Verbale del Consiglio UICI Sezione di TREVISO del 27/11/2015

Verbale del Consiglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
Sezione Provinciale di TREVISO
Venerdì 27 Novembre 2015

Il giorno Venerdì 27 Novembre 2015, presso i locali sezionali siti in Viale Orleans 4 a Treviso, il Consiglio della Sezione Provinciale U.I.C.I. si è riunito in Seduta Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1. Approvazione del verbale del consiglio precedente;
  2. Stato di cassa;
  3. Variazioni di Bilancio;
  4. Signoressa: situazione immobile e lavori di risistemazione.
  5. Cene al buio
  6. Comunicazioni della Presidenza e dei Consiglieri;
  7. Relazione sulle iniziative in corso;
  8. Realizzazione di video di promozione del cane guida: stato dell’arte;
  9. Realizzazione di nuovo materiale informativo; promozione dell’Associazione;
  10. Santa Lucia;
  11. Nuovi soci;
  12. Varie ed eventuali.

Oltre al Presidente Massimo VETTORETTI, sono presenti i Consiglieri, BIANCHIN Pietro, BRAGAGNOLO Alessandra, LUCCHET Maria. Assenti giustificati: BENINATTO Alfonso, SALVADOR Giovanni, VAL Marzia. Sono inoltre presenti, in qualità di Uditori Invitati, i Presidenti UNIVoC e MAC.
Funge da verbalizzante il Consigliere Bianchin.

Constatate la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, il Presidente Sezionale, alle ore 15.48, dichiara aperta la seduta, dando inizio all’esame dei punti all’Ordine del Giorno. La loro trattazione, per ragioni di opportunità, avviene in ordine diverso dalla numerazione rilevabile dall’avviso di convocazione.

 

1. Approvazione del verbale del consiglio precedente

Il Verbale della Seduta del 9.10.2015 viene approvato senza variazioni.

2. Stato di cassa

Il Consiglio prende atto che, in base ai dati forniti dal Tesoriere, il Conto Corrente della Sezione presenta, ad oggi, un saldo attivo di Euro 57.802, mentre per quello l’IRIFOR provinciale, il saldo è di Euro 13.837.

 

3. Variazioni di Bilancio

Il Consiglio esamina le variazioni proposte. Il Presidente Vettoretti precisa che le stesse si sono rese necessarie soprattutto a causa dell’impossibilità di avvalersi nei termini preventivati dell’ammortizzatore sociale della “Sospensione”, e a maggiori spese relative alla Sede sezionale. Il Consiglio approva.

 

4. Situazione immobile e lavori di risistemazione

Vettoretti informa che, in base ai preventivi pervenuti, il costo degli interventi di ripristino dell’immobile di Signoressa quasi certamente supererà i 35.000 Euro. Afferma che per risparmiare qualcosa bisognerebbe occuparsi direttamente del reperimento e coordinamento di Ditte e Professionisti necessari per realizzare i diversi interventi da realizzare, cosa che difficilmente i Consiglieri potranno fare in modo autonomo. Precisa che, in assenza di un contributo dalla Presidenza Nazionale, l’immobile andrà inevitabilmnte venduto. Aggiunge anche che, tuttavia, sarebbe possibile finanziare gli interventi di ristrutturazione attraverso un “Mutuo chirografario”. Si tratta di una forma di finanziamento che non viene garantito da un’ipoteca, ma direttamente dal richiedente e, di conseguenza, difficilmente sostenibile considerando l’incertezza delle entrate della Sezione.
Il Consiglio, dopo breve discussione, concorda con quanto esposto, ribadendo l’opportunità di proseguire con la richiesta di sostegno da parte della Sede Centrale.
Lucchet relaziona quindi sull’Assemblea del Condominio in cui sono ubicati gli Uffici sezionali, precisando che l’indebitamento nei confronti del fornitore del combustibile per il riscaldamento centralizzato ha raggiunto un livello che non consente più la normale fornitura del approvvigionamenti. Di conseguenza, è stata approvata una mozione che impegna tutti i condomini al pagamento di un contributo straordinario, di circa 1.000 Euro, al fine di assicurare un minimo di continuità a detto servizio. È stato inoltre stabilito di verificare la possibilità che il Condominio richieda un finanziamento bancario, a copertura del disavanzo. Vettoretti ribadisce l’idea di verificare la possibilità di staccarsi dall’impianto centralizzato, anche se ciò non esonererebbe da esborsi legati al pagamento dell’attuale debito. Propone quindi di dare mandato ad un tecnico di effettuare le necessarie verifiche. Il Consiglio approva.

