriali attraverso attività di esplorazione tattile e olfattiva di materie di origine naturale, tra cui quelle che gli antichi veneziani reperivano in Oriente lungo le “Vie delle Spezie”. Vie ripercorribili grazie a una mappa a rilievo che ripropone i percorsi delle Mude, ossia le carovane navali organizzate dalla Repubblica di Venezia per procurarsi e commercializzare queste preziose sostanze. La lettura di alcune stravaganti ricette cinquecentesche svelerà poi i “segreti” dell’antica arte profumiera veneziana, tra cosmetica, medicina, scienza e magia. Prove di riconoscimento e di associazione, infine, avvicineranno al mondo delle fragranze che stanno alla base delle complesse “famiglie olfattive” da cui nascono tutti i profumi.
Il percorso si conclude con la composizione di un profumo a ricordo dell’esperienza vissuta.

La visita inizierà alle ore 10:30.

Il punto di ritrovo per tutti sarà alle ore 10:10 in campo San Stae, vicino al Museo, davanti al pozzo nei pressi dell’approdo Actv.
San Stae è raggiungibile in vaporetto con la linea 1 Actv con una corsa ogni 12 minuti da Piazzale Roma o da Ferrovia Santa Lucia; gli orari precisi per maggio saranno però disponibili da inizio aprile.
Dopo la visita raggiungeremo il ristorante Al Nono Risorto, vicino al museo per pranzare insieme intorno alle ore 13:00. Sarà possibile scegliere tra un menù a base di pesce ed un menù a base di carne (la scelta va comunicata all’atto dell’adesione).
Il menù a base di pesce prevede:
antipasto misto di pesce (senza lische o gusci),
spaghetti con sugo a base di molluschi (sgusciati),
frittura di calamari,
dolce della casa,
acqua, vino, caffè.
Il menù a base di carne prevede:
antipasto con caprese,
gnocchi fatti in casa al ragù di carne,
bocconcini di manzo con patate,
dolce della casa,
acqua, vino, caffè.
Si raccomanda di comunicare all’atto dell’adesione eventuali intolleranze od allergie alimentari.

La quota di adesione è di Euro 35,00 a persona.

Le adesioni vanno comunicate entro mercoledì 10 aprile inviando una e-mail a uicvene@uici.it indicando quanto segue: nominativo del socio e dell’eventuale accompagnatore, se il socio è cieco assoluto o ipovedente (per meglio gestire l’esplorazione tattile con la guida, creando piccoli gruppi ristretti), un contatto telefonico e un indirizzo e-mail dei partecipanti, il tipo di menù scelto, ricevuta del pagamento della quota.
Le adesioni saranno raccolte in ordine cronologico. Si fa presente che i posti sono limitati a due gruppi di 15 partecipanti e per ogni gruppo sarà possibile la partecipazione di un massimo di sei ciechi assoluti.
La quota di partecipazione va versata con bonifico bancario sul conto corrente intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943.
Per informazioni contattare la referente per l’iniziativa, Cristina Faraon al n. tel 049/8710698.

In merito al biglietto per i vaporetti a Venezia, si ricorda che per chi non ha la tessera Venezia Unica abilitata a tariffa carta Venezia il biglietto del vaporetto costa Euro 9,50, ma per i non vedenti ed ipovedenti in possesso della tessera Regionale per la libera circolazione l’eventuale accompagnatore sarà gratuito.
Chi non è già in possesso della tessera di libera circolazione regionale può rivolgersi alla segreteria della propria sezione per informazioni.
Ulteriori dettagli saranno comunicati ai partecipanti.

Skip to content