Convocazione Assemblea ordinaria 30 APRILE 2022

Convocazione Assemblea ordinaria 30 APRILE 2022

Ai Soci
Loro Indirizzi
Treviso, 8 aprile 2022
Prot. 51 /22/1
Oggetto: Convocazione Assemblea ordinaria.
È convocata, ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del Regolamento generale, l’Assemblea dei Soci della Sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Treviso, tramite teleconferenza su piattaforma Zoom Meeting e in presenza, presso la sede sociale in Viale Orleans, 4- TREVISO (sesto piano con ascensore), il giorno sabato 30 aprile 2022 alle ore 14.30 in prima convocazione ed alle ore 16.00 in seconda convocazione con il seguente o.d.g.:
1. Elezione a scrutinio palese di:
a. Presidente dell’Assemblea,
b. Vicepresidente della stessa,
c. 3 questori vedenti,
d. 3 scrutinatori;
2. Lettura di:
a. Relazione Morale sulle attività svolte nell’anno 2021,
b. Bilancio Consuntivo sull’esercizio finanziario dell’anno 2021,
c. Relazione dell’Organo di Revisione su detto Bilancio;
3. Discussione e approvazione dei documenti di cui al punto 2 lettere a e b;
4. Varie ed Eventuali.
MISURE PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE
Per garantire la partecipazione più ampia dei nostri soci alle assemblee in piena autonomia e assoluta sicurezza, consideriamo preferibile in ogni caso l’uso della piattaforma Zoom che consente anche l’espressione del voto palese attraverso il meccanismo dell’alzata di mano, già previsto nel software, oppure direttamente in voce, in caso di difficoltà tecnica o impedimento funzionale del partecipante.
Per partecipare all’assemblea i soci potranno collegarsi da remoto, tramite la piattaforma di teleconferenza “ZOOM meeting”
https://us02web.zoom.us/j/81327118072?pwd=MkNoeUcvUjVQNHluSk4yWE9BUTl5Zz09
Le modalità tecniche per l’accesso tramite PC, Smartphone e telefono sono espresse in dettaglio nell’allegato 4 a questa Convocazione.
A quanti desiderassero, invece, partecipare all’assemblea in presenza, chiediamo – per motivi organizzativi- di darne comunicazione in Segreteria, 0422 547766, uictv@uici.it entro giovedì 28 aprile. Si fa presente che il D.L. n. 24/2022, con validità fino al 30 aprile, stabilisce l’esibizione di green pass rafforzato, per poter accedere ad attività assembleari.
DIRITTO DI VOTO
Si ricorda che, secondo gli articoli 3 e 19 dello Statuto e Regolamento generale associativo, hanno diritto di voto i Soci effettivi maggiorenni ed i tutori purché in regola con il tesseramento.
Cordiali saluti.
Il Presidente Sezionale Massimo Vettoretti

Allegati:
1. Relazione dell’organo monocratico di revisione dei conti dell’UICI Onlus-Aps, Sezione di Treviso
2. Relazione Morale sulle attività svolte nell’anno 2021;
3. Brevi comunicazioni;
4. Modalità tecniche per l’accesso da remoto all’Assemblea.

ALLEGATO 1
Relazione dell’organo monocratico di revisione dei conti dell’UICI Onlus-Aps, sezione di Treviso
Il sottoscritto dott. Carlo Narder, Revisore Unico dei conti dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Onlus -Aps di Treviso, ha visionato ed approvato il bilancio consuntivo al 31.12.2021 riportante le seguenti risultanze finali:
RICAVI
Contributi Enti pubblici 11.950,73
Contributi da Privati e strutture UICI 27.013,82
Quote associative 15.783,02
Proventi gestione patrimoniale e fin. 3.300,00
Proventi Straordinari e altri ricavi 55,02
Totale RICAVI 58.102,59
Perdita d’esercizio 13.017,59
COSTI
Oneri per organi statutari e istituzionali 406,49
Oneri per le risorse umane 46.241,01
Oneri per attività accessorie 4.038,83
Oneri di supporto generale 11.976,10
Oneri per la gestione patrimoniale 1.899,74
Costi per servizi professionali 2.815,92
Oneri per godimento beni di terzi 629,60
Ammortamenti 1344,19
Costi diversi di gestione e straordinari 262,06
Costi per imposte indirette e dirette 1.506,24
totale COSTI 71.120,18
Il risultato d’esercizio negativo di 13.018 (che verrà coperto con utilizzo delle riserve patrimoniali) è quasi in linea con le previsioni del budget 2021.

