Verbale del Consiglio UICI Sezione di TREVISO del 29/01/2016

Verbale del Consiglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
Sezione Provinciale di TREVISO
Venerdì 29 Gennaio 2016

Il giorno Venerdì 29 Gennaio 2016, presso i locali sezionali siti in Viale Orleans 4 a Treviso, il Consiglio della Sezione Provinciale U.I.C.I. si è riunito in Seduta Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1. Approvazione del verbale del consiglio del 27 novembre 2015;
  2. Stato di cassa;
  3. Autorizzazione alla Presidenza ad effettuare, per l’anno 2016, spese senza preventiva autorizzazione del Consiglio, salvo ratifica degli atti relativi, da parte del medesimo;
  4. Assemblea 2016. Preparazione dei documenti assembleari;
  5. Approvazione delle Delibere adottate dal Consiglio di Presidenza in data 27/12/2015.
  6. Surroga del Consigliere IRIFOR dimissionario Mario Girardi;
  7. Situazione immobili; 
  8. Controversia con il professionista A.Cervesato;
  9. Personale: ASPI non realizzabile;
  10. Accoglimento nuovi soci;
  11. Gestione soci morosi e depennamenti;
  12. Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri e relazione sulle attività in corso e in programmazione.
  13. Varie ed eventuali

Sono presenti, oltre al Presidente Massimo VETTORETTI, i Consiglieri BIANCHIN Pietro, BRAGAGNOLO Alessandra, LUCCHET Maria, VAL Marzia. Assenti Giustificati: BENINATTO Alfonso, SALVADOR Giovanni
Sono inoltre presenti, in qualità di Uditori Invitati, il Presidente UNIVoC TONINI Roberto, e la Referente del MAC. ROMANELLO Lucia. Con breve ritardo giunge il Componente della Direzione Nazionale GIRARDI Mario.

Funge da verbalizzante il Consigliere Bianchin.

Constatate la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, il Presidente Sezionale, dopo aver esposto alcune riflessioni personali sulle assenze, alle ore 15.16, dichiara aperta la Seduta, dando inizio all’esame dei Punti all’Ordine del Giorno.

 

1. Approvazione del verbale del consiglio del 27 novembre 2015;

Il Verbale della Seduta precedente viene dato per letto, ed approvato senza variazioni, con l’astensione di VAL, in quanto assente alla Seduta cui lo stesso si riferisce.

 

2. Stato di cassa;

Il Consiglio prende atto che, alla data del 28 Gennaio 2016, dalla documentazione fornita dal Tesoriere, il Conto Corrente dell’UICI presenta un Saldo Attivo di Euro 44.294. Viene altresì informato che, per quanto riguarda l’IriFoR provinciale, il Saldo è, alla stessa data di Euro 13.236.

 

3. Autorizzazione alla Presidenza ad effettuare, per l’anno 2016, spese senza preventiva autorizzazione del Consiglio, salvo ratifica degli atti relativi, da parte del medesimo;

Il Consiglio approva all’unanimità la Delibera, in cui vengono confermati i limiti di spesa stabiliti negli anni precedenti.

 

4. Assemblea 2016. Preparazione dei documenti assembleari;

Vettoretti ricorda innanzitutto che, durante la riunione dovrà essere eletto, in surroga, un nuovo rappresentante in seno al Consiglio regionale, a seguito delle dimissioni da tale incarico di SALVADOR. Propone quindi che la stessa si tenga in data del 17 Aprile, presso il “Centro della Famiglia”. Il Consiglio esamina la proposta. stabilendo altresì di sottoporre all’approvazione dei Soci anche la Relazione Programmatica per l’anno 2017. Successivamente, però, rilevando che l’organizzazione del tradizionale Pranzo Sociale presenta difficoltà, soprattutto di carattere logistico, il Consiglio muta il proprio parere, stabilendo che l’Assemblea si svolga in Sede, nel pomeriggio di Sabato 30 Aprile, e che alla stessa faccia seguito un rinfresco. Su indicazione di Vettoretti, si conviene che la relazione consultiva dovrà essere precisa e dettagliata. Pertanto, ciascuno dovrà preparare la sua parte. Vettoretti si occuperà anche della redazione dei Bilanci, naturalmente assieme a Beninatto.

