Progetto PERCHE’ SIAMO QUI … PER CRESCERE INSIEME Rovolon (PD), 11 maggio 2014

Vi comunichiamo che è stato costituito da parte del Consiglio Regionale Veneto dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, il gruppo di lavoro, con lo scopo di studiare la strategia per proporre l’Istituto Configliachi, in stretta sinergia con le strutture UICI venete, quale Centro Regionale di riferimento, per l’integrazione scolastica dei ragazzi disabili della vista. Il gruppo di lavoro è così composto: Nicola Ferrando, Angelo Fiocco, Luigi Gelmini, un rappresentante del comitato regionale genitori, Giuseppe Lazzari, Ebe Montini, Renzo Ondertoller, Giuseppe Scalise (o un suo delegato), Massimo Vettoretti.

Il progetto “Perché siamo qui … Per crescere insieme” prevede lo svolgimento del        prossimo incontro, aperto ai genitori, ai bambini, ai ragazzi con sola disabilità visiva per domenica 11 maggio 2014,  presso la Casa “San Domenico Savio”, sita a Rovolon sui Colli Euganei a pochi chilometri da Padova in Via San Giorgio n 16, raggiungibile dalla località Bastia (evitare il percorso per Montemerlo  perchè la strada è interrotta); da qualsiasi parte voi arriviate per giungere alla chiesa di Rovolon è necessario passare da Bastia.

Ricordiamo che all’incontro potranno partecipare tutti, comprese le persone non iscritte all’UICI; da quest’anno per la partecipazione a una o più attività che coprono l’arco di un anno da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI è previsto un contributo una tantum di Euro 50,00 da versare presso: IBAN IT 80 W 06225 12186 06700007552L – Cassa di Risparmio del Veneto –  intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  ONLUS Consiglio Regionale Veneto. Se poi queste ultime decideranno di iscriversi all’associazione saranno le benvenute.

Essendo previste attività all’aperto al “Parco le Fiorine” con tutte le attrezzature per una mattinata mozzafiato e su percorsi sterrati è necessario che  i bambini e i ragazzi siano vestiti in modo adeguato;  chi possiede il bastone  bianco e i bastoni da trekking  è invitato a  portarli.

I bambini e i ragazzi con gli operatori dovranno spostarsi con le macchine vi preghiamo la puntualità; chi non sarà puntuale ci metterà in difficoltà. Grazie

E’ previsto il pranzo al sacco all’aperto, se il tempo non lo permettesse abbiamo lo spazio al chiuso. Per chi volesse nei pressi c’è un ristorante disponibile e gustoso:  essenziale comunque nell’iscrizione precisare come intendete partecipare pranzo al sacco o cibo in ristorante.

Le adesioni vanno trasmesse a questo Consiglio, inviando la scheda allegata debitamente compilata all’indirizzo veneto@uiciveneto.it o a mezzo fax al numero 0498710698 entro domenica  4 maggio 2014.

Per ulteriori chiarimenti si può telefonare al prof. Renzo Ondertoller (cell. 327 1889308) o alla coordinatrice regionale dei rappresentanti dei genitori sig.ra Daniela Mancinelli (cell. 3406140171).

Si raccomanda la puntualità nell’iscrizione per consentirci una valida programmazione delle attività e per il coinvolgimento del numero adeguato di operatori.

Chi non potesse o non intendesse partecipare a questo incontro, ma fosse interessato ad avere notizie sulle prossime iniziative, è pregato di comunicare  il suo indirizzo e-mail e un recapito telefonico: questo ci permetterà in futuro di farvi arrivare comunicazioni molto più veloci e dirette.

Organizzazione della giornata

Ore   9:30  Accoglienza

Ore 9:45 Nella seduta del Consiglio Regionale Veneto dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti  di sabato 22 marzo,  il  consiglio ha deciso di creare un gruppo di lavoro, con lo scopo di studiare la strategia per proporre l’Istituto Configliachi, in stretta sinergia con le strutture UICI venete, quale centro regionale di riferimento, per l’integrazione scolastica dei ragazzi disabili della vista.

Dibattito con proposte operative  e iniziative di supporto.

Ore 11:30  Proposta di un percorso operativo: la programmazione educativa  a scuola e in famiglia, con attività extrascolastiche di supporto  per l’acquisizione delle autonomie.    coordina Renzo Ondertoller che si  avvarrà di figure competenti in merito alle necessità .

Ore  13  Pranzo

Ore 14:30 In famiglia è arrivato un bambino ragazzo cieco  ipovedente: suggerimenti, consigli pratici, proposte per il nostro vivere quotidiano, per il nostro tempo libero, per     una interessante settimana di ferie.

Dibattito.

Ore 16:30 chiusura dei lavori.

Alle ore 9:45  i bambini e i ragazzi partiranno in macchina per il “Parco le  Fiorine”,  saranno organizzati giochi  mozzafiato, momenti di confronto e passeggiata con indicazioni  e consigli per camminare disinvolti anche su un percorso sterrato. Per i bambini e ragazzi che non desiderassero partecipare ai giochi mozzafiato nel parco  sono previste attività all’aperto con escursione per imparare le tecniche migliori  nel muoversi nei prati e su sentieri collinari.

Nel pomeriggio 

I ragazzi più grandi con alcuni operatori organizzeranno la settimana estiva e per i piccoli ci sarà qualche sorpresa

Skip to content