Tra i proventi della gestione patrimoniale si evidenzia come siano aumentate le quote associative (circa 4.800 euro in più rispetto all’anno precedente) e siano stati incassati affitti per locazione di immobile di Via Turazza di Treviso.
Nel 2021 non vi sono stati incassi per interessi su investimenti in titoli (nel 2020 erano oltre 5.000,00 euro).
Per il 2022 sono previsti lavori straordinari inerenti l’immobile della sede sociale di Viale Orleans a Treviso, che si presume possano rientrare negli interventi agevolati del super bonus al 110 %, senza alcun onere a carico del condominio e quindi dell’UICI.
Rimane comunque l’obiettivo di incrementare le entrate. Diminuire i costi, soprattutto i più impattanti, rappresentati in massima parte dalle spese per il personale, non è ipotizzabile senza un cedimento della struttura amministrativa, che è il motore della Associazione.
In base a quanto sopra riportato, si invita pertanto il Consiglio ad attivarsi per una sempre migliore gestione del patrimonio immobiliare (come sopra accennato) e per lo sviluppo di iniziative progettuali o di raccolta fondi per l’aumento delle entrate per evitare il più possibile la erosione del patrimonio dell’Associazione.
Treviso, 28/02/2022 Il Revisore Unico Carlo Narder

