Verbale del Consiglio UICI Sezione di Treviso del 06/03/2015

Il presente verbale non è del tutto conforme all’originale. Per questioni di riservatezza sono stati rimossi dati sensibili o riferimenti di natura personale. 

 

Verbale del Consiglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
Sezione Provinciale di TREVISO
Venerdì 6 Marzo 2015

Il giorno Venerdì 6 Marzo 2015, presso i locali sezionali siti in Viale Orleans 4 a Treviso, il Consiglio della Sezione Provinciale U.I.C.I. si è riunito in Seduta Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1.  Approvazione del verbale della seduta precedente (6 febbraio 2015);
  2.  Stato di cassa;
  3.  Assemblea elettiva aprile 2015: organizzazione, lettura e approvazione documenti assembleari;
  4.  Decadenza soci morosi;
  5.  CIG in deroga;
  6.  Accoglimento nuovi soci;
  7.  Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
  8.  Varie ed eventuali.

Sono presenti, oltre al Presidente Massimo Vettoretti, i Consiglieri Pietro Bianchin, Alessandra Bragagnolo, Mario Girardi e Guido Neso. Giovanni Salvador e Alfonso Beninatto hanno preannunciato un lieve ritardo. Sono presenti, in qualità di Uditori, i Presidenti di UNIVoC e MAC, ed una Socia.

Constatate la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, il Presidente, alle ore 15.40, dichiara aperta la Seduta, dando inizio all’esame dei punti all’Ordine del Giorno.
Funge da verbalizzante il Consigliere Bianchin.

 

1- Approvazione del verbale della seduta precedente (6 Febbraio 2015)

Vengono esaminate e discusse le proposte di variazione pervenute per iscritto da parte di Girardi e Neso. Quest’ultimo prende spunto dalla sua richiesta di modifica di uno dei punti, per ritornare sulla questione della valutazione dei carichi di lavoro delle impiegate, che ritiene notevolmente diminuito in seguito al minore impegno derivante dalle incombenze connesse al settore istruzione. Vettoretti precisa i termini della questione e, assieme a Girardi precisa che la gestione delle Pratiche legate al servizio di Patronato presenti una complessità che va ben al di la di quanto può trasparire conoscendone la sola consistenza numerica.
Al termine della breve discussione, il Verbale viene approvato, all’unanimità, con l’accoglimento delle variazioni proposte.

2- Stato di cassa;

il Consiglio prende atto di quanto riportato nella documentazione fornita dal Tesoriere, da cui risulta un saldo positivo del Conto Corrente dell’UICI di 66.900 Euro. Per l’IRIFOR, invece, il Saldo, sempre positivo, è di 13.621 Euro. Vettoretti, su sollecitazione del Consiglio, precisa che, a ciò, vanno aggiunti alcuni buoni, uno dei quali di prossima scadenza.

3- Assemblea elettiva aprile 2015: organizzazione, lettura e approvazione documenti assembleari;

Il Consiglio prende innanzitutto in esame la bozza di Relazione Morale Consuntiva per l’anno 2014. Vettoretti, inizia esprimendosi sulle proposte di modifica, presentate per iscritto da Neso, relative, tra l’altro, all’invio di Messaggi SMS, al cui proposito chiede che non venga citato il suo nome. Precisa inoltre che tali messaggi vengono inviati a chi possiede un cellulare, ma non ha comunicato l’indirizzo E-Mail, quindi non solo ad anziani.
Nel seguito della discussione, si valuta l’opportunità di segnalare che vi è stato interessamento per le barriere architettoniche al di fuori di Treviso. Vettoretti precisa che, quanto scritto, riguarda ciò che si è realizzato, non iniziative in fase di studio o concretizzazione. Si stabilisce quindi di non aggiungere detto riferimento. Neso chiede inoltre lumi quanto viene detto a proposito della Mostra all’interno della Chiesa di S. Lucia, ritenendo opportuno segnalare, tra coloro che l’hanno resa possibile, anche la Mediatrice e l’Istituto scolastico. Vettoretti non lo considera necessario, ritenendo che un’attività di questo genere ha necessariamente coinvolto l’intero insieme Alunna – Mediatrice – Scuola. Anche in questo caso, si decide quindi di non introdurre la variazione.
Su sollecitazione di Neso, si riconosce l’opportunità di ricordare anche l’attività dello shatzu.
Dopo la discussione, la relazione viene approvata, così come concordato.

Alle ore 16.00 entra il Consigliere Beninatto.

Si passa quindi all’esame del Bilancio Consuntivo per l’esercizio 2014, con la lettura integrale della Relazione predisposta dal Collegio dei Sindaci Revisori.
Girardi evidenzia che, considerando i soli importi di entrate ed uscite relativi al solo 2014, quindi al netto degli avanzi degli anni precedenti, il disavanzo per quest’anno è di circa 2.000 Euro. Subito dopo, Vettoretti ricorda che i Sindaci Revisori continuano ad attendere lumi dalla Sede Centrale in merito alle modalità con cui debba essere contabilizzato il Patrimonio immobiliare e che, a seguito di numerosi colloqui sull’argomento, non ha ottenuto risposta dalla Sede Centrale. Girardi conferma lo stato delle cose.
Il Bilancio viene approvato all’unanimità dei presenti.

