Relazione morale per l'anno 2021

Relazione morale per l’anno 2021

Relazione morale per l’anno 2021

 

Introduzione

Nel 2021 le attività hanno complessivamente subito importanti modificazioni a causa del CoViD-19. Consiglio, volontari e personale hanno comunque continuato a profondere il massimo sforzo possibile per garantire vicinanza e aiuto concreto agli associati.

 

Vita sezionale

L’Assemblea sezionale 2021 si è svolta sabato 24 aprile su piattaforma ZOOM. Si è provveduto all’ elezione di un Consigliere Regionale per la sezione di Treviso ed è stato eletto Pierangelo Borato.

Il 25 settembre si è svolta, in presenza, la consueta Assemblea dei Quadri Dirigenti del Consiglio regionale veneto, che quest’anno è stata interamente dedicata all’’acquisizione di competenze nell’ambito della progettazione.

 

Servizio di patronato

Si tratta di uno dei servizi principali che la nostra Sede offre e che occupa una parte importante delle risorse e del tempo del personale di Segreteria. Ciò in considerazione sia del crescente numero e varietà delle pratiche che vengono lavorate, sia del fatto che, negli ultimi anni, stanno aumentando sensibilmente le situazioni che richiedono attenzioni supplementari per arrivare a positiva conclusione.

La rinnovata possibilità di accedere liberamente alla nostra sede, sia pure con le dovute cautele, ha comportato nel 2021 un importante rilancio dell’attività in questo settore e i frutti positivi di tanto impegno non si sono fatti attendere. Possiamo infatti vantare un incremento del 13,76% del numero totale dei soci che passa dai 436 del 2020 ai 496 nel 2021, con un significativo incremento di iscrizioni con delega. Questo aumento è dovuto in larga parte al puntuale e competente disbrigo di questa tipologia di pratiche: sono state effettuate in totale 156 pratiche di patronato (fra AP70, Ricostruzioni, Permessi …) e tale risultato comporterà, tra l’altro, l’introito di risorse economiche, anche in considerazione delle opportunità di finanziamento previste dal fondo di solidarietà della presidenza Nazionale, legate appunto all’incremento delle adesioni al nostro sodalizio: un tributo alla professionalità di chi sta seguendo questo complesso e vitale settore di attività.

 

Attività rivolte ai soci durante il periodo di Pandemia

L’emergenza pandemica ci ha costretti a ridurre gli orari di apertura, ad assumere alcune misure di protezione e a limitare gli accessi ai locali sezionali su appuntamento e comunque a privilegiare l’invio telematico di documentazione. La sezione è rimasta comunque aperta e a disposizione;

Abbiamo organizzato su piattaforma Zoom alcune serate culturali, inerenti al turismo accessibile, e informative: in particolare hanno riscosso grande partecipazione, ben oltre le nostre aspettative anche in termini di provenienza geografica, l’incontro sulla Disability card, tenuto da Carlo Giacobini Direttore dell’Agenzia Iura, e quello dedicato allo SPID, che è stato condotto da Massimo Vettoretti. È proseguito l’appuntamento periodico con Agorà, la nostra comunità di discussione moderata dalla dott.ssa Manente, la psicologa con cui collaboriamo da anni. Altri incontri sono stati invece dedicati ai famigliari di nostri soci.

Gli ultimi mesi dell’anno siamo finalmente riusciti ad aggregare un gruppo di giovani, in verità al momento ancora piuttosto ristretto, che ha cominciato ad incontrarsi con una certa regolarità e questo ci fa ben sperare!

Nel mese di ottobre, complice l’allentamento della pressione pandemica, siamo riusciti ad organizzare un incontro con due consulenti dell’azienda La Valigia Rossa, con le quali abbiamo parlato di benessere sessuale per singoli e coppie. L’incontro ha ottenuto ottimo riscontro e ampia partecipazione, anche da fuori territorio sezionale.

Alcuni servizi tradizionalmente offerti in presenza come, ad esempio, lo sportello psicologico individuale o di gruppo, sono stati convertiti in servizi on line; il riscontro da parte dei soci è stato più che positivo.

Per quanto riguarda la prevenzione, abbiamo realizzato attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, sia in presenza che on-line. Oltre alla consueta celebrazione a Treviso della Giornata Mondiale della Vista, sono stati realizzati in agosto, presso le piscine Comunali di Treviso, dei laboratori di sensibilizzazione destinati ai bambini, che hanno visto grande partecipazione ed interesse. Molto interessante e di grande successo è stata la conferenza condotta on-line dal dottor Renna, medico oculista dell’Ulss 2, sui danni che l’esposizione scorretta ai raggi solari può comportare.

 

Gestione immobili

Appartamento in via Turazza

A luglio 2021 è stato dato in locazione alla cooperativa La Esse di Treviso, la quale paga regolarmente il canone concordato. Dopo alcuni lavori di adattamento i locali sono stati recentemente occupati.

Nel condominio di via Turazza sono previsti consistenti lavori di manutenzione straordinaria buona parte dei quali coperti dai bonus statali, ma in parte a carico dell’Unione.

Sede sociale

Il Condominio sta procedendo con l’iter per usufruire del bonus al 110% per l’efficientamento energetico.

Stiamo acquisendo preventivi per la sistemazione dell’impianto di illuminazione dei locali sezionali.

È inoltre stato attivato un nuovo servizio di centralino virtuale basato su tecnologia VOIP. Il sistema consente una maggiore efficienza del flusso di lavoro della segreteria, una migliore raggiungibilità dei collaboratori anche quando sono fuori dalla sede e una comunicazione più affidabile con i soci.