ALLEGATO 2
Relazione morale per l’anno 2021
Introduzione
Nel 2021 le attività hanno complessivamente subito importanti modificazioni a causa del CoViD-19. Consiglio, volontari e personale hanno comunque continuato a profondere il massimo sforzo possibile per garantire vicinanza e aiuto concreto agli associati.
Vita sezionale
L’Assemblea sezionale 2021 si è svolta sabato 24 aprile su piattaforma ZOOM. Si è provveduto all’ elezione di un Consigliere Regionale per la sezione di Treviso ed è stato eletto Pierangelo Borato.
Il 25 settembre si è svolta, in presenza, la consueta Assemblea dei Quadri Dirigenti del Consiglio regionale veneto, che quest’anno è stata interamente dedicata all’’acquisizione di competenze nell’ambito della progettazione.
Servizio di patronato
Si tratta di uno dei servizi principali che la nostra Sede offre e che occupa una parte importante delle risorse e del tempo del personale di Segreteria. Ciò in considerazione sia del crescente numero e varietà delle pratiche che vengono lavorate, sia del fatto che, negli ultimi anni, stanno aumentando sensibilmente le situazioni che richiedono attenzioni supplementari per arrivare a positiva conclusione.
La rinnovata possibilità di accedere liberamente alla nostra sede, sia pure con le dovute cautele, ha comportato nel 2021 un importante rilancio dell’attività in questo settore e i frutti positivi di tanto impegno non si sono fatti attendere. Possiamo infatti vantare un incremento del 13,76% del numero totale dei soci che passa dai 436 del 2020 ai 496 nel 2021, con un significativo incremento di iscrizioni con delega. Questo aumento è dovuto in larga parte al puntuale e competente disbrigo di questa tipologia di pratiche: sono state effettuate in totale 156 pratiche di patronato (fra AP70, Ricostruzioni, Permessi …) e tale risultato comporterà, tra l’altro, l’introito di risorse economiche, anche in considerazione delle opportunità di finanziamento previste dal fondo di solidarietà della presidenza Nazionale, legate appunto all’incremento delle adesioni al nostro sodalizio: un tributo alla professionalità di chi sta seguendo questo complesso e vitale settore di attività.
Attività rivolte ai soci durante il periodo di Pandemia
L’emergenza pandemica ci ha costretti a ridurre gli orari di apertura, ad assumere alcune misure di protezione e a limitare gli accessi ai locali sezionali su appuntamento e comunque a privilegiare l’invio telematico di documentazione. La sezione è rimasta comunque aperta e a disposizione;
Abbiamo organizzato su piattaforma Zoom alcune serate culturali, inerenti al turismo accessibile, e informative: in particolare hanno riscosso grande partecipazione, ben oltre le nostre aspettative anche in termini di provenienza geografica, l’incontro sulla Disability card, tenuto da Carlo Giacobini Direttore dell’Agenzia Iura, e quello dedicato allo SPID, che è stato condotto da Massimo Vettoretti. È proseguito l’appuntamento periodico con Agorà, la nostra comunità di discussione moderata dalla dott.ssa Manente, la psicologa con cui collaboriamo da anni. Altri incontri sono stati invece dedicati ai famigliari di nostri soci.
Gli ultimi mesi dell’anno siamo finalmente riusciti ad aggregare un gruppo di giovani, in verità al momento ancora piuttosto ristretto, che ha cominciato ad incontrarsi con una certa regolarità e questo ci fa ben sperare!
Nel mese di ottobre, complice l’allentamento della pressione pandemica, siamo riusciti ad organizzare un incontro con due consulenti dell’azienda La Valigia Rossa, con le quali abbiamo parlato di benessere sessuale per singoli e coppie. L’incontro ha ottenuto ottimo riscontro e ampia partecipazione, anche da fuori territorio sezionale.
Alcuni servizi tradizionalmente offerti in presenza come, ad esempio, lo sportello psicologico individuale o di gruppo, sono stati convertiti in servizi on line; il riscontro da parte dei soci è stato più che positivo.
Per quanto riguarda la prevenzione, abbiamo realizzato attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, sia in presenza che on-line. Oltre alla consueta celebrazione a Treviso della Giornata Mondiale della Vista, sono stati realizzati in agosto, presso le piscine Comunali di Treviso, dei laboratori di sensibilizzazione destinati ai bambini, che hanno visto grande partecipazione ed interesse. Molto interessante e di grande successo è stata la conferenza condotta on-line dal dottor Renna, medico oculista dell’Ulss 2, sui danni che l’esposizione scorretta ai raggi solari può comportare.
Gestione immobili
Appartamento in via Turazza
A luglio 2021 è stato dato in locazione alla cooperativa La Esse di Treviso, la quale paga regolarmente il canone concordato. Dopo alcuni lavori di adattamento i locali sono stati recentemente occupati.
Nel condominio di via Turazza sono previsti consistenti lavori di manutenzione straordinaria buona parte dei quali coperti dai bonus statali, ma in parte a carico dell’Unione.
Sede sociale
Il Condominio sta procedendo con l’iter per usufruire del bonus al 110% per l’efficientamento energetico.
Stiamo acquisendo preventivi per la sistemazione dell’impianto di illuminazione dei locali sezionali