Per quanto riguarda l’organizzazione del pranzo, Vettoretti informa di aver acquisito 4 preventivi. In ogni caso, precisando che ciascuna delle proposte presenta degli aspetti negativi. La proposta migliore, a suo dire, è quella di “Don Fernando”, tra l’altro vicino al luogo scelto per l’Assemblea, con un costo di 27 Euro a persona. Il Consiglio approva.

 

4- Decadenza soci morosi;

Il Consiglio, prende atto del perdurare della condizione di morosità da parte dei Soci [Omissis].
Constatato che tale situazione si protrae per due o più annualità successive, a norma di statuto, ne delibera la decadenza.
Il Consiglio esprime rammarico per alcuni dei casi rilevati. Nel corso della discussione sulla questione, Neso, chiedendo che le sue parole vengano riportate nel verbale, si esprime in questi termini: “Pur dando una certa priorità ai soci, chiedo che i servizi dell’UNIVoC, nel limite delle disponibilità venga fornito a tutti”. Sull’affermazione si sviluppa una discussione. Girardi prima e Vettoretti poi, evidenziano che, di fronte a situazioni simili, è pienamente legittimo dare priorità agli associati, se non altro per correttezza nei confronti di chi è in regola con la quota associativa..
Bianchin si chiede se sia opportuno ed utile l’invio di ulteriori comunicazioni ai Soci Decaduti. Vettoretti risponde che, eventualmente, si potrà inviare un invito a re-iscriversi ma, in ogni caso, non la convocazione dell’Assemblea. Neso ricorda la presenza di una precedente Delibera, che stabilisce di inviare a questi Ex-Soci, oltre all’invito al rinnovo, anche altri documenti. Anche a seguito del vivace dibattito che segue, propone quindi di integrare la precedente decisione, prevedendo l’invio della Relazione morale anche a chi non abbia pagato 5 annualità, ed abbia un’età non superiore agli 80 anni. Vettoretti sottolinea che l’invio avverrà comunque senza rispettare termini e modalità previsti per la trasmissione della convocazione ufficiale. Il Consiglio approva all’unanimità.

 

5- CIG in deroga;

Vettoretti chiede ed ottiene l’autorizzazione ad avviare la domanda di Cassa Integrazione qualora, già prima dell’insediamento del nuovo Consiglio, la situazione di ferie e permessi consenta l’avvio della procedura.

 

6- Accoglimento nuovi soci;

il Consiglio ratifica l’iscrizione all’Associazione di [Omissis].

 

7- Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;

Vettoretti informa che Coop Adriatica non ha ancora comunicato l’importo del finanziamento accordato a fronte del Progetto da noi presentato.
Lo stesso Vettoretti, riferisce quindi di vari lavori di piccola manutenzione eseguiti in Sede ed in Via Turazza, dove è stata sostituita una doccia.
Girardi informa che, in occasione della manifestazione davanti alla Sede del Consiglio Regionale Veneto, si sono avute assicurazioni, almeno formali, che verranno individuate modalità per garantire la prosecuzione dei servizi di supporto scolastico. Aggiunge che, al corteo che ha sfilato per le Calli di Venezia, hanno partecipato circa 500 persone, in rappresentanza di numerose Associazioni di Categoria.
Vettoretti riferisce che si è recentemente svolto un ulteriore incontro tra le Associazioni coinvolte nel Tavolo che sta valutando possibili soluzioni al problema delle Barriere Architettoniche presenti nel Capoluogo.
Girardi ricorda la Circolare della Sede Centrale che istituisce il corso di formazione per i formatori dei volontari e che, come noto, il nostro Consigliere Beninatto, possedendo i requisiti richiesti, partecipando all’iniziativa potrà ricoprire tale ruolo. Auspica tuttavia che, poiché di detta figura usufruiranno tutte le Sezioni venete, le stesse contribuiscano alle spese di partecipazione al Corso stesso, che si svolgerà a Roma.

 

8- Varie ed eventuali

Vettoretti, su sollecitazione di Girardi, informa di non aver ancora reperito un sistema cordless con due linee in entrata, e che la qualità delle chiamate vocali è scarsa, quasi certamente a causa delle modalità tecniche utilizzate dal Fornitore del Servizio per la trasmissione delle comunicazioni telefoniche.
Neso chiede venga verbalizzato il suo ringraziamento ed apprezzamento per questi anni di lavoro, con Consiglieri ed Impiegate. Esprime apprezzamento anche per l’operato della nuova presidenza.
Anche Girardi esprime il suo apprezzamento per quanto è stato possibile realizzare in questi anni di lavoro insieme.
Vettoretti sottolinea le difficoltà che aspettano chi prossimamente sarà alla guida della Sezione, a causa della complessità delle questioni con cui ci si deve confrontare. Esprime quindi anche lui il suo ringraziamento per la collaborazione avuta dai Consiglieri.

 

Terminata la discussione degli argomenti all’Ordine del Giorno, ed approvato il presente verbale, il Consiglio termina alle 17.40.

IL VERBALIZZANTE IL PRESIDENTE
Pietro Bianchin Massimo Vettoretti

Skip to content