spettacolo "Se io fosse Daredevil"

spettacolo “Se io fosse Daredevil”

Lo spettacolo è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione di Venezia, la partnership con il Comune di Venezia e Mirano. Avrà luogo al Teatro di Belvedere sabato 10/05/2025 alle ore 20.45 ed il 12/05/2025 al Teatro “Aurora” di Marghera alle ore 12.15 per le scuole.

Uno spettacolo pensato, scritto, recitato, allestito e cantato da giovani Ciechi e ipovedenti dai 18 ai 35 anni. La commedia è integralmente accessibile alle persone con disabilità visiva e permette allo stesso tempo di comprendere come una persona non vedente riesca a seguire uno spettacolo senza la vista. La commedia è quasi priva di oggetti e di input visivi, eppure gli oggetti, le persone, i movimenti, potranno essere visti, sentiti e percepiti. Esattamente come avviene per una persona con disabilità visiva. Sceglierà lo spettatore se basarsi sull’udito o sulla vista, sulla sua fantasia o sulla realtà di scena, in base a come vorrà porsi rispetto al momento che sta vivendo.

Tra ironia e riflessioni, luoghi comuni e falsi miti, i nostri giovani proveranno a parlare di disabilità visiva con leggerezza e profondità, tra musica e recitazione. Un cieco è un supereroe come Daredevil? La disabilità è un tema per persone speciali o una caratteristica umana a cui adattarsi nel miglior modo possibile?

 

TESTO scritto dal gruppo di recitazione

REGIA Nicoletta Vicentini

VOCAL COACH Cristina Luciani

 

spettacolo accessibile a persone con disabilità visiva

 

Skip to content