È inoltre stato attivato un nuovo servizio di centralino virtuale basato su tecnologia VOIP. Il sistema consente una maggiore efficienza del flusso di lavoro della segreteria, una migliore raggiungibilità dei collaboratori anche quando sono fuori dalla sede e una comunicazione più affidabile con i soci.
Magazzini presso il condominio di Mestre
Rimane irrisolto il problema dell’alienazione dei due piccoli depositi siti presso il condominio in Mestre. Nonostante i nostri sforzi, nessuno si è dimostrato interessato all’acquisto degli stessi.
Minori e scuola
Alcuni dei nostri ragazzi, per i primi mesi dell’anno, hanno dovuto fronteggiare le difficoltà che la didattica a distanza arreca in special modo alle persone con disabilità della vista. Dopodiché, per i più, l’inizio del nuovo anno scolastico ha segnato un ritorno in classe e ad una normalità che è però talvolta apparente, poiché sta emergendo la fatica di recuperare un “tempo” che per molti di loro ha rappresentato una vera e propria lacuna formativa, non facile o impossibile da colmare.
Su richiesta di alcune insegnanti, siamo intervenuti in un paio di istituti scolastici, dando supporto per l’apprendimento del braille al personale docente e supporto per l’autonomia agli alunni.
Abbiamo cercato di mantenere un contatto telefonico con le famiglie, per quanto ci è stato possibile.
Soci con minorazioni plurime aggiuntive
L’UNIVOC ci ha permesso di mantenere i contatti con questi nostri soci più fragili, grazie al telefono amico e abbiamo cercato di contenere le situazioni che il periodo di lock-down e, in generale, di pandemia ha reso maggiormente critiche, perché le restrizioni alla normalità ancora continuano ad impattare emotivamente sulle persone più fragili e, perciò, a ricadere sulle loro famiglie.
Per quanto è stato possibile, abbiamo tentato di portare presenza, conforto e sollievo.
Libro parlato
Abbiamo proseguito con la consueta attività di download e masterizzazione di audiolibri su richiesta dei nostri soci.
Tuttavia, molte energie sono state profuse nel tentativo di rendere i nostri soci autonomi nella scelta delle opere d’interesse e nella loro fruizione.
Nel mese di luglio è stato preso contatto con uno sviluppatore software per la creazione di una skill per l’assistente virtuale Alexa. Si tratta di un piccolo programma che renderebbe possibile ai soci fruire dei servizi del Centro Nazionale del Libro Parlato autonomamente e tramite il solo uso della voce.

Ipovisione
In questo settore, più che iniziative specifiche, va segnalato che, mentre da un lato la collaborazione con l’Ottica 2M di Montebelluna ha continuato a permettere sia a nostri Soci che a persone che si confrontano per la prima volta con l’Ipovisione di accedere ad un percorso più completo di valutazione della loro situazione, dall’altro la Sezione ha continuato a sollecitare l’ULSS trevigiana a ripristinare un proprio servizio simile a quello che, fino a qualche anno fa, veniva offerto dal Centro di Ipovisione di Conegliano, attualmente disponibile solo fuori provincia. Inutile dire che la risposta è stata piuttosto interlocutoria, si spera solo per le difficoltà che, al momento, l’intero Sistema Sanitario sta attraversando.

Ausili e Tecnologie
In questo ambito, nello scorso anno, pur con tutte le difficoltà e le cautele del caso, siamo riusciti comunque a realizzare un incontro con l’azienda Subvision di Milano. L’incontro, svoltosi nel mese di giugno, ha visto una partecipazione discreta e ha raccolto positivi riscontri.
Si è continuato, anche telefonicamente, a cercare di informare ed orientare nella scelta quei Soci che sentivano l’esigenza di un chiarimento prima di acquistare nuovi Dispositivi o che, più semplicemente, erano interessati a conoscere eventuali nuove possibilità offerte dalla costante evoluzione tecnologica. Grosso limite di questo tipo di consulenza era ed è il poter fornire quasi esclusivamente informazioni a livello teorico, in parte superato grazie a quella collaborazione con l’Ottica 2M di Montebelluna cui si accenna in altra parte della Relazione.

Barriere architettoniche
Seppure a distanza, abbiamo proseguito il nostro lavoro soprattutto con il Comune di Treviso e con MOM. Alcuni risultati, sia pure faticosamente, sono stati conseguiti:
• L’adeguamento del PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) è stato steso e approvato dal Consiglio Comunale;
• Si è aperto un tavolo di lavoro per la progettazione dell’accessibilità del patrimonio artistico e architettonico della città di Treviso.

