Guida ai servizi

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è una associazione ONLUS-APS il cui scopo è la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali delle persone cieche e ipovedenti.

 

Cosa facciamo in breve

Attraverso la collaborazione con il patronato ANMIL, offriamo a chi lo necessita assistenza gratuita alle pratiche di patronato quali indennità di accompagnamento, indennità speciale ciechi parziali, assegnazione di presidi tecnici e/o informatici e altre agevolazioni di carattere economico spettanti ai disabili della vista. Oltre al patronato, offriamo consulenza gratuita circa tutte le agevolazioni previste per i disabili visivi: Contrassegno europeo per persone disabili, esenzione dal ticket sanitario, agevolazioni sul costo del trasporto pubblico, accesso agevolato in musei, teatri e cinema.

Aiutiamo nell’inserimento lavorativo le persone cieche ed ipovedenti in difficoltà, segnalando bandi e concorsi con riserva di posti come da Legge 68/99, compreso il collocamento mirato di centralinisti e masso-fisioterapisti.

Organizziamo attività specifiche finalizzate all’integrazione sociale e scolastica dei più giovani, come: consulenza psicologica e scolastica agli studenti con disabilità visiva e alle loro famiglie; formazione e supporto agli insegnanti di sostegno e agli operatori scolastici; distribuzione di materiali didattici. Uguale importanza riveste la riabilitazione, per promuovere la quale organizziamo corsi che educhino all’utilizzo della scrittura Braille e dei sussidi tiflodidattici. Moltissime delle nostre attività vengono organizzate in concerto con le altre istituzioni collegate all’UICI, come l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R), i Centri di Consulenza Tiflotecnica (CCT) e la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi. Promuoviamo attivamente anche la socialità e l’autonomia dei ragazzi attraverso le attività del Gruppo Giovani Veneto, uno spazio che aggrega ragazzi ciechi ed ipovedenti dai 18 ai 35 anni provenienti da tutta la Regione.

Supportiamo l’autonomia dei soci a 360 gradi, promuovendo la partecipazione di corsi che educhino alla manualità, all’orientamento e che insegnino il corretto utilizzo del bastone bianco e dei vari dispositivi elettronici, informatici e multimediali; mettiamo a disposizione il servizio di accompagnamento svolto sia dagli operatori volontari in Servizio Civile Nazionale, sia dai volontari dell’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.), che si mettono a disposizione gratuitamente per potere accompagnare chi lo necessitasse a svolgere le varie attività quotidiane come passeggiate, visite mediche, impegni vari. Ulteriore strumento di emancipazione per le persone non vedenti è l’attività svolta dal Centro Nazionale del Libro Parlato, un servizio gratuito che prevede il prestito all’utente di audiolibri in formato Daisy o MP3 da un catalogo sempre in aggiornamento che ad oggi conta più di 30.000 titoli.

Infine, la Sede Territoriale UICI di Venezia, attraverso la dotazione di un ambulatorio oculistico all’interno dei propri locali, è attiva nella prevenzione e nel monitoraggio delle malattie oculari, in sinergia con l’IAPB Italia – ONLUS (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), ente preposto alla promozione di campagne globali contro tutte le forme di cecità. L’IAPB Italia ha a questo scopo istituito un numero verde di consultazione oculistica (800 06 85 06) e organizza periodicamente visite oculistiche gratuite, al fine di informare e sensibilizzare i cittadini sulle patologie visive.

 

Dove trovarci

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Provinciale di Venezia

Via Circonvallazione 28 – 30171 Mestre (VE)

Telefono: 041 958 777

E-mail: uicve@uici.it

Skip to content