Settimana mondiale del glaucoma

Il Comitato provinciale IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) in collaborazione con l’UICI di Vicenza organizza due giornate per la settimana dedicata alla prevenzione del glaucoma.
Saremo cosi impegnati:
– venerdì 16 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso la nostra Unità Oftalmica situata in Piazza San Lorenzo, verranno effettuate visite gratuite grazie all’aiuto del Dr. Angelo Pietropan;
– venerdì 16 marzo presso l’Istituto Proti in Contrà De’ Proti, 3 -Vicenza, alle ore 19.00, il Dr. A. Pietropan terrà una conferenza sul glaucoma, seguita da una bicchierata;
– sabato 17 marzo dalle 9.00 alle 13.00 sarà la Dr.ssa Tretti ad effettuare le visite gratuite sempre presso la nostra Unità Oftalmica situata in Piazza San Lorenzo.

Il glaucoma è una malattia degenerativa quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico. 
Il nervo ottico è paragonabile a un cavo elettrico: è costituito da milioni di fibre nervose che trasmettono i segnali elettrici dalla retina al cervello, dove avviene l’elaborazione dell’informazione visiva. Nella maggior parte dei casi, il glaucoma è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti quali:
– riduzione del campo visivo: si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa;
– alterazioni della papilla ottica: (detta anche testa del nervo ottico) è visibile all’esame del fondo oculare.

La Presidente Marina Tescari, con tutto il Consiglio Direttivo, vi aspetta numerosi alla conferenza presso l’Istituto Proti, in Contrà De’ proti 3 – Vicenza, sia alle visite gratuite in Piazza San Lorenzo.
La prevenzione è fondamentale con il glaucoma, “ladro silente della vista”.

Skip to content