Raccolta fondi
A causa della pandemia molte delle nostre attività hanno dovuto essere sospese o cancellate, prima fra tutte le cene al buio che non è dato sapere se, e quando, sarà possibile tornare ad organizzare. In questo contesto, la nostra attività di raccolta fondi si è concentrata prevalentemente sulla campagna del 5X1000, tramite annunci sponsorizzati sui social. Un’altra campagna, sempre online, è stata realizzata tramite la piattaforma GO FUND ME, per reperire risorse per il supporto psicologico. Abbiamo inoltre fatto richiesta di contributo a tutti i comuni della Marca, ottenendo però sporadico riscontro e scarso ritorno.
Conclusioni
La complessità di progettare e realizzare attività durante un periodo così complesso ha drenato molte energie a noi Consiglieri, ai volontari e al personale di segreteria. Consapevoli che ci sono sempre margini per migliorare, speriamo comunque accoglierete con favore quanto siamo riusciti a realizzare. In questa sede, come Presidente, ringrazio tutti coloro che, con il loro indispensabile apporto, hanno contribuito a rendere possibile quanto avete letto.
Il Presidente
Massimo Vettoretti

ALLEGATO 3
Brevi Comunicazioni ai Soci
Con piacere comunichiamo alcune iniziative di prossima realizzazione, che ci auguriamo possano incontrare il vostro favore.

Cominciamo con una visita guidata di Treviso che si svolgerà la mattinata di sabato 4 giugno e sarà estesa a tutte le sezioni territoriali del Veneto: una guida esperta ci farà scoprire le meraviglie del nostro capoluogo, dopodiché chi lo desidera potrà fermarsi per un pranzo in compagnia presso l’Osteria “Ai due Mori”. Seguirà il dettaglio delle informazioni (itinerario previsto, costi, orari, menù).
Anche per quest’estate proponiamo i soggiorni organizzati dal Consiglio Regionale Veneto UICI:
– Soggiorno termale 2022, dal 19 giugno al 3 luglio, Levico terme (TN), hotel Dolomiti. Quota di partecipazione per l’intero periodo 618 euro, 1 settimana 324 euro. Informazioni e scheda di adesione in Segreteria UICI o via mail a uicivene@uici.it.
– Soggiorno marino 2022, dal 28 agosto al 7 settembre, Milano Marittima (RA), hotel Nadir. La quota di partecipazione per l’intero periodo sarà di 630 euro a persona; è necessario che i ciechi assoluti o le persone non autosufficienti partecipino al soggiorno con il proprio accompagnatore. Informazioni e scheda di adesione, in segreteria UICI o via mail a uicivene@uici.it
L’UNIVOC in collaborazione con UICI e Pol.ha.c organizza per domenica 15 maggio, ore 12.30 il pranzo “Amici dell’UNIVOC”, presso la Polisportiva Catena, Via Postioma, 54/D1 (dietro la chiesa di Catena di Villorba). Per prenotarsi chiamare entro l’8 maggio Tonini Roberto cell 3487101952, Mariagrazia Daminato cell 3456130721, sede UICI 0422 547766,
Il MAC organizza, domenica 19 giugno, una giornata di festa a conclusione delle attività per la pausa estiva. Per info: Romanello Lucia cell 3312401272, Tonini Roberto cell 3487101952, Mariagrazia Daminato cell 3456130721.
L’UNIVOC propone il Tour dell’Umbria, dal 22 al 25 settembre: si visiteranno Perugia, Cascia, Norcia, Cascata delle Marmore, Spoleto e Grotte di Frasassi. Quota Individuale 470 euro con minimo 40 paganti, 500 euro con minimo 30 paganti. La quota comprende: viaggio in pullman Gran Turismo, pedaggi autostradali, sistemazione in Hotel 3/4 stelle in camere doppie con servizi privati, trattamento di Pensione completa con menù di qualità, bevande ai pasti, servizio Guida per tutti gli itinerari proposti, assicurazione assistenza medica e bagaglio, materiale informativo. Per Info e prenotazioni: Tonini Roberto cell 3487101952, Mariagrazia Daminato cell 3456130721.
Vi informiamo che presso la Segreteria sarà possibile avviare la procedura per richiedere la Disability card, ancora però siamo in attesa di ricevere le istruzioni operative che ci consentiranno di prendere in carico le vostre domande, perciò vi aggiorneremo in merito appena possibile.
Una nota per i soci residenti a Treviso: è possibile usufruire di 20 buoni taxi, ciascuno del valore di 10 euro; la domanda va fatta on-line entrando nel sito del Comune di Treviso, cliccando il link “Treviso per te” e “Prendi il taxi con i voucher del Comune di Treviso”.
Ricordiamo che il servizio di accompagnamento gestito dall’UNIVOC è a disposizione con le consuete modalità; inoltre c’è sempre la possibilità di richiedere il supporto psicologico a tariffa agevolata presso il nostro sportello, ora privilegiando i colloqui a distanza, per la praticità e la sicurezza di tutti.
Gli Uffici UICI chiuderanno al pubblico per le festività Pasquali da venerdì 15 a lunedì 18 aprile compresi. Poi, per Festa della Liberazione e Festa del Patrono di Treviso (San Liberale), da lunedì 25 a mercoledì 27 aprile compresi. Infine, da giovedì 2 (Festa della Repubblica) a venerdì 3 giugno compresi.
LIBRO PARLATO per gli iscritti da tempo al servizio gratuito del Libro parlato online – C.N.L.P. comunichiamo nuovo sito: http://www.libroparlatoonline.it

