Tributo al Codice Braille a Venezia 27 e 28 Febbraio 2023

Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI VENEZIA > Attività e iniziative Venezia > Tributo al Codice Braille a Venezia 27 e 28 Febbraio 2023
Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI VENEZIA > Attività e iniziative Venezia > Tributo al Codice Braille a Venezia 27 e 28 Febbraio 2023

Tributo al Codice Braille a Venezia 27 e 28 Febbraio 2023

Tributo giornata del Braille 2023 Venezia

Nell’ambito della XVI Giornata Nazionale che ricorda l’invezione della scrittura per ciechi con lettere in rilievo al via a Venezia una due giorni di celebrazioni dell’Unione italiana ciechi, il 27 e 28 Febbraio 2023.

 

27 Febbraio 2023: Danilo Rea in concerto

Si inizia quindi il giorno 27 di Febbraio alle ore 21:00, presso il Teatro Corso di Mestre con un bellissimo evento musicale: Danilo Rea in concerto a Mestre – Venezia. Il prezzo del biglietto simbolicamente sarà di € 5.00 oltre diritti di prevendita ( 1,55 €).

Uno show dinamico aperto a tutti in cui l’improvvisazione è protagonista, proiettando gli spettatori in un mondo le cui strade sono tutte da scoprire. Pianista prediletto da Mina , Claudio Baglioni, Adriano Celentano e Gino Paoli, Rea recentemente a San Remo con Gino Paoli, è un autentico fuoriclasse degli 88 tasti, nella cui carriera di Rea risaltano notevoli collaborazioni internazionali (Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Phil Woods, Michael Brecker, Joe Lovano, Gato Barbieri…), nonché un’attività d’altissimo livello nel pop italiano.

Tutte le info per acquistare i biglietti dell’evento su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-danilo-rea-in-concerto-a-mestre-venezia-529406819047?aff=ebdssbdestsearch

 

28 Febbraio 2023: Seminario presso Aula Baratto presso Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246 (VE)

Un tributo al Codice Braille: Strumento attuale di conoscenza e integrazione. Modera: Rodolfo Masto, Presidente Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.

Con il patrocinio RAI, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, Università Cà Foscari Venezia ed il Comune di Venezia nella giornata del 28 di Febbraio si terrà il Seminario il cui scopo è quello di sensibilizzare le istituzioni sulle opportunità di integrazione e dialogo con le nuove tecnologie assistive. Per affrontare questi temi, l’UICI promuove attivamente attraverso le sue strutture decine di iniziative sul territorio, con un calendario fitto di eventi ed appuntamenti dedicati.

Alla presenza di

  • Alessandro Trovato, Presidente U.I.C.I. Venezia
  • Roberto Callegaro, Presidente U.I.C.I. Veneto
  • Mario Barbuto, Presidente Nazionale U.I.C.I.
  • Nicola Stilla, Presidente Club Italiano del Braille
  • Giulia Bencini – Delegata alle iniziative a supporto dell’assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità – Università Ca’ Foscari Venezia
  • Paola Mar, Assessore del Comune di Venezia con delega all’Università
  • Michela La Pietra, Vice Direttrice Rai Pubblica Utilità Interventi “Neuropedagogia del Codice Braille”
  • Roberto Gottipavero, Direttore del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia

Verranno presentate contributi quali  “Neuropedagogia del Codice Braille” a cura di Valentina Borella, Educatore Professionale, Pedagogista Clinico, Psicomotricista Funzionale, specializzata in Neuroscienze Educative,  “Braille nella storia e nell’attualità” a cura di Michele Borra, Vice Presidente Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi; la testimonianza “Cesare corre verso il Braille”  e la presentazione del progetto “La prova sul campo” a cura di Dania Mondini, Giornalista Rai.

Seguiranno poi l’intervento “Scrittura e lettura musicale Braille” a cura di Manuele Maestri, Maestro di musica – esperto di Braille musicale e la presentazione del progetto di “Storia della Musica per l’Inclusione”, da parte del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia presentato da Laura De Mariassevich. Interverrà inoltre Giulia Bencini, Delegata alle iniziative a supporto dell’assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità – Università Ca’ Foscari Venezia. Le conclusioni saranno a cura di Mario Barbuto.

Partecipate numerosi!

Programma Giornata Nazionale del Braille_ 27 e 28 Febbraio – VENEZIA

 

Skip to content