 

5. Approvazione delle Delibere adottate dal Consiglio di Presidenza in data 27/12/2015.

Il Consiglio prende atto ed approva all’unanimità i provvedimenti adottati dal Consiglio di Presidenza in data 27.12.2015, adottate in via d’urgenza al fine di garantire il regolare svolgimento delle incombenze legate alla conclusione dell’anno.

 

6. Surroga del Consigliere IRiFoR dimissionario Mario GIRARDI;

il Consiglio discute su possibili candidati, anche esterni allo stesso, convergendo su Elisa  TONON, di cui comunque, al momento, non è stata ancora accertata l’effettiva disponibilità ad assumere l’incarico. Pertanto il punto viene rinviato ad altra Seduta.

 

7. Situazione immobili;

Val informa che, a seguito dei suoi sopralluoghi, ritiene che, a differenza di quanto rilevato in precedenza, l’immobile di Signoressa non sia in condizioni proprio disastrose, quindi il costo degli interventi di risanamento potrebbe essere inferiore a quanto già preventivato. L’intervento più consistente riguarda infatti il solo bagno. Girardi precisa che, in ogni caso, la richiesta di eventuale contributo alla Direzione Nazionale deve essere corredata da documentazione firmata da Professionista abilitato. Val riprende, comunicando gli importi previsti per i diversi lavori necessari. Il costo totale, cui andrà aggiunto lo smaltimento di rifiuti e quant’altro al momento non quantificabile, risulta essere di Euro 8.457. Vettoretti chiede che, prima di procedere, venga certificato che, come asserito da chi propone i lavori, l’impianto elettrico sia a norma, dato che, dalle perizie da lui precedentemente acquisite, non lo é. Prosegue riproponendo il tema della futura destinazione della casa, considerato che affittarla nuovamente, visti i precedenti, non appare redditizio. Val sarebbe comunque propensa alla locazione, magari a breve durata. Lucchett riterrebbe opportuna la vendita. Si valuta anche l’ipotesi di un “B&B” da scambio. Vettoretti evidenzia che anche la vendita potrebbe portare ad incassi notevolmente inferiori alle aspettative. Rimane quindi pensabile valutare, anche a livello di normativa, la fattibilità di qualcuna delle proposte emerse negli ultimi mesi, da prospettare anche nella richiesta di contributo da inviare a Roma

 

8. Controversia con il professionista [Omissis];

Vettoretti e Girardi aprono la discussione con considerazioni sulla modalità con cui è stata gestita la questione, che ha poi portato all’ingiunzione di pagamento del Tribunale. Girardi sostiene che il Presidente non avrebbe correttamente dato esecuzione alle Delibere, adottate anche dal precedente Consiglio, che lo impegnavano ad opporsi ad essa in tutte le sedi possibili, dato che, quanto richiesto è stato versato, senza ulteriori ricorsi. Vettoretti fa presente che, da informazioni assunte dallo stesso, una ulteriore opposizione non sarebbe stata opportuna. Conclude quindi auspicando che, almeno finché sarà in carica questo Consiglio, a questo Professionista non venga affidato alcun ulteriore incarico.