Ricordiamo a chi ancora non vi avesse provveduto, il rinnovo della quota associativa attraverso bonifico bancario sul conto corrente con IBAN IT 74 J 02008 12011 000105036593, oppure con bollettino postale sul conto corrente numero 14622310.
In questo periodo difficile chiediamo la vostra solidarietà, magari attraverso una piccola oblazione, o destinando e suggerendo ad amici e parenti di destinare il cinque per mille alla nostra Associazione. Firmando nell’ apposito spazio dedicato della propria denuncia dei redditi (730, Unico, CU) ed indicando il nostro codice fiscale 80009630262.

ALLEGATO 4
Modalità tecniche per l’accesso da remoto all’Assemblea
L’assemblea sarà trasmessa su Internet utilizzando una piattaforma per le teleconferenze chiamata Zoom Meeting. Si tratta di una piattaforma pienamente accessibile che, però, necessita di alcune istruzioni per essere utilizzata.
Installare Zoom Meeting
Occorre collegarsi a uno degli indirizzi web riportati sotto, a seconda si voglia utilizzarla tramite iPhone, telefoni Android, PC Windows o Apple:
• Scaricare Zoom per PC Windows e Apple;
• Scaricare Zoom per iPhone, iPad o iPod Touch;
• Scaricare Zoom per smartphone o tablet Android.
L’installazione del programma non presenta particolari criticità in nessuno dei sistemi disponibili.
Come collegarsi
È possibile partecipare all’assemblea in tre modi: tramite smartphone e utilizzando un Personal Computer Windows o Apple.
Tramite Computer
Una volta installato correttamente Zoom Meeting, per partecipare alla conferenza con il PC sarà sufficiente attivare il link partecipa all’Assemblea. Se per qualunque motivo il link non dovesse funzionare, seguire queste istruzioni:
1. Aprire Zoom Meeting nel modo in cui si è abituati ad aprire normalmente le applicazioni sul proprio computer;
2. Spostarsi coi comandi consueti fino a incontrare il pulsante “Entra in una riunione” e attivarlo;
3. Nella schermata successiva, vi verrà richiesto di inserire l’ID della riunione. Inserite 81327118072. Vi verrà anche richiesto di inserire un nome per identificarvi all’interno della sala virtuale. Vi preghiamo di inserire il vostro cognome e nome. Raggiungete il pulsante “Accedi” e attivatelo;
4. Inserite la password: 300043 e premete Invio.
Tramite Smartphone
Per accedere alla conferenza tramite smartphone sarà sufficiente fare doppio tap sul partecipa all’Assemblea. Se per qualunque ragione il link non dovesse funzionare, seguite questi passi:
1. Aprite l’applicazione Zoom;
2. Assicuratevi che sia attivo il pannello “Riunisci e chatta”. Se non lo è, fateci sopra doppio tap;
3. Fate doppio tap sul pulsante “Accedi”;
4. Nella schermata che apparirà, inserite l’Identificativo della riunione che è: 81327118072. Assicuratevi anche che nella sezione “Opzioni di entrata” non sia attivata l’opzione “Non connettere all’audio”: questo interruttore/casella di controllo deve essere disattivo, oppure non sarete in grado di intervenire in Assemblea;
5. Fate doppio tap sul pulsante Accedi e inserite la password della conferenza che è 300043 e toccate il pulsante Entra o Accedi.
In alternativa, se riuscite a gestire in autonomia la fotocamera dello smartphone o avete qualcuno in grado di aiutarvi a farlo, vi sarà possibile inquadrare con la fotocamera dello smartphone il QR-code qui sotto. Il vostro telefono rileverà l’indirizzo web della conferenza, vi chiederà l’autorizzazione ad aprirlo e il resto avverrà da sé.
Se è la prima volta che utilizzate Zoom, il telefono potrebbe chiedervi l’autorizzazione a fare accedere Zoom a fotocamera e microfono. Confermate l’autorizzazione. Diversamente non sarete in grado di parlare o trasmettere il vostro video.
Tramite Telefono tradizionale
Per partecipare tramite telefono tradizionale, seguite queste istruzioni:
1. Chiamate uno dei seguenti numeri: 0694806488, 0200667245 o 02124128823;
2. La voce guida, purtroppo in inglese, vi chiederà di inserire l’identificativo della riunione. Digitate 813 2711 8072 e premete cancelletto (“#”);
3. La voce guida chiederà di inserire l’ID del partecipante. Premete semplicemente cancelletto (“#”);
4. Inserite quindi la password per entrare: 300043 e premete nuovamente cancelletto (“#”).
Per evitare il brusio tipico delle teleconferenze con un gran numero di partecipanti, quando entrerete nella teleconferenza il vostro microfono sarà disattivato per impostazione predefinita. Per riattivarlo, chi chiama tramite telefono tradizionale dovrà semplicemente comporre “*6” e il medesimo comando vale anche per la disattivazione. Chi si connette all’Assemblea tramite computer può attivare temporaneamente il microfono tenendo premuta la barra spaziatrice per parlare e rilasciandola quando ha terminato il proprio intervento, oppure raggiungendo il pulsante “Riattiva l’Audio”. Premendoci sopra la barra spaziatrice, sarà possibile riattivare e disattivare il microfono.
Se le istruzioni qui sopra non fossero chiare, potete chiamare il Presidente al numero 3421680810 o scrivergli all’indirizzo massimo.vettoretti@gmail.com.
In ogni caso, verranno organizzate delle prove di connessione per permettere ai meno esperti di familiarizzare con il sistema. Le prove si svolgeranno:
• Venerdì 15 aprile dalle 17 alle 19 • Venerdì 22 dalle 19 alle 21;
• Venerdì 29 dalle 21 alle 23;
In queste date e orari, il Presidente o un suo incaricato sarà a disposizione dei soci per aiutarli a effettuare la connessione a una teleconferenza di prova. Gli interessati dovranno indicare agli uffici sezionali (via telefono 0422547766 o e-mail uictv@uici.it) in che data, a che ora vogliono essere contattati e un recapito cui possano essere raggiunti.

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