Magazzini presso il condominio di Mestre

Rimane irrisolto il problema dell’alienazione dei due piccoli depositi siti presso il condominio in Mestre. Nonostante i nostri sforzi, nessuno si è dimostrato interessato all’acquisto degli stessi.

 

Minori e scuola

Alcuni dei nostri ragazzi, per i primi mesi dell’anno, hanno dovuto fronteggiare le difficoltà che la didattica a distanza arreca in special modo alle persone con disabilità della vista. Dopodiché, per i più, l’inizio del nuovo anno scolastico ha segnato un ritorno in classe e ad una normalità che è però talvolta apparente, poiché sta emergendo la fatica di recuperare un “tempo” che per molti di loro ha rappresentato una vera e propria lacuna formativa, non facile o impossibile da colmare.

Su richiesta di alcune insegnanti, siamo intervenuti in un paio di istituti scolastici, dando supporto per l’apprendimento del braille al personale docente e supporto per l’autonomia agli alunni.

Abbiamo cercato di mantenere un contatto telefonico con le famiglie, per quanto ci è stato possibile.

 

Soci con minorazioni plurime aggiuntive

L’UNIVOC ci ha permesso di mantenere i contatti con questi nostri soci più fragili, grazie al telefono amico e abbiamo cercato di contenere le situazioni che il periodo di lock-down e, in generale, di pandemia ha reso maggiormente critiche, perché le restrizioni alla normalità ancora continuano ad impattare emotivamente sulle persone più fragili e, perciò, a ricadere sulle loro famiglie.

Per quanto è stato possibile, abbiamo tentato di portare presenza, conforto e sollievo.

 

Libro parlato

Abbiamo proseguito con la consueta attività di download e masterizzazione di audiolibri su richiesta dei nostri soci.

Tuttavia, molte energie sono state profuse nel tentativo di rendere i nostri soci autonomi nella scelta delle opere d’interesse e nella loro fruizione.

Nel mese di luglio è stato preso contatto con uno sviluppatore software per la creazione di una skill per l’assistente virtuale Alexa. Si tratta di un piccolo programma che renderebbe possibile ai soci fruire dei servizi del Centro Nazionale del Libro Parlato autonomamente e tramite il solo uso della voce.

 

Ipovisione

In questo settore, più che iniziative specifiche, va segnalato che, mentre da un lato la collaborazione con l’Ottica 2M di Montebelluna ha continuato a permettere sia a nostri Soci che a persone che si confrontano per la prima volta con l’Ipovisione di accedere ad un percorso più completo di valutazione della loro situazione, dall’altro la Sezione ha continuato a sollecitare l’ULSS trevigiana a ripristinare un proprio servizio simile a quello che, fino a qualche anno fa, veniva offerto dal Centro di Ipovisione di Conegliano, attualmente disponibile solo fuori provincia. Inutile dire che la risposta è stata piuttosto interlocutoria, si spera solo per le difficoltà che, al momento, l’intero Sistema Sanitario sta attraversando.

 

Ausili e Tecnologie

In questo ambito, nello scorso anno, pur con tutte le difficoltà e le cautele del caso, siamo riusciti comunque a realizzare un incontro con l’azienda Subvision di Milano. L’incontro, svoltosi nel mese di giugno, ha visto una partecipazione discreta e ha raccolto positivi riscontri.

Si è continuato, anche telefonicamente, a cercare di informare ed orientare nella scelta quei Soci che sentivano l’esigenza di un chiarimento prima di acquistare nuovi Dispositivi o che, più semplicemente, erano interessati a conoscere eventuali nuove possibilità offerte dalla costante evoluzione tecnologica. Grosso limite di questo tipo di consulenza era ed è il poter fornire quasi esclusivamente informazioni a livello teorico, in parte superato grazie a quella collaborazione con l’Ottica 2M di Montebelluna cui si accenna in altra parte della Relazione.

 

Barriere architettoniche

Seppure a distanza, abbiamo proseguito il nostro lavoro soprattutto con il Comune di Treviso e con MOM. Alcuni risultati, sia pure faticosamente, sono stati conseguiti:

  • L’adeguamento del PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) è stato steso e approvato dal Consiglio Comunale;
  • Si è aperto un tavolo di lavoro per la progettazione dell’accessibilità del patrimonio artistico e architettonico della città di Treviso.

 

Raccolta fondi

A causa della pandemia molte delle nostre attività hanno dovuto essere sospese o cancellate, prima fra tutte le cene al buio che non è dato sapere se, e quando, sarà possibile tornare ad organizzare. In questo contesto, la nostra attività di raccolta fondi si è concentrata prevalentemente sulla campagna del 5X1000, tramite annunci sponsorizzati sui social. Un’altra campagna, sempre online, è stata realizzata tramite la piattaforma GO FUND ME, per reperire risorse per il supporto psicologico. Abbiamo inoltre fatto richiesta di contributo a tutti i comuni della Marca, ottenendo però sporadico riscontro e scarso ritorno.

 

Conclusioni

La complessità di progettare e realizzare attività durante un periodo così complesso ha drenato molte energie a noi Consiglieri, ai volontari e al personale di segreteria. Consapevoli che ci sono sempre margini per migliorare, speriamo comunque accoglierete con favore quanto siamo riusciti a realizzare. In questa sede, come Presidente, ringrazio tutti coloro che, con il loro indispensabile apporto, hanno contribuito a rendere possibile quanto avete letto.

 

Il Presidente

Massimo Vettoretti

Relazione morale 2021

Allegati

Skip to content