Verbale del Consiglio direttivo ordinario della sezione UICI di Treviso del 26/01/2018

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sez. Prov.le di TREVISO
Verbale del Consiglio Direttivo
Seduta Ordinaria di Venerdì 26 Gennaio 2018
 
Il giorno Venerdì 26 Gennaio 2018, presso i locali sezionali siti in Viale Orleans 4 a Treviso, il Consiglio Direttivo della Sezione Provinciale U.I.C.I. si è riunito in Seduta Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

Approvazione del verbale del consiglio del 17 novembre 2017;
Ratifica della delibera dell’Ufficio di Presidenza eventualmente adottate;
Stato di cassa e gestione patrimonio;
Situazione immobili. Stato attuale;
Personale: analisi proposte e delibera;
Programmazione dell’Assemblea ordinaria di aprile. Predisposizione di:
convocazione; bilancio consuntivo 2017, bilancio preventivo 2019, relazione morale 2017, relazione programmatica 2019, comunicazioni ai soci
Iniziative di promozione: nuova campagna 5 x 1000 e altro;
Chiusura Uffici per le festività pasquali;
Programmazione prossime iniziative;
Accoglimento nuovi soci effettivi e sostenitori;
Relazione sulle attività programmate;
Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri;
Varie ed eventuali.

 

Oltre al Presidente, VETTORETTI Massimo, sono presenti i Consiglieri: BRAGAGNOLO Alessandra, BIANCHIN Pietro, ROSSETTO Thomas, DOIMO Devis, BENINATTO Alfonso.
Assente Giustificata: VAL Marzia.
È inoltre presente il Componente della Direzione Nazionale GIRARDI Mario.
In qualità di Uditori sono altresì presenti: il Presidenti UNIVoC TONINI Roberto, la Volontaria UNIVoC NAVA Bianca.
 
Funge da verbalizzante il Consigliere Bianchin.
 
Constatate la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, il Presidente Sezionale alle ore 15.45 dichiara aperta la Seduta, dando inizio all’esame dei Punti all’Ordine del Giorno.

 

1. Approvazione del verbale del consiglio del 17 novembre 2017;

Il Documento viene approvato, con l’astensione di Rossetto, in quanto assente alla Seduta cui lo stesso si riferisce.

 

2. Ratifica della delibera dell’Ufficio di Presidenza eventualmente adottate

Il Presidente Vettoretti informa che non ci sono Provvedimenti da ratificare.

 

3. Stato di cassa e gestione patrimonio

Il Consiglio, in base alla documentazione prodotta dagli Uffici, constata che, ad oggi, il Conto Corrente della Sezione presenta un Saldo di Euro 53.000. Come d’abitudine, a titolo puramente informativo, prende inoltre visione della consistenza della liquidità presente sul Conto Corrente IriFoR, Vettoretti ricorda che è stato avviato il nuovo sistema di Contabilità, che permette l’utilizzo di un Conto Corrente “standard”. Precisa che a causa della modalità di gestione delle Anagrafiche da parte dell’Istituto di Credito gli risulta tecnicamente possibile operarvi anche accedendo al servizio di Home-Banking con l’Utenza personale del Presidente, di cui già disponeva. Prosegue informando che è stata attivata una Carta di Credito per IRiFoR, e si ritiene utile fare lo stesso per l’UICI. Mette in fine in evidenza che la Dipendente addetta alla Contabilità lamenta difficoltà di carattere operativo.
Terminata la discussione sull’argomento, pur se non espressamente previsto come Punto dell’OdG, il Consiglio delibera all’unanimità di autorizzare il Presidente ad effettuare spese di importo limitato, senza la necessità di preventiva autorizzazione da parte dello stesso.

 

4. Situazione immobili. Stato attuale

Vettoretti informa che, ancora una volta, l’inquilina di Via Turazza non è in regola con i pagamenti, e che si è già provveduto a sollecitare sia lei che la Garante a regolarizzare celermente la situazione. Di conseguenza, ritiene che, forse, a questo punto sarebbe opportuno prendere provvedimenti più drastici. Anche perché un Socio che dovrebbe trasferirsi a Treviso per lavoro potrebbe essere un possibile nuovo Inquilino, sempre che i tempi di presa servizio risultino compatibili con quelli dell’iter di sfratto. Si conviene all’unanimità di inviare una ulteriore diffida formale, con l’intimazione di pagamento, pena la risoluzione immediata del Contratto. Il Presidente Prosegue poi informando che in Sede permangono i problemi dovuti all’errato dimensionamento dell’impianto di riscaldamento, ragion per cui, per ora, si continua a non pagare l’ultima rata della nostra quota dei lavori di realizzazione di detto impianto. Pur considerando che il distacco avrebbe un costo di circa 13.000 Euro, e maggiori difficoltà di gestione nel quotidiano, Rossetto invita comunque a valutare tale ipotesi. Vettoretti dice di ritenere più realizzabile dotare i radiatori di valvole termostatiche intelligenti, soluzione che dovrebbe comunque garantire dei risparmi, a fronte di costi decisamente inferiori. Si conviene di verificare il costo di questa soluzione, tenendo anche conto che dovrebbe essere possibile provvedere in modo autonomo all’installazione. Si sottolinea che la detrazione fiscale è possibile anche con acquisto on-line. Vettoretti verificherà le offerte disponibili, ed il Consiglio di Presidenza adotterà gli eventuali provvedimenti relativi.
Sempre per quel che riguarda la Sede Sociale, Beninatto riferisce che bisognerebbe fare un preventivo per la sistemazione delle balaustre delle terrazze. Precisa che, pur se di nostra competenza, l’intervento dovrà essere approvato dal Condominio. Girardi informa che, trattandosi di Manutenzione Straordinaria, è possibile chiedere un contributo alla Sede Centrale. Rossetto informa di conoscere un Geometra che potrebbe fare il preventivo. Girardi ricorda che sarebbe opportuno che i preventivi fossero più di uno. Beninatto prosegue informando che ha contattato il Geometra per la stima dell’Immobile di Signoressa, da cui non è ancora pervenuta documentazione “ufficiale”, ma solo cifre indicative. Da queste, appare comunque poco conveniente procedere con lavori di sistemazione prima della vendita. Il Professionista suggerisce di sentire eventuali possibili acquirenti, così da poter formulare una stima che si avvicini a valori simili a quanto ritenuto accettabile per entrambe le parti.