 

5. Cene al buio

Lucchet informa di essersi interessata per reperire il materiale per l’oscuramento dei locali. Farà ulteriori ricerche di tendaggi che possa essere facilmente fissati direttamente sui serramenti. Vettoretti riferisce di aver ricevuto manifestazioni d’interesse per questo tipo di eventi da fuori Provincia. Bragagnolo informa di aver contattato e verificato un locale a Badoere, che pare avere caratteristiche adeguate..

 

6. Comunicazioni della Presidenza e dei Consiglieri

Vettoretti riferisce brevemente sul Congresso nazionale, soffermandosi sul fatto che ha dovuto assistere a manovre poco eleganti per si che le minoranze non risultassero rappresentate negli organi nazionali.
Aggiunge che è stata fatta opera di sensibilizzazione sui rischi connessi al diabete.
Bianchin informa di aver partecipato alla riunione d’insediamento della Commissione Regionale Ipovedenti, in cui sono state valutate alcune linee d’azione. Al proposito, Vettoretti precisa che il Consiglio Regionale non ritiene opportuno che il convegno che la Commissione ha ipotizzato sia focalizzato sia sulle problematiche degli ipovedenti, sia su quelle dei non-vedenti.
Lucchett riferisce di un incontro a cui ha partecipato nell’ambito delle attività del settore “pari opportunità”. Informa inoltre di essersi attivata per organizzare corsi di stile e trucco.
Comunica altresì che si sta valutando la possibilità di realizzare un piccolo audio-cineforum. Si è anche messa in contatto con una scuola di scultura di Dosson, per una eventuale mostra.
Vettoretti informa che Salvador ha confermato le dimissioni dal Consiglio Regionale. Come da Statuto, il sostituto andrà eletto dalla prossima Assemblea Ordinaria di Aprile.

 

7. Relazione sulle iniziative in corso

Il Punto non viene discusso, in quanto di fatto già trattato nel corso della Seduta.

 

8. Realizzazione di video di promozione del cane guida: stato dell’arte

Vettoretti informa che le riprese non sono riuscite per ragioni tecniche. Verranno ripetute il 30 Novembre. Andrà predisposto quanto prima il testo del commento, affidato ad una “voce fuori campo”.

 

9. Realizzazione di nuovo materiale informativo; promozione dell’Associazione

Vettoretti ricorda di aver preso contatti con la Sezione di Belluno per realizzare qualcosa in comune, ma di non aver concluso un gran ché di concreto. Analogo sembra essere il discorso relativo all’ipotesi di collaborazione con la Sede di Venezia, che però ancora non si è espressa in merito.

 

10. Santa Lucia

Vettoretti informa che l’organizzazione logistica della giornata è stata completata. Rimarrebbe però da definire a cosa dedicare il momento di incontro che è si è deciso di programmare.

 

11. Nuovi soci

I nuovi Soci vengono ormai iscritti per l’anno 2016, quindi non risulta alcuna adesione da ratificare.

 

12. Varie ed eventuali

Vettoretti ricorda la decisione di sostenere la Causa sul divieto di accesso alla scala mobile di Belluno, affermando che sarebbe il momento di erogare un contributo, che propone di 400 Euro. Il Consiglio approva.

Ancora su proposta del Presidente, il Consiglio conferma che, come avviene ogni anno, nel periodo delle festività natalizie, gli Uffici sezionali resteranno chiusi al pubblico, fino all’Epifania.

 

Terminata la discussione degli argomenti all’Ordine del Giorno, il Consiglio termina alle 17.22.

IL PRESIDENTE IL VERBALIZZANTE
Massimo Vettoretti Pietro Bianchin

Skip to content