 

9. Personale: ASPI non realizzabile;

Vettoretti ricorda che, a differenza di quanto ci era stato inizialmente comunicato, per quest’anno non è di fatto possibile accedere ad alcun Ammortizzatore Sociale. Precisa quindi che, fatti un po’ di conti, sia pur approssimativi, è evidente che, tra circa un anno, per far fronte ai costi del Personale ad orario completo, si dovrà iniziare ad attingere ai capitali accantonati. Ritiene anche che della questione, e delle sue possibili soluzioni ed implicazioni sull’attività della Sezione dovrà essere informata e chiamata ad esprimersi anche l’Assemblea Ordinaria di Aprile. Afferma infatti che, ormai, si è quasi al punto di dover procedere ad un licenziamento, e che purtroppo, al di la di ogni considerazione sul loro operato, la possibilità di scegliere a quale delle Dipendenti rinunciare è praticamente nullo. Anche Girardi concorda sul fatto che tale decisione avrebbe gravi ripercussioni sul funzionamento della Sezione, a cui anche a livello Centrale, è stato riconosciuto il buon lavoro svolto nell’ambito dei servizi di Patronato. Vettoretti segnala che una possibilità per rispondere in modo più complessivo a queste difficoltà sarebbe quella di far assumere i Dipendenti di tutte le Sezioni venete ad una Società o cooperativa che fornisca alle singole Sezioni della regione il Personale sotto forma di “servizio”. Ribadisce anche che bisogna in ogni caso cercare di aumentare il margine di guadagno sui progetti, senza espanderli eccessivamente in caso di maggiori finanziamenti. Ritiene anche inevitabile che, quando sono i Soci a beneficiare di ciò che si fa, contribuiscano economicamente. Tra le ipotesi di finanziamento, il Consiglio ribadisce la necessità di insistere con il 5xMille e le Cene al Buio. Vettoretti riprende, ricordando la necessità di ridurre le spese, anche nelle piccole cose, tipo carta e cartucce, magari ricorrendo ad acquisti On-Line, cosa che presuppone la disponibilità di una Carta di Credito prepagata.

 

10. Accoglimento nuovi soci;

Il Consiglio ratifica la richiesta di Iscrizione di: [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], πOmissis], [Omissis] e [Omissis].

 

11. Gestione soci morosi e depennamenti;

Viene deliberato di dichiarare la decadenza, con effetto a partire dal 40° giorno dalla data della Seduta, dei Soci che, come risulta dal seguente elenco, prodotto a seguito delle verifiche d’Ufficio, risultano non più in regola con il Tesseramento da più di 2 anni: [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis],  [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], , [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis].
Per quel che riguarda i soci che non hanno pagato per lo scorso anno, si provvederà a contattarli telefonicamente. Analogo tentativo, nei limiti del possibile, verrà fatto anche con chi è stato dichiarato decaduto.

 

12. Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri e relazione sulle attività in corso e in programmazione;

Lucchett relaziona sulle visite effettuate ad alcuni ristoranti, non solo in Città. Quasi sempre risultano inadatti alle Cene al Buio. Vettoretti riferisce sull’organizzazione nel Feltrino, che ha avuto modo di conoscere dall’interno: li una struttura di grandi dimensioni è stata adattata con delle vere e proprie intelaiature smontabili. Lucchett informa anche di essersi informata per l’attrezzatura. C’è anche un locale che dispone, non si sa bene perché, di materiale che potrebbe essere utilizzato, li o altrove. Tra le possibilità ci sarebbe anche quella di adattare allo scopo la casa di Signoressa, che comunque comporterebbe non pochi problemi. Si potrebbe anche riprendere il discorso con il locale già utilizzato dal precedente gruppo organizzatore di questo tipo di eventi.

Il Presidente UNIVOC ricorda la Tombolata del 7 Febbraio.

 

13. Varie ed eventuali;

DOIMO informa dell’avvenuta creazione di una Società sportiva, che potrà quindi chiedere anche un contributo alla Sede Centrale. L’intenzione è quella di avviare una squadra di Calcio a 5 che possa partecipare a tornei o campionati.

Vettoretti comunica che la Sezione di Venezia non intende collaborare per la creazione del materiale informativo. Si proverà comunque a proporre una bozza di opuscolo da sottoporre nuovamente a detto Consiglio.

 

Il Consiglio termina alle 18.10.

Il verbalizzante il Presidente
Pietro Bianchin Massimo Vettoretti

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