 

5. Personale: analisi proposte e delibera

Si discute della possibilità di modificare l’orario delle Dipendenti. Vettoretti specifica che all’origine di questa esigenza c’è la necessità di poter avere, specie da parte sua, maggiore possibilità di contatti non soltanto telefonici diretti con le Impiegate, non solo per questioni legate alla Contabilità, possibili solamente al pomeriggio. Precisa che, trattandosi di contratti Part-Time, in cui è stata anche precisata quale sia la parte della giornata impegnata, la variazione è possibile solo con il consenso delle interessate. E, stando alle disponibilità da loro espresse, appare di difficile realizzazione. A queste affermazioni fanno seguito numerosi interventi. Si giunge quindi alla conclusione che, in concreto, l’unica via percorribile è quella che la dottoressa Donner sposti al Giovedì le ore del pomeriggio del Venerdì, sempre al pomeriggio. Vettoretti propone quindi di accettare la disponibilità della Dipendente al cambiamento del proprio orario, ribadendo che, sia pur in via occasionale, la saltuaria presenza pomeridiana della Sig.ra Furlan sarà comunque necessaria, e se ne riparlerà. Si stabilisce altresì che l’orario per il pubblico non sarà modificato, ma il Venerdì pomeriggio verrà gestito da Volontari. Il Giovedì pomeriggio il pubblico sarà eventualmente ricevuto solo su appuntamento.
La decisione viene quindi comunicata alla Sig.ra Donner seduta stante. La stessa approfitta dell’occasione per informare di alcune difficoltà operative, legate alla struttura del nuovo sistema di Anagrafica. Su cui peraltro il Consiglio aveva già in passato espresso perplessità

6. Programmazione dell’Assemblea ordinaria di aprile. Predisposizione di: convocazione; bilancio consuntivo 2017, bilancio preventivo 2019, relazione morale 2017, relazione programmatica 2019, comunicazioni ai soci

Girardi premette innanzitutto che, con il cambio del sistema di Contabilità, il Bilancio Preventivo non può essere approvato ad Aprile,ma solo verso la fine dell’anno, ma entro il 30 Novembre, quindi non approfittando degli incontri che di solito vengono programmati in occasione della festa di S. Lucia. Quindi le due Assemblee sono inevitabili. Vettoretti propone il 14 Aprile,ore 15.30, in Sede. Aggiunge che, di conseguenza, bisognerà predisporre i consueti Documenti. La comunicazione ai Soci deve partire entro il 20 Marzo, quindi la Relazione dovrà essere ultimata entro il 14 Marzo.

 

7. Iniziative di promozione: nuova campagna 5 x 1000 e altro;

Vettoretti ricorda che è stato individuato chi può occuparsi della realizzazione di un Video promozionale, la cui preparazione dovrebbe iniziare quanto prima.

 

8. Chiusura Uffici per le festività pasquali;

Vettoretti evidenzia che per Pasqua non c’è di fatto motivo di programmare chiusure. Il problema è casomai il periodo attorno al 25 Aprile, per cui può aver senso chiudere per l’intera settimana, dal 25 Aprile al 1 Maggio. Il Consiglio approva.

 

9. Programmazione prossime iniziative;

Vettoretti incarica Rossetto di individuare un Oculista che possa tenere una conferenza serale in occasione della Settimana del Glaucoma, possibilmente il 14 Marzo. L’iniziativa si aggiunge alla presenza in piazza con uno Stand informativo.

 

10. Accoglimento nuovi soci effettivi e sostenitori;

il Consiglio ratifica l’iscrizione dei nuovi Soci: [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…], [Omissis…]

 

11. Relazione sulle attività programmate;

Vettoretti osserva che, al riguardo, non c’è nulla di particolare da comunicare, visto che quasi tutti i Consiglieri erano presenti alla Festa di S. Lucia, ultima iniziativa realizzata.

 

12. Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri;

Vettoretti non ha particolari comunicazioni.

 

13. Varie ed eventuali;

Rossetto segnala la possibilità di entrare in contatto con un gruppo di giovani impegnati in attività che potrebbero prestarsi ad una qualche forma di collaborazione.

Concluso l’esame dei Punti all’Ordine del Giorno, alle ore 18.00 Presidente Sezionale dichiara chiusa la Seduta.

Il verbalizzante Il Presidente
Pietro Bianchin Massimo Vettoretti

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