Richiesta di collaborazione Attività A4 SMART: Test di sabato 16 dicembre 2017

Cari Soci,

Stiamo collaborando attivamente con l’Azienda A4smart, che si sta occupando in convenzione con  noi e la Confesercenti di Venezia, al fine di digitalizzare e rendere più intelligente la città di Venezia e Mestre.

Inizialmente il progetto sarà installato in Piazza S. Marco, e subito dopo sarà esportato nel centro di Mestre.

Il sistema, composto di beacom, che sono dei micro trasmettitori di segnale wifi e bluetooth, daranno la possibilità ai non vedenti, muniti di Iphone con applicazione gratuita dedicata e installata, di avere una guida molto precisa e dettagliata, molto più puntuale di un sistema gps, che ha, invece, un margine di errore relativamente ampio e soprattutto non funziona negli spazi chiusi.

Il progetto prevede di mappare tutte le attività commerciali e di interesse culturali presenti nella Piazza e nelle vie dove sarà installato, ed un non vedente potrà autonomamente individuare, con margine di errore bassissimo, la porta del negozio o dell’attrazione che sta cercando.

Questo sistema è stato già sperimentato nella metropolitana di Londra ed in un grande centro commerciale di Barcellona con ottimi risultati.

Venezia sarà la prima città in Italia ad avere un sistema del genere, e la nostra Sezione la prima in assoluto a poterlo testare.

Sabato 16 dicembre p.v. a partire dalle ore 10.00, ci sarà la sperimentazione fatta direttamente con utenti non vedenti.

Chiediamo la collaborazione di chi vorrà testare direttamente il nuovo sistema, con un impegno di circa un’ora, di dare la propria adesione alla nostra segreteria, nei consueti orari di apertura al pubblico o rispondendo a questa mail, entro e non oltre le ore 18.00 di mercoledì 13 dicembre, lasciando tutti i recapiti dove potrà essere ricontattato per comunicazioni inerenti agli appuntamenti e spostamenti della mattinata.

Possono partecipare non vedenti con cane guida o bastone, o ipovedenti che avrebbero comunque difficoltà a leggere le insegne dei negozi.

La sperimentazione sarà gestita direttamente in Piazza San Marco dall’azienda inglese, proprietaria del software.

Non fate mancare la vostra consueta partecipazione al fine di contribuire direttamente a rendere più smart questa città.

